Ora in tendenza
L’Amica Geniale diventa una turcata
La Ogm Pictures realizzerà un adattamento turco della serie Rai tratta dai romanzi di Elena Ferrante
di Stefania Stefanelli
20/08/2025 - 12:15
© US Rai
La notizia è clamorosa, perchè mischia mondi all’apparenza inconciliabili: da una parte la grande letteratura, quella del romanzo italiano che The New York Times ha considerato il più bel libro del secolo, dall’altra la serialità turca, decisamente poco apprezzata dagli intellettuali. Nel mezzo, a sorpresa, un adattamento de L’Amica Geniale che a breve sarà realizzato nella terra di Can Yaman.
Entro la fine dell’anno la Ogm Pictures, casa di produzione specializzata in dizi, darà il via ad un adattamento della serie Rai. Trasformando Napoli in Istanbul, o forse in Ankara, e trasportando in un mondo così lontano le pagine dei romanzi di Elena Ferrante, che a prima lettura potevano sembrare fortissimamente ancorate al proprio territorio.
L’Amica Geniale dalla Cina alla Turchia
E, invece, un Rione lo si può trovare ovunque. Per esempio in Cina, dove le prime tre stagioni del fortunato titolo Rai Fiction sono già arrivate e dove la quarta sarà distribuita da ben quattro piattaforme streaming. Cosa che seguita a moltiplicare in modo esponenziale i potenziali spettatori di un racconto diventato universale.
Una grande soddisfazione per Rai Fiction che ha sempre sfornato grandi ascolti in patria ma che ormai sta raggiungendo importanti traguardi a livello internazionale, tra coproduzioni e adattamenti.
Certo, i remake non sono più una novità – a breve arriverà quello spagnolo di Mare Fuori su Atresplayer – e addirittura quello americano di Doc – Nelle tue Mani è arrivato di rimbalzo su Rai 1, ma invertire la rotta tra Italia e Turchia, foriera di un numero sconfinato di serie importate soprattutto da Mediaset, non è cosa da poco.