Ora in tendenza

Alberto Matano chiude in gloria e guarda avanti: «Non so cosa farò dopo la prossima Vita in Diretta»

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

30/06/2023 - 19:07

Alberto Matano chiude in gloria e guarda avanti: «Non so cosa farò dopo la prossima Vita in Diretta»

Alberto Matano - La Vita in Diretta
Alberto Matano - La Vita in Diretta

Un finale autocelebrativo ma meritato. Alberto Matano ha chiuso una delle edizioni di maggior successo de La Vita in Diretta, titolo ormai storico del pomeriggio di Rai 1 (va in onda dal 1991). Lo ha fatto “sfilando” dietro le quinte degli studi di via Teulada fino a riunire e omaggiare tutta la squadra all’esterno del Centro di Produzione Tv Raffaella Carrà.

Un immenso grazie a tutte le persone che vedete qui, ognuno di loro ogni giorno dà un contributo fondamentale a questo racconto che facciamo (…) E se Vita in Diretta è diventato il programma più visto del daytime è grazie al lavoro incredibile di ognuno di loro

dice a gran voce, quasi scialito, sulle note di Che vita meravigliosa di Diodato, canzone divenuta la sigla del programma. Ringraziati tutti, vertici Rai compresi, l’appuntamento è a dopo l’estate, quando Matano ritornerà con la nuova stagione. Tra i saluti, però, anche l’eventualità che la prossima potrebbe essere la sua ultima edizione:

“Questo è un team straordinario, irripetibile, non so che cosa farò dopo la prossima Vita in Diretta, non so cosa avverrà, ma spero davvero di poter continuare e contare ancora nel mio cammino di persone, di professionisti, dei colleghi così, incredibili come questi”.

Quella che inizierà il prossimo 11 settembre sarà la sua quinta stagione consecutiva alla conduzione del programma, secondo soltanto a Michele Cucuzza (dieci anni al timone, dal 1998 al 2008); Marco Liorni vanta sei edizioni condotte ma non consecutivamente (le prime due dal 2011 al 2013, poi dal 2015 al 2018).

Lascia un commento

4 commenti su "Alberto Matano chiude in gloria e guarda avanti: «Non so cosa farò dopo la prossima Vita in Diretta»"

  1. @Emy, "Vita in Diretta è diventato il programma più visto del daytime", probabilmente si riferiva alla categoria dei programmi di informazione, di cronaca etc. E' chiaro che Uomini e Donne non è da paragonere (perchè appartiene ai programmi culturali😉).

  2. Il programma più visto del daytime è uomini e donne fino a prova contraria che ha toccato pure il 28/29% diverse volte quest'anno (che ha il doppio degli spot del suo programma, giusto per dire). Se ci riferiamo poi a giugno senza maria siamo d'accordo. Ma l'anno si conta da settembre e non dal 1 giugno ( a scuola così ci dicevano quando facevano le pagelle di fine anno).

  3. Francesca Siffredi dice:

    Non vedevo l'ora del suo andare in onda , ogni giorno.

  4. Almeno può gridarlo a ragione il suo successo. Non come altri, che cercano appigli per giustificare flop come chissà cosa.