Ora in tendenza
GRANDE FRATELLO: AZZERARE TUTTO PER RINASCERE
di Mattia Buonocore
11/12/2015 - 18:21

Che il Grande Fratello non possa essere più quello di un tempo lo sappiamo. Che il papà di tutti i reality debba brindare al successo per una media di circa 3,5 milioni di spettatori e uno share che sfiora il 19% (a fronte di 4 ore di durata – qui i dati della finale) è tutto fuorchè auspicabile.
Che senso ha fare un reality se passa inosservato (o quasi)? Il Grande Fratello non è Ti Lascio Una Canzone o qualsiasi altro programma di intrattenimento, appartiene ad un genere ben preciso che per sua natura non può lasciare indifferenti. E se c’è una cosa che ha palesemente mostrato L’Isola dei Famosi (oltre 1,8 milioni di spettatori in più rispetto al GF) è che il reality è ancora vivo e vegeto. Basta saperlo costruire.
Quest’anno al Grande Fratello ci sono state anche delle buone trovate ma è stato tutto poco chiaro, il programma è proseguito senza un’impronta definita mentre la scaletta assumeva i contorni di un puzzle (o per meglio dire un’accozzaglia) a più dimensioni composto da tessere diverse ogni settimana. Non si può procedere per tentativi tutte le volte per abusare, poi, di quello che sembra funzionare.
Ecco perchè l’annunciato Grande Fratello 15 non si può ripartire dal numero 14. Occorre azzerare tutto, ripensare al programma come fosse un’edizione 1 bis e comunicarlo per bene al pubblico che ormai si è disaffezionato, nella speranza che torni a fidarsi del formato che negli ultimi anni l’ha annoiato come pochi.
La parola d’ordine potrebbe essere storytelling, scegliere (pochi) concorrenti che abbiano il sapore della normalità ma sui quali si può agire per raccontare storie. Si può fare a meno anche del megastudio, per ritrovare intimità e una dimensione più reale e umana del contesto. In definitiva, dunque, bisogna rinnovare il parco autori che in questi anni non ha saputo trovare un filo conduttore; l’arrivo di nuovi innesti può, inoltre, servire a spezzare delle routine e degli schemi fissi che si ripetono per inerzia.
Grande Fratello 15: chi conduce?
La cosa più immediata per riaccendere la curiosità intorno ad una nuova edizione è cambiare la conduttrice. E’ vero che Alessia Marcuzzi negli anni ha acquisto maggiore sicurezza, e suo malgrado si è beccata le critiche per aver seguito i diktat autorali, ma dopo anni ha esaurito il suo compito; va sostituita non fosse altro che per rendere più “notiziabile” il programma. Non è facile, comunque, trovare chi possa rimpiazzarla.
Il nome più adatto Mediaset ce l’ha in casa: è Maria De Filippi. Siamo certi che la signora di Canale 5, con il suo stile e la sua squadra, si sposerebbe appieno con il format del Grande Fratello riuscendo a rivitalizzarlo. Purtroppo, però, siamo nel campo della fanta tv: c’è una questione di sovraesposizione ma soprattutto Maria difficilmente accetterebbe di lavorare così a stretto contatto con società di produzioni che non siano… la sua!
