Ora in tendenza
COSA SAREBBE LA DOMENICA SPORTIVA SENZA GENE GNOCCHI?
di Gianluca Camilleri
20/12/2011 - 13:35

L’Ibrahimovic dei programmi sportivi è più in forma che mai. Disturba, schernisce, sfotte. Il suo umorismo surreale non risparmia nessuno e non c’è conduttrice, ospite o opinionista che non possa esimersi dal fare “buon viso a cattivo gioco” e accettare le freddure che escono fuori dalla sua bocca.
Più passa il tempo e più ci si accorge che Gene Gnocchi è il vero valore aggiunto della Domenica Sportiva. Il comico di Fidenza è uno dei pochi motivi validi (l’unico?) in grado di spingere il calciofilo a soffermarsi sull’approfondimento di Rai2 dopo un’overdose di pallone iniziata ad ora di pranzo. L’impressione è quella di trovarsi di fronte a una scheggia impazzita in grado di svegliare dalla ‘catalessi’ dei noiosissimi dibattiti portati avanti da noiosissimi opinionisti. Così la sempre più ‘illuminata’ Paola Ferrari che due domeniche fa, col suo fare da saputella, domandava: “Cambiereste Klose con Di Natale? (!)” non poteva non venire dileggiata in diretta per l’insensatezza del quesito che aveva posto. Conoscete per caso, nella storia delle trasmissioni televisive italiane, un ospite che prenda così palesemente e ironicamente per i fondelli il conduttore?
Oppure Allegri, allenatore scudettato del Milan ospite in studio, veniva apostrofato con un: “Non ti si può ascoltare, sembri Cicchitto!” per le prudenti risposte date a proposito del rapporto col Presidente Berlusconi. Ma è nel legame instaurato con Fulvio Collovati che Gene si sbizzarrisce.
L’ex-giocatore di Inter e Milan, campione del Mondo ’82, è l’ opinionista più litigioso della DS. Il suo ruolo sembra quello di litigare e di fare il “bastian contrario”, cioè di andare contro ed essere in disaccordo con chiunque si trovi a discettare con lui (il povero Tombolini, ex-arbitro nelle edizioni di De Luca era una delle sue vittime preferite).
Gene riesce, però, a neutralizzare la vis polemica di Collovati, prevenendo il suo “non andare d’accordo a prescindere” e attaccandolo ancor prima che questi proferisca parola. Basterebbe la faccia ammutolita del saccente opinionista per apprezzare il lavoro svolto dall’ex partner della Ventura a Quelli che il calcio.
Ma quello che Gnocchi riesce a fare è molto di più: le sue incursioni rappresentano praticamente l’unico sussulto di vivacità in un talk show sportivo che va a passi di lumaca. In fin dai conti, tra una conduttrice non sempre all’altezza, un parterre di opinionisti indigesti e una serie di highlights in onda dopo mezzanotte e già stravisti fino alla nausea, cosa sarebbe la DS senza Gene?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
stefan1984 dice:
Per quel poco che ho visto è assolutamente il valore aggiunto... per il resto ottimo zazzaroni, pessimi collovati, la conduttrice e quella specie di tattico in collegamento che è di una noia mortale
Nina dice:
Che c'è non sai scrivere in italiano?
Mike dice:
Non so se avete assistito alcune domeniche fa alla scena in cui Gnocchi prendeva in giro la conduttrice per le luci sparate in faccia e lei che rispondeva "Chiamiamo anche la D'Urso" in effetti non si sa chi delle due fa peggio :S Gnocchi fantastico, alla Cabello servirebbe uno come lui ogni domenica.