Ora in tendenza

PERCHE’ IERI SERA SAREBBE STATO GIUSTO STACCARE LA SPINA…DEL TELEVISORE. GLI ITALIANI PARTECIPANO COMMOSSI AL DRAMMA DI FEDERICA E IGNORANO ELUANA

di Luigi Miliucci

10/02/2009 - 14:24

PERCHE’ IERI SERA SAREBBE STATO GIUSTO STACCARE LA SPINA…DEL TELEVISORE. GLI ITALIANI PARTECIPANO COMMOSSI AL DRAMMA DI FEDERICA E IGNORANO ELUANA

Eluana Englaro e Federica Rosatelli @ Davide Maggio .it

Che il nostro sia un Paese particolare, drammaticamente sui generis, è cosa nota, ma, certo, quel che è accaduto ieri sera ha davvero dell’incredibile. In una sera in cui l’Italia intera apprendeva, commossa, la notizia della scomparsa di Eluana Englaro, il Grande Fratello registrava un sorprendente record di ascolti (più del 31% di share, con punte del 47%).

Mentre RaiUno, fedele una volta tanto alla sua funzione di servizio pubblico, rivoluzionava il palinsesto affidando a uno speciale Porta a Porta il compito di raccontare e approfondire il tragico epilogo di uno dei casi di cronaca più controversi degli ultimi tempi, Canale 5 operava, consapevolmente,  una scelta di senso opposto, ispirata a una rigida logica aziendalista e affaristica, provocando, (leggi qui), le dimissioni di un indignato Enrico Mentana.

Una scelta legittima e, sotto molti versi, comprensibile, ma, allo stesso tempo, profondamente opinabile. Anche chi, come noi, ha dovuto, infatti, per obblighi professionali, assistere al reality show non può certo negare di essere stato tormentato da una fastidiosa e persistente sensazione di disagio. Sicuramente annullando la puntata del Gf, a pochi minuti dalla messa in onda, Mediaset si sarebbe accollata il peso di ingenti perdite economiche, oltre che le presumibili ritorsioni di cinici sponsor, ma, allora, perché, da giorni, partecipare al can can mediatico? Perché, d’improvviso, proprio ieri sera, invece, il dramma di Federica, diviene, paradossalmente, più importante di quello di Eluana?

Partecipa al SONDAGGIO nella seconda parte del post:

Il pubblico ha dato ragione, premiandola, alla scelta dei vertici Mediaset, optando per una serata di disimpegno ed evasione, preferendola all’attualità più stringente e a un doveroso momento di riflessione. Pur rispettosi dell’insindacabile giudizio del pubblico, ci sia concesso un pizzico di sorpresa e, soprattutto, l’impossibilità di abbandonarsi a un rassegnato e indifferente “così sia”.

[poll=153]

Lascia un commento

65 commenti su "PERCHE’ IERI SERA SAREBBE STATO GIUSTO STACCARE LA SPINA…DEL TELEVISORE. GLI ITALIANI PARTECIPANO COMMOSSI AL DRAMMA DI FEDERICA E IGNORANO ELUANA"

  1. Per la cronaca, al posto di Matrix questa sera va in onda il primo episodio dei Cesaroni. In home page un nuovo post sulla seconda serata di Canale5

  2. come volevasi dimostrare.... in questo momento sta andando in onda su canale 5 uno speciale su Eluana..... tutto quello che dicono è pro berlusconi copresi gli ospiti. Mentana questo nel suo programma non l'avrebbe permesso. Ora capisci perchè ieri Matrix non è andato in onda?

  3. Ma sapete quanti casi come Eluana esistono in Italia? se ieri avessero fermato il Gf avrebbero ulteriormente accusato Berlusconi e le sue reti di fare propaganda politica,e stamattina c'era un'altra polemica.Gli italiani hanno deciso cosa era giusto da soli,tanto è vero che il Gf è stato seguitissimo....