Un errore sarebbe quello di puntare su Ilary Blasi. Conferirebbe freschezza ma sarebbe incapace di dare quello scossone che al GF serve. Chi farebbe tremare la casa è Simona Ventura. Inadatta per le prime edizioni, ora sarebbe il simbolo della rivoluzione, portando un pizzico di cattiveria al formato (le andrebbero affiancati degli opinionisti più “calmi”). Immaginiamo già il claim di sartriana memoria: “l’inferno sono gli altri“, e chi meglio di lei potrebbe scatenare l’inferno? Ma se a Mediaset non l’hanno cercata per L’Isola, che era e sarebbe ancora il vero pane per i suoi denti, difficilmente lo faranno per altro. E poi c’è l’amata-odiata Barbara D’Urso. In questo caso la conditio sine qua non dovrebbe essere che Carmelita rinunci ad uno dei suoi programmi, un format così sovraesposto non può avere anche una padrona di casa sovraesposta di suo.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Salvatore dice:
Ma visto ke alla fine le coppie anno funzionato perké non provare a fare un vip e uno sconosciuto umile é con una storia forte sarebbe un successo... novità curiosità.... poi fare delle prove ogni settimana canzoni giochi sfilate prove estre.. più fantasia vah... poi mettere nuove zone no sempre sto tugurio garage ecc cambiano il nome ma rimane uguale.... un pó più di inventiva.....tipo interessante sarebbe una stanza completamente vuota e i concorrenti ke finiscono la dv dipingere costruire ecc con quello ke riescono ad ottenere.....poi fare un limusine di lusso ke ogni tanto fa la possibiltá hai concorrenti di visitare a li insaputa degli altri i migliori paesi del mondo ecc...poi introdure di nuovo un inviato ci vuole cosi tanto??anke un giovane darebbe un tocco in più alla trasmissione....... rimettere i segredi con astuzia cose ke danno della visibilità é interesse al programma... Alessia la confermo nn è problema di conduttori...poi la casa è bella ma ogni anno la fanno uguale un po di cambiamento nn guasta... e assolutamente elimare la prima puntata con i concorrenti presi da pubblico ecc troppo banale e poco bello gia si sa ki entra invece giocare molto sulla formazione della squadra con il vip... A tracerso dell prove dal caso o scelta...i confermato mangioglio e Amendola aggiungere un 3 tipo la Venier boom e magari i tre devono votare un peggiore da mettere al televoto e comicarlo direttamente e il xk... ci sarebbe più dialogo ecc..ho troppa fantasia ma un pó ci vuole
Luigi dice:
Ottimo articolo,condivido pienamente! Grande Fratello e' un programma che negli anni ha perso la sua autenticità,non è un format superato ma sicuramente con l'impostazione attuale ha stancato e la conferma e' data direttamente dagli ascolti. Da perfetto fan di questo programma,che nonostante tutto,ha seguito tutte le edizioni,mi sento di dire che il GF per un'eventuale edizione avrebbe bisogno di una ventata di vitalità,rinnovando e rendendo più accattivante il meccanismo di un programma che può ancora dire molto,cosa che gli autori negli ultimi anni non hanno saputo o voluto fare. Rinnovamento che andrebbe fatto a partire dalla conduzione,in quanto la Marcuzzi pur essendo stata all'altezza di condurlo ha stancato pure lei,con il suo modo di fare bonario e poco vivace. I concorrenti,inoltre,dovrebbero essere persone comuni,senza esperienze televisive anche se minime.Detto ciò desidero tanto che ci sia un'altra edizione del GF ma con le condizioni suddette ma se tutto ciò non dovesse avvenire farebbero meglio a mandarlo in pensione.
Luca dice:
Ogni anno spingono l'asticella un po' più giù per fare ascolti mettendo casi umanamente sempre più pietosi Il prete trans .... Mi ricordo quando ero piccolo andavo al circo per vede la donna giraffa A quando l'uomo con due teste ? ........................................... Mediaset : basta porcherie
Giovannil dice:
Il problema secondo me è che negli anni passati si è tirata troppo la corda, allungando le puntate a mesi e mesi e facendo entrare decine e decine di concorrenti. La soluzione quindi è proprio quella di ritornare alle origini, a cose semplici, a quel concetto di esperimento sociologico puro e semplice, a poche idee semplici ma ben curate. La Marcuzzi secondo me è il minore dei problemi, anche perché non ha certo impedito all'Isola di fare ascolti ottimi. Il primo passo verso il cambiamento può quindi solo venire dagli autori. E aggiungo che forse far prima il GF VIP del GF15 potrebbe riportare l'attenzione al programma.
Sara dice:
Ogni anno la stessa storia. Il GF floppa poi arriva l'ultima puntata che fa ascolti discreti e allora sì, perché è possibile salvarlo, rivoluzionamo tutto, cambiamo, cambiamo! Questa storia mi ricorda un po' i tempi del liceo, quando alunni che meritavano la bocciatura facevano media proprio con l'ultimissimo 6 dell'anno. Come ha già scritto qualcuno, il cambiamento starebbe nello smetterla di riproporlo sperando ogni anno o due che gli italiani abbiano dimenticato e si riappassionino. Il tempo di vedere quattro furbi chiusi a non far niente è finito.
xxxxx dice:
Perché "rivitalizzare" il GF? E' brutto, fa ascolti bassi, sta scomparendo in tutto il mondo ed è stato superato (per idee e originalità) da altri reality. Piuttosto, che si tenessero l'Isola e che facciano in modo da recuperare La Talpa (con alcuni accorgimenti per diminuire i costi, tipo prendere anche gente non famosa, levare lo studio come in altri paesi etc.)
Jake Brown dice:
Famosa*
Jake Brown dice:
Purtroppo è poco famoso ma Victoria Cabello