Ora in tendenza
La Torre di Babele, Augias affronta il coraggio di vincere e di vivere
Attesi nel nuovo appuntamento Julio Velasco, Walter Veltroni e Aldo Cazzullo. Ecco le anticipazioni del 26 gennaio 2026
di Algert Myrtja
26/01/2026 - 19:40
Corrado Augias torna questa sera, lunedì 26 gennaio, con una nuova puntata de La Torre di Babele, il programma di approfondimento della prima serata di La7.
Anticipazioni e ospiti del 26 gennaio 2026
La nuova puntata è dedicata a un grande tema del nostro tempo: il coraggio di vincere e di vivere.
La prima metà del Novecento è stata segnata da due guerre mondiali, dalle dittature, dall’Olocausto e dalla minaccia atomica. Eppure, da quelle tragedie sono nate la democrazia, le libertà, i diritti e il benessere, fino alla conquista della Luna.
Il XXI secolo, invece, si è aperto sotto il segno della crisi: l’11 settembre, il crollo finanziario del 2008, la pandemia, le nuove tensioni globali, fino all’era Trump.
La domanda che attraversa la puntata è inevitabile: “Avrà la forza questo secolo di riscattarsi?“. E i giovani di oggi sapranno essere – come ha ricordato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella – esigenti e coraggiosi, capaci di scegliere il proprio futuro come la generazione che, ottant’anni fa, costruì l’Italia moderna?
Con Julio Velasco, l’allenatore di pallavolo che ha insegnato all’Italia a vincere tutto, Augias rifletterà sul significato del coraggio, del merito e della responsabilità collettiva, dentro e fuori dallo sport. Con Umberto Galimberti, invece, il confronto si sposterà sul piano filosofico e culturale, per interrogarsi sulle paure, le fragilità e le possibilità delle nuove generazioni in un mondo sempre più incerto.
Nel corso della puntata interverranno anche Walter Veltroni e Aldo Cazzullo per intrecciare memoria storica e attualità e capire se, ancora una volta, il futuro dipenderà dalla capacità di una generazione di assumersi il rischio delle proprie scelte.