Ora in tendenza
Il Patriarca: il cerchio si è chiuso?
© US Mediaset
Si è conclusa su Canale 5 la seconda stagione de Il Patriarca, che non ha pagato dal punto di vista degli ascolti – media di share del 13.06% nelle prime cinque puntate – ma che ha presentato spunti interessanti e un personaggio ricco di sfumature come Nemo Bandera, diretto e interpretato da Claudio Amendola. Quest’ultimo ha già avuto modo di commentare i risultati poco soddisfacenti e, considerato anche il finale perfetto andato in onda, l’ipotesi di un nuovo capitolo per la serie Camfilm sembra improbabile. Tuttavia, forse l’intenzione di andare avanti c’era.
Il Patriarca 2 finisce con la morte di Mario
Nell’ultima puntata la guerra tra Nemo e Raoul Morabito (Federico Dordei) arriva al suo culmine, con quest’ultimo deciso ad uccidere il nemico e soprattutto la figlia Nina (Giulia Schiavo), facendo leva sui suoi sentimenti per Daniel (Giorgio Belli).
Il ragazzo, nonostante le pressioni del padre, non riesce però a sparare alla donna di cui si è innamorato e si lascia uccidere nel tentativo di proteggerla, mentre Raoul muore per mano del suo nemico storico.
Mario (Raniero Monaco Di Lapio), resosi conto che il suo matrimonio con Nina è finito, confessa nuovamente il suo amore a Lara (Neva Leoni) e lei si lascia andare, ricambiando. Serena (Antonia Liskova), capito cosa c’è tra loro, li caccia entrambi di casa.
Per Nemo l’ultima battaglia da combattere è quella contro Elisa (Giulia Bevilacqua), sua prima e più tenace nemica. La donna, perso l’amante Raoul, decide di usare ancora Mario e, dopo lunghe indagini, scopre e gli racconta la verità: è stato Nemo ad uccidere suo padre quand’era piccolo, facendolo poi lavorare con lui come blanda ricompensa.
Questa verità arriva subito dopo che Nemo, deciso a ritirarsi, gli ha lasciato il posto di presidente della Deep Sea, dando anche la sua benedizione al suo amore per Lara. Mario decide a questo punto di allearsi nuovamente con Elisa, ma non sa che l’ispettore Monterosso (Primo Reggiani) ha inviato a Lara il video che lo incastra per l’omicidio di Carlo. Quel video segna la sua condanna a morte: Mario viene ucciso da Nemo con l’appoggio di tutta la sua famiglia.
Un finale nel quale il cerchio si è chiuso ma che, diversamente da quello di Vivir sin permiso, serie spagnola della quale Il Patriarca è un libero remake, lascerebbe in teoria spazio ad altro. In Spagna, infatti, la seconda stagione si è conclusa con la morte di Nemo per mano dell’amico Ferro, pronto a mantenere la promessa di ucciderlo qualora l’alzheimer avesse preso il sopravvento.
Qui da noi le cose sono andate diversamente e a Nemo è stata lasciata aperta la strada per tornare; gli ascolti, tuttavia, potrebbero averla sbarrata lo stesso in maniera definitiva.
Tags