  4. Non mi piace il titolo del post perchè non credo assolutamente che gli italiani si siano commossi con il caso della signorina isterica e prepotente nè tantomeno ignorato Eluana. Ignorato proprio no.

  5. Comunque non trovo giusto il titolo del post perchè non penso gli italiani si siano commossi con la signorina isterica e prepotente nè tantomeno abbiano ignorato Eluano. Ignorato proprio no.

  6. Anch'io sono del parere che Mentana abbia lasciato sicuramente anche per altri motivi!!!! Detto questo il caso di Federica non è assolutamente più importante del caso Englaro ma è giusto che la Rai faccia del (buon si spera) servizio pubblico mentre il TELESPETTATORE SIA LIBERO DI AVERE UN'AMPIA SCELTA e libertà di seguire quello che più desidera. L'arma è il telecomando quindi sta a chi è a casa decidere. Mediaset da parte sua ha comunque dato uno spazio su Rete4 e non avrei trovato giusto interrompere il grande fratello in questo caso ma qualsiasi altra trasmissione già programmata. Mentana avrebbe avuto il suo spazio per parlarne nella sua trasmissione e nel suo orario di collocazione.

  7. ALLORA ho visto per tutta la serata il gf (solo perchè c'era il caso di federica e dell'ex di marco), durante la pubblicità non ho mai cambiato canale, andavo afumare e stamattina che sento da mia madre?Che è morta ieri sera e che c'erano degli speciali. Adesso, io non dico : fermate il grande Fratello ma per lo meno, durante la pubblicità, otevano far partire il tg com o una mini edizioni di 10 minuti (che non avrebbero fatto male a nesuno) dove si ricordava che per i vari approfondimenti potevano guardare matrix dopo o su rete 4. Io non dico interrompete il grande fratello, ma solo rispetto, visto che questo è stato un caso nazionale.

  8. @cip Ti quoto al 100% @AleJonica Non penso, più probabile che mettano L'antipatico.

  9. ieri sera il GF doveva essere sospeso???NO!!a prescindere dagli introiti e da tutte le logiche commerciali d mediaset,è stato giusto che il grande fratello andasse in onda ieri sera,xchè d reti televisive e programmi interamente dedicati alla storia d eluana ce n’erano FIN TROPPI!fare informazione è una cosa,SPECULARE sul dolore è un’altra!io ho seguito il grande fratello ieri sera come ogni altro lunedi e sono certo di avere la coscienza più a posto io di chiunque altro abbia voluto speculare su eluana! nn era sufficiente porta a ports?nn erano sufficienti due reti mediaset su tre interamente dedicate ad eluana? Crippa dice:”Siamo un sistema a tre reti e credo che non si debba mai dimenticare che il pubblico ha esigenze diverse, come dimostra peraltro la programmazione della nostra concorrenza.” Analizzate bene le sue parole!la gente ha esigenze diverse:c’è gente che è stanca d storie d dolore e qlc volta vuole spegnere x un po il cervello e rilassarsi sul divano con programmi più frivoli come il gf! e la controprogrammazione della rai ne è la conferma! la rai ha agito allo stesso modo,mandando su una rete porta a porta e riconfermando sull’altra x-factor. MA DI QST SEMBRA NN ACCORGERSENE NESSUNO..grande fratello doveva essere sospeso,x-factor no invece? SIATE OBIETTIVI quando esprimete opinioni! ieri sera è andata così,ed è giusto che così fosse!!!

  10. Macchè Costanzo, ormai è finita l'epoca del circo del Maurizio Costanzo Show che vedeva l'alternarsi di nani, ballerine, nobili contesse, aspiranti pornostar, maghi, sensitivi, fenomeni da baraccone, casi umani, casi patologici. Sono stati costretti a ridurre le puntate a due alla settimane e a relegarle nel week end, talmente era poco seguito. Quella tipologia di talk show, che sicuramente a suo tempo è stato un'antesignano dei talk show, ormai risulta poco attuale, troppo lento, noioso.