Ora in tendenza
Màkari 5 ci sarà?
Gli ascolti sono calati, ma Claudio Gioè è entusiasta di proseguire e Palomar lavorava alla quinta stagione già da mesi
di Stefania Stefanelli
10/11/2025 - 10:57
© Kinorama sas / Valentina Glorioso
Molti attori temono di restare intrappolati nei loro personaggi più famosi, di non riuscire a scrollarseli di dosso ed andare avanti con le proprie carriere. Claudio Gioé, protagonista di Màkari, non è tra questi e lo ha detto chiaramente, con il sorriso: lui vuole andare avanti ancora a lungo con la serie, la cui quarta stagione si è conclusa ieri sera su Rai 1. E, a quanto pare, sarà accontentato.
Màkari è stato il suggello di tanti anni di fatica, di provini, di lavori, anche di anni passati a casa a non lavorare. Non nascondo che quest’esperienza è stata una svolta nella mia vita professionale di cui sono grato e mi piacerebbe continuarla. […] Saverio è un personaggio universale che mi dà la possibilità di mostrare tante sfaccettature dell’animo umano. Sfaccettature che mi rispecchiano anche come individuo. […] Io augurerei a chiunque di avere un personaggio che possa durare nel tempo
Così l’attore si è espresso nel corso della conferenza stampa di presentazione della serie, mentre il produttore Max Gusberti nella stessa occasione ha svelato che alla quinta stagione si stava già lavorando a giugno scorso, quando il New York Times dedicò una recensione positiva alla serie.
Meritatamente positiva, perchè Màkari è una serie che non stanca mai. Con un cast vivace e le indagini accattivanti inventate da Gaetano Savatteri, ma soprattutto con una sceneggiatura che sa rinnovarsi, come fatto in questa quarta stagione con l’inserimento del personaggio di Arianna (Giovanna Rosace) e lo stravolgimento della vita personale del protagonista.
Come si è conclusa Màkari 4
I nuovi episodi hanno però subito un calo di ascolti: partiti dal 19.6%, hanno toccato il 17.1% nel secondo e 17.4% nel terzo, per chiudere al 18.8% nel quarto ed ultimo. Un andamento e risultati molto diversi rispetto alla terza stagione, che si concluse a marzo 2024 con il 24.1%.
Questo potrebbe cambiare le cose, ma con ogni probabilità la Rai continuerà a scommettere su Saverio, Piccionello (Domenico Centamore) e la loro amata Sicilia. Anche perchè c’è ancora tanto da raccontare, considerato che la quarta stagione si è conclusa con la sconvolgente scoperta che Arianna in realtà non è figlia biologica di Saverio.
L’uomo ha deciso comunque di farle da padre, soprattutto dopo aver saputo che la madre della ragazza è malata, e un’altra decisione che ha preso è stata quella di non partire per raggiungere Suleima (Ester Pantano) a Malta, perchè ha capito di amare Michela (Serena Iansiti), pronta però a trasferirsi in Australia: impossibile non mostrare al pubblico come andrà a finire.
Tags