Ora in tendenza
La Preside, anticipazioni terza puntata di lunedì 26 gennaio 2026
Nel prossimo appuntamento, Michele scopre l’amore segreto tra Lucia e Nicola e litiga con il suo migliore amico
di Roberto Mallò
19/01/2026 - 22:30
© US Rai
Luisa Ranieri è La Preside nella nuova fiction di Rai 1, in onda in prima serata da lunedì 12 gennaio 2026. L’attrice interpreta infatti Eugenia Liguori, una coraggiosa dirigente scolastica che cerca di salvare con ogni mezzo a propria disposizione gli studenti a rischio. Una figura liberamente ispirata a quella di Eugenia Carfora, dirigente scolastica di Caivano.
La serie è suddivisa in quattro appuntamenti diretti da Luca Miniero. A seguire tutte le anticipazioni, aggiornate di settimana in settimana.
La Preside, anticipazioni terza puntata
1×05: Lucia rischia di mettersi nei guai per salvare Nicola ma l’intervento salvifico della preside appianerà i problemi. Gessica e Tano, ormai noti come i gemelli di Caivano grazie al loro talento canoro, faticano a stare al passo con gli studi. Eugenia, mentre lavora giorno e notte al suo progetto di aprire un istituto alberghiero negli spazi occupati abusivamente dalla tintoria del custode Gianni, inizia a nutrire alcuni sospetti sul maresciallo Corsi, che sembra avere una vita parallela al limite della legalità. Cosa nasconde?
1×06: Michele scopre l’amore segreto tra Lucia e Nicola e litiga con il suo migliore amico. Eugenia si concentra su Mario, che subisce un agguato da un gruppo di ragazzi ma riuscirà a rialzarsi grazie all’aiuto della preside. Finalmente viene disposto dalla Procura lo sfratto della tintoria di Gianni, non senza ripercussioni all’interno della scuola. Il vantaggio per Eugenia è la possibilità di inaugurare l’alberghiero. L’intervento di Corsi, però, interrompe i festeggiamenti, imponendo i sigilli alla nuova ala dell’Istituto Morano. Nel frattempo, il maresciallo sta tenendo d’occhio Andrea, figlio della preside, per scopi ancora poco chiari.
Puntate Precedenti
La Preside, Prima Puntata
1×01: Eugenia Liguori assume il suo nuovo incarico di preside dell’Istituto Morano di Caivano, una scuola in stato di degrado e abbandono, circondata da criminalità e disagio sociale. Nonostante le minacce, l’ostruzionismo del personale assenteista e l’aperta ostilità della comunità locale, Eugenia si rifiuta di arrendersi e trova un valido alleato nel maresciallo Corsi. L’obiettivo della preside è ridare dignità alla scuola e offrire un futuro migliore ai ragazzi, sfidando le logiche corrotte del territorio e dimostrando che il cambiamento è possibile, anche a costo di farsi soprannominare “a pazza” e di compromettere gli equilibri in famiglia.
1×02: Eugenia intensifica la sua battaglia per riportare gli studenti di Caivano a scuola e farne un istituto d’eccellenza. Organizza un video-appello e va personalmente a recuperare i ragazzi a casa. Scontrandosi con la madre di Nicola, Giuliana ‘A Vesuviana, moglie di un camorrista, Eugenia lotta anche contro l’assenteismo dei docenti e l’inerzia dei servizi sociali. Dopo un blitz della polizia durante il quale protegge Nicola, la preside stringe un patto con lui: in cambio del silenzio su un video compromettente, lui dovrà frequentare la scuola. Arriva a Caivano un professore di lettere dal nord, Vittorio, pronto a combattere al fianco di Eugenia.
La Preside, Seconda Puntata
1×03: Eugenia si dedica con energia a recuperare studenti come Marita, costretta in casa dal fidanzato manipolatore, e Mario, vittima di bullismo di genere, sacrificando la sua famiglia, soprattutto il figlio Andrea che cova sempre più risentimento nei confronti della madre. Vittorio contribuisce alla missione di Eugenia con i suoi metodi più morbidi, riuscendo a fare breccia nel cuore di Margherita, figlia del custode della scuola che però non frequenta l’istituto. Michele, sempre più innamorato di Lucia, si rivela uno studente modello e un ragazzo pieno di risorse.
1×04: Eugenia riesce a salvare Marita dalla violenza del fidanzato, convincendola a denunciarlo e riportandola tra i banchi di scuola. Le minacce nei confronti della preside si fanno sempre più incalzanti e, per pochissimo, Eugenia non finisce investita da un furgone. Giuliana, che inizia a comprendere le buone intenzioni della preside, pur non condividendone la missione, prova a far aprire gli occhi a Eugenia: i suoi veri nemici non sono tra le famiglie di Caivano o all’interno della criminalità locale, ma nelle istituzioni. Nel frattempo, inizia a farsi strada tra Nicola e Lucia un innamoramento segreto, all’insaputa di Michele.