Ora in tendenza

Come finisce L’Amica Geniale

Ecco cosa accade nel finale del romanzo di Elena Ferrante che chiude la quadrilogia

Stefania Stefanelli

di Stefania Stefanelli

18/11/2024 - 18:59

L’Amica Geniale – Storia della bambina perduta: spiegazione spoiler del finale

Fedele e coerente fin dall’inizio, la saga si confermerà molto drammatica anche nell’ultimo capitolo e non lascerà scampo a Lila (Irene Maiorino) ed Elena (Alba Rohrwacher), che andranno incontro ad altri dolori. Uno in particolare segnerà per sempre la loro vita: la scomparsa della piccola Tina (Maria Vittoria Miorin), la figlia che Lila avrà da Enzo (Pio Stellaccio).

La bambina perduta è proprio lei. Tina, nata quasi in contemporanea con Imma, figlia di Elena e Nino (Fabrizio Gifuni), scomparirà improvvisamente dal Rione e di lei non si saprà più nulla: molti penseranno ad un rapimento per mano degli zingari, altri ad una morte accidentale, la madre ad uno scambio di persona.

La perdita della figlia distruggerà il rapporto tra i suoi genitori e così Lila, una volta separatasi da Enzo, finirà con l’allontanarsi anche dalla sua migliore amica e pian piano da tutti, chiudendosi in un mondo tutto suo. Questo dopo aver fatto i conti con un altro enorme dolore, ovvero la morte del fratello Rino (Salvatore Striano) per overdose.

Lo spaccio di droga ad opera dei fratelli Solara metterà a rischio anche il primo figlio di Lila, Gennaro (Alessio Galati), ma lui per fortuna si salverà, mentre i colpevoli finiranno uccisi per le loro malefatte da Pasquale Peluso (Eduardo Scarpetta) e dalla sua compagna. A perdere la vita in quest’ultimo atto sarà anche Alfonso Caracci (Renato De Stefano), ucciso a bastonate per la sua omosessualità.

E Elena? Allontanatasi da Nino, che si lancerà in politica finendo anche in guai giudiziari, dovrà fare i conti con i drammi delle proprie figlie: le prime due entrambe innamorate di Gennaro, la più piccola che soffre l’assenza del padre.

Negli anni Lenù si dedicherà soprattutto ai suoi romanzi, finendo per scrivere anche di Lila, cosa che l’amica non apprezzerà. Un giorno – cosa che il pubblico ha già visto in apertura della prima stagione – Gennaro la cercherà per dirle che la madre è scomparsa a sua volta, proprio come un tempo aveva annunciato di voler fare.

Ma sarà una scomparsa relativa perchè, pur non facendosi mai più vedere da nessuno né tantomeno dalla sua amica, Lila le dirà addio facendole avere un pacco con dentro le due bambole che da bambine avevano perso, attribuendo la colpa della sparizione a Don Achille. E che, invece, aveva sempre avuto lei.

Lascia un commento