Ora in tendenza
Kostas 2 ci sarà?
Lo share medio della serie con Stefano Fresi è buono, nonostante il progressivo calo d'ascolti
di Stefania Stefanelli
03/10/2024 - 20:25
© US Rai
Alla conferenza stampa di presentazione di Kostas, i vertici Rai Fiction erano stati chiari: in merito ad una seconda stagione, il loro augurio era quello di andare avanti perchè i libri da cui attingere erano tanti e perchè a loro questa serie piaceva davvero. Tutto dipendeva dalla messa in onda e dal responso del pubblico e, considerato lo share medio che al momento viaggia sul 18.9%, le possibilità di ritrovare su Rai 1 Stefano Fresi e il suo personaggio sono più che buone.
Kostas: ascolti in calo ma nel complesso la media è buona
Certo, un calo progressivo c’è stato: dal 21.1% della prima puntata si è passati al 18.6% della seconda fino al 16.9% della terza. Ma resta la serie Rai più vista di questo inizio di stagione e anche con un certo distacco, se non con Brennero, sicuramente rispetto a Sempre al tuo Fianco.
L’andamento calante era oltretutto da mettere in conto, considerata la curiosità iniziale destata dal progetto e gli elementi un po’ ostici che avrebbero facilmente scoraggiato qualcuno. Uno su tutti i nomi e cognomi stranieri dei personaggi, che hanno reso un po’ complicato destreggiarsi nelle trame e nei dialoghi.
Nel complesso, la scommessa può dirsi vinta e Kostas, assodata la grande somiglianza con Il Commissario Montalbano in quanto a ritmo, indagini e ambientazione marina, potrebbe davvero col tempo diventare un appuntamento fisso, consolando gli orfani del “collega” italiano.
Le quattro puntate della prima stagione sono state tratte da tre romanzi di Petros Markaris, che con protagonista Kostas Charitos ne ha scritti dal 1995 ben diciassette. Davvero un repertorio molto vasto: non ai livelli di Andrea Camilleri, ma ci si può accontentare.