Ora in tendenza

Il Collegio 5: tutte le novità

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

27/07/2020 - 12:07

Il Collegio 5: tutte le novità

Convitto Nazionale Regina Margherita di Anagni
Convitto Nazionale Regina Margherita di Anagni

Dopo il successo dello scorso anno (quasi 2 milioni e mezzo di spettatori, 10.6% di share e record sul pubblico giovane), Il Collegio torna il prossimo autunno su Rai 2 con una quinta edizione decisamente rinnovata rispetto alla precedente.

Via dagli anni ’80, che hanno ‘contaminato’ Il Collegio 4, i protagonisti della nuova stagione saranno catapultati negli anni ’90, quelli della mafia e di Tangentopoli, che hanno cambiato la storia dell’Italia. In particolare, la classe vivrà il 1992: è l’anno non solo di Mani Pulite, ma anche della morte di Falcone e Borsellino; quanto alle ‘mode’, scoppia quella del karaoke; l’innovazione tecnologica è invece rappresentata dall’invio del primo sms della storia.

Oltre al decennio, cambierà anche la location. Per la prima volta Il Collegio non sarà infatti ambientato a Bergamo, presso il Collegio San Carlo Celana di Caprino Bergamasco, ma ad Anagni, in provincia di Frosinone, al Convitto Nazionale Regina Margherita.

Altra novità de Il Collegio 5 riguarda la durata, che si allunga ad otto puntate (due in più rispetto al 2019 e il doppio rispetto alle prime edizioni); l’esordio, salvo variazioni, è fissato per martedì 27 ottobre, sempre in prima serata su Rai 2. Al posto di Simona Ventura ci sarà Giancarlo Magalli, già ‘voce’ delle prime tre edizioni.

Lascia un commento