Ora in tendenza
Freedom, l’Isola Tiberina protagonista della puntata di stasera
Dalla Toscana alle Marche, passando per la Campania fino all’Egitto. Ecco i reportage della puntata del 13 luglio 2025
di Algert Myrtja
13/07/2025 - 12:20
© US Mediaset
Nuovo appuntamento questa sera, domenica 13 luglio, in prima serata su Rete 4 con Freedom – Oltre il confine, il programma di divulgazione condotto da Roberto Giacobbo.
I temi e le anticipazioni della puntata del 13 luglio 2025
Al centro del programma, un viaggio esclusivo nei segreti dell’Isola Tiberina, a Roma, che Roberto Giacobbo e la sua squadra percorrono in ogni sua parte, con permessi speciali per visitare luoghi normalmente inaccessibili.
Quello tra Roma e il suo fiume, il Tevere, è un rapporto indissolubile fatto di nascita e di rinascita, un legame che si incarna proprio nella sua isola più preziosa. Risalire la corrente del Tevere è come ripercorrere il passato della Città Eterna, dalla leggendaria fondazione a oggi. Accanto ai muraglioni che arginano il percorso del fiume, si intravedono le innumerevoli bellezze di Roma: palazzi, cupole, monumenti e ponti, che rammentano la sua storia millenaria. E, nel lento scorrere delle sue acque, si coglie il mormorio di antiche leggende: come quella del serpente sacro, che scelse l’Isola Tiberina come dimora del dio della medicina, e come quella della cesta che portò Romolo e Remo fin sotto il colle Palatino, facendo nascere la città che per secoli avrebbe dominato il mondo.
Tra gli altri reportage della puntata: Toscana, all’interno di un colosso di pietra; Marche, a Osimo e nei misteri delle sue profondità, che conducono all’Ordine dei Templari; nella mente umana, per scoprirne segreti e misteri; in Campania, per ricordare Lucia Apicella, medaglia d’oro al merito civile della Repubblica italiana; in Egitto, alla ricerca della tomba della regina Cleopatra.
«Freedom» è un programma di e con Roberto Giacobbo. Capo progetto, Irene Bellini; scritto con Massimo Fraticelli e Michele Rossi; regia, Camillo Cutolo. Per Mediaset: curatore Elsie Arfaras, produttore esecutivo Monica Paroletti.