Ora in tendenza

ISOLA DEI FAMOSI 2016: MARCO CARTA VIENE ELIMINATO E ALFONSO SIGNORINI SI SCAGLIA CONTRO IL GIOCO DI POTERE DEI SOCIAL

Stefania Stefanelli

di Stefania Stefanelli

03/05/2016 - 15:58

ISOLA DEI FAMOSI 2016: MARCO CARTA VIENE ELIMINATO E ALFONSO SIGNORINI SI SCAGLIA CONTRO IL GIOCO DI POTERE DEI SOCIAL

Isola Dei Famosi 2016 - Marco Carta eliminato

L’eliminazione di Marco Carta dall’Isola dei Famosi 2016 ha infiammato gli animi del web e creato un vero e proprio caso: il cantante, dopo essere stato sostenuto per tutta la settimana al televoto ed aver vinto contro Paola Caruso, è stato poi eliminato in un televoto lampo da Giacobbe Fragomeni e, una volta su Playa Soledad, ha visto la Caruso vincere un nuovo televoto lampo e tornare in gioco, lasciandolo al palo. Per l’esercito di “Cartine” è stato un affronto, che di fatto ha vanificato tutti i voti spesi in settimana; in tanti lamentano poi di non essere riusciti a votare durante i 150 secondi a disposizione, non potendo così fare nulla per  salvare il proprio beniamino. Ma l’uscita di scena di Carta ha dato modo anche ad Alfonso Signorini di fare ad alta voce una riflessione sui social, e su quale peso abbiano avuto in questa lacunosa edizione del programma di Canale 5.

Isola dei Famosi 2016: la riflessione di Signorini riguardo i social

L’opinionista ha preso la parola per sottolineare quanto le strategie e il seguito dei concorrenti sui social non significhino nulla ai fini del gioco, visto che a votare è poi un pubblico diverso, che segue il cuore e l’istinto del momento e che aveva evidentemente preferito premiare la storia e l’ottimo percorso fatto da Fragomeni all’Isola piuttosto che Marco, fino a quel momento osannato da tutti. Così, mentre l’intero studio di Milano, capitanato da Andrea Preti, tifava a gran voce per Giacobbe oscurando un po’ l’uscita di scena di Carta, Signorini ha detto quanto segue:

“Volevo fare i complimenti al pubblico a casa, e spiego subito semplicemente il perchè. Mai come quest’anno l’Isola dei Famosi è stata caratterizzata per la massiccia presenza dei social, che hanno comunque deciso, almeno sui social, le sorti dei vincitori influenzando -attenzione! – non soltanto i partecipanti che non possono saperlo, ma i loro entourage, influenzando noi in studio e anche gli ex naufraghi e i loro pareri. Perchè spesso io ho sentito dire “ha fatto una grandissima Isola”, non faccio i nomi, anche per persone per cui di grandissima Isola non si può affatto parlare. Allora il pubblico a casa ha dimostrato veramente, come peraltro aveva già fatto in passato, di non lasciarsi invece minimamente influenzare da questi giochini di potere che sono invece, vi assicuro, di uno squallore assoluto, perchè ci sono tante persone che pagano – ed è anche giusto dirlo questo, non me ne frega niente dei pareri che ci possono essere – i social, aprendo tanti account inutili, farlocchi, per poter influenzare i risultati dell’Isola dei Famosi. Il pubblico a casa, che è il vero sovrano, decide lui e ancora una volta ha dimostrato a tutti noi di avere molto buonsenso“.

Una riflessione scomoda, che ha raccolto applausi e che è certamente condivisibile, se non fosse che proprio la scorsa settimana la stessa produzione aveva protetto a modo suo l’ormai “scaricato” Marco Carta, impedendo ad Andrea Preti e Stefano Orfei di svelare fino in fondo alcuni retroscena. Le parole di Signorini lasciano intuire che per lui il pubblico a  casa ha fatto bene a mandare via il cantante, e tutti i pesanti riferimenti fatti sembrerebbero rivolti proprio al suo entourage. Come andrà la prossima settimana il confronto in studio con il diretto interessato?

Lascia un commento

16 commenti su "ISOLA DEI FAMOSI 2016: MARCO CARTA VIENE ELIMINATO E ALFONSO SIGNORINI SI SCAGLIA CONTRO IL GIOCO DI POTERE DEI SOCIAL"

  1. Ikyo Samella dice:

    Certo che dovrebbe occuparsene Striscia ed anche il Codacons, quando il concorrente Carta NON È votabile perché non l'hanno messo durante il televoto veloce che lo riguardava. Anche i voti con twitter e sms non davano la risposta di conferma.

  2. Però le parole di Signorini ascoltate ad ora tarda da uno spettatore distratto come me, hanno fatto l'effetto di togliere credibilità alla trasmissione che lo ospita e lo paga. Il colpo mi è parso diretto involontariamente all'Isola più che ai concorrenti, poi magari ero assonnato e ho travisato....

  3. SaraLurker dice:

    I televoti non credo siano palesamente truccati come pensate, possono essere fermati quando conviene come si faceva ad Amici, ma non alterati se c’è la presenza di un Notaio. Ovviamente poi tutto è possibile, ma allora parlerenmo di Truffa. E Striscia dovrebbe occuparsene. Quello che è successo ieri mi sembra chiaro e palese. E’ ovvio che il risultato del televoto di una settimana possa essere ribaltato da un televoto di 150 secondi. In quel poco lasso di tempo le persone che si raggruppano in fanbase sui social non hanno troppo tempo per organizzarsi e usare tutti i doppi, tripli, mille account che hanno registrato per far vincere o perdere qualcuno. In tutta questa edizione si è dimostrato che lasciare il voto in mano ai social come succede al Gf è ormai non rilevante e non rispecchia quello che il famoso pubblico sovrano vorrebbe. Invece se la smettessero con i televoti che durano una settimana, facessero le nominaton ad inizio puntata e non alla fine, aprendo un televoto breve, forse le cose sarebbero più equilibrate e veritiere. Quello che è successo ieri con Carta succedeva l’anno scorso con Scanu contro la sorella di Belen. Ma è chiaro anche ai ciechi perchè Carta prima vince su Caruso e poi perde sempre con lei. E’ una questione numerica. Tutto dipende dalla domanda che fai, per eliminare ottieni un risultato, per salvare l’opposto. Purtroppo in una situazione in cui si vota per scacciare qualcuno o per portare alla vittoria i propri idoli, quelli che meriterebbero, quelli che hanno fatto un’Isola migliore, che si sono dati da fare o hanno dimostrato di essere dei buoni naufraghi non vengono mandati avanti.

  4. Signorini in preda alla sindrome post menopausa non è commentabile. Da stendere un velo pietoso.

  5. @giusyp: potresti tradurre in Italiano quello che hai appena scritto?

  6. E' veramente vergognoso ciò che stanno facendo contro Marco...Signorini,Venier,Alessia, mettiamoci anche Simona che nei confronti di Marco sono cambiati da quando è arrivato "PRETI" sapendo che Marco era forte non ha fatto altro che buttargli fango addosso...sarebbe da querelare...spero che se continuano così provvedano a fare qualcosa!!!