Ora in tendenza
La Corrida di Amadeus verso il mercoledì ma…
Amadeus gradirebbe il lunedì e i palinsesti Rai e Mediaset potrebbero cambiare le carte in tavola
di Mattia Buonocore
15/07/2024 - 14:53
Del clamoroso ritorno de La Corrida targata Amadeus vi abbiamo svelato quasi tutto. Ma c’è un tassello, non di poco conto, che avevamo lasciato in sospeso: la collocazione in palinsesto. Quale sarà il giorno in cui il conduttore ravvenate potrà fare il suo ritorno in prima serata? DavideMaggio.it è in grado di anticiparvi che, al momento, la collocazione più probabile de La Corrida 2024 è il mercoledì.
Perchè si pensa al mercoledì come collocazione per La Corrida
La motivazione sembra di facile intuizione. Levando il venerdì e la domenica, occupati rispettivamente dagli inamovibili Fratelli di Crozza e Che Tempo Che Fa, rimangono lo storico sabato sera – ma sarebbe risultato oltremodo coraggioso andare contro la “Corrida moderna” Tu si que vales e Ballando con le Stelle – e i primi giorni della settimana. Lunedì e giovedì sono le serate, negli ultimi tempi, che Nove riserva all’intrattenimento. Il primo giorno della settimana ospita le produzioni factual mentre il giovedì è dedicato all’intrattenimento più classico (ad esempio Only Fun). Il martedì, invece, è la serata che, nell’ultima stagione, ha visto sette reti su sette competitive (dalla fiction di Rai1 passando per Le Iene, i talk politici, il calcio e Belve).
La risposta alla nuova collocazione de La Corrida è elementare: il mercoledì è da tempo la serata più semplice. Rai1 tendenzialmente abbassa la guardia proponendo dei film e Canale 5, in considerazione del minor grado di competizione, si gioca i prodotti che necessitano di una maggiore protezione (vedi le fiction). Al giovedì, La Corrida poi si sarebbe scontrata con Don Matteo, prodotto forte e iconico di Rai1 proprio come Amadeus. In un’ottica di gruppo, il mercoledì è stato destinato all’intrattenimento da Real Time che, nella scorsa stagione, ha proposta Matrimonio a Prima Vista in tandem con Amore Alla Prova, che quest’anno si fa più ambizioso con l’arrivo di Belen Rodrguez alla conduzione al posto di Giulia De Lellis.
Amadeus gradirebbe una collocazione al lunedì
Il dubbio è relativo ad una possibile collocazione al lunedì che sarebbe gradita ad Amadeus. Il lunedì gode normalmente di una platea più ampia, è il giorno successivo a quello in cui il Nove manda Che Tempo Che Fa e il calcio influisce poco sulle dinamiche competitive. Il reality di Canale 5, con la chiusura dopo mezzanotte e l’imprevedibilità delle dinamiche, e l’inossidabile fiction di Rai1 però sono avversari insidiosi. Riuscirà Amadeus a spuntarla?
Non è da escludere che da qui al 16 settembre, data della presentazione dei palinsesti del Nove, qualcosa possa cambiare tenendo conto del fatto che sia Rai che Mediaset presenteranno la proprio line up tra qualche giorno. E non finisce qui, direbbe Corrado.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Patrizia Massini dice:
Per soldi e tanti. La corrida è solo quella condotta da Corrado e l'orchestra del maestro Pregadio. Tutto il resto è noia, una penosa scopiazzatura di programmi mitici.
Lorenzo Innocenti dice:
Io ancora non mi capacito che Amadeus sia andato al Nove per fare i soliti Soliti ignoti e La corrida. Qualunque giorno andrà in onda non credo che avrà una grande audience.
Il Generale Vannacci dice:
Sarà un flop.