Ora in tendenza

Luca e Paolo sul palco dell’Ariston: riusciranno a sfruttare la loro grande occasione?

Luca e Paolo faranno parte del quintetto scelto per la conduzione di Sanremo 2011: a loro il compito di far sorridere lo schizzinoso pubblico dell'Ariston e di sfruttare la loro grande occasione

di Gianluca Camilleri

07/10/2010 - 16:20

Luca e Paolo sul palco dell’Ariston: riusciranno a sfruttare la loro grande occasione?

I detrattori di Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu che parlano di una loro involuzione, accompagnata da perdita di verve e brillantezza, saranno contenti di vedere il duo comico alle prese con una nuova esperienza.

Luca e Paolo, infatti, faranno parte del quintetto scelto per la conduzione di Sanremo 2011: a loro l’arduo compito di far sorridere lo schizzinoso pubblico dell’Ariston e di sfruttare al meglio quella che sembra essere la loro grande occasione. Intendiamoci, ancora oggi dopo 13 anni dalla prima puntata, quello de “Le Iene” è un bel palcoscenico, ma non ha offerto loro la consacrazione al grande pubblico.

Non siamo certi però che il Festival sia la situazione adatta a sdoganare i due come comici. Non sappiamo, infatti, se il loro umorismo molto “politically uncorrect” e la loro satira politica espressa nella trasmissione di Italia 1 si presti alla liturgia sanremese, a maggior ragione in un’edizione che celebri adeguatamente il 150° anno dall’unità d’Italia. Se volessero ironizzare sulle co-conduttrici Belen e Canalis, potrebbero farlo con quei modi e quei termini così ruspanti ed allusivi che utilizzavano quando il soggetto delle loro battute era la Marcuzzi o la Blasi? Potrebbero rivolgersi, come fanno di solito, al politico di turno con quello stile così fintamente servile e supino da risultare graffiante senza provocare un probabile sciame di polemiche?

Certo Sanremo è Sanremo, una proposta che economicamente (sembra che il duo sia molto sensibile a questa argomentazione) e professionalmente non si può rifiutare, ma dubitiamo che il loro spirito si adatti alla prima serata – specie in un contesto così istituzionalizzato – ed al target della prima rete Rai.

Magari le loro performance ci smentiranno, Luca e Paolo peraltro sono dei perfezionisti ed arriveranno sul palco dell’Ariston sicuramente preparati su contenuti da portare in scena e termini da utilizzare, ma non vorremmo che tralasciassero la loro impronta sarcastica a favore di tristi siparietti studiati a tavolino. Ci dispiacerebbe, insomma, se la grande occasione, meritata per i risultati ottenuti sul campo, si tramuti in un rimpianto.

Lascia un commento

6 commenti su "Luca e Paolo sul palco dell’Ariston: riusciranno a sfruttare la loro grande occasione?"

  1. Detrattori? UNO! Aldo Grasso.. per il resto, d'accordo: L&P non c'entrano niente. E non sono due comici. Ciao

  2. Luca e Paolo sono bravi ma nelle cose loro come Camera Cafè (che dovrebbero fare una nuova serie) e Le Iene e li vedo troppo fuori luogo a San Remo. E poi la Rai dopo 2 edizioni vincenti di singoli conduttori decidono di fare "comitiva" con 5 persone come nel festival della Carrà e della Ventura quindo mi immagino i risultati

  3. @ Phaeton Quel che volevo dire è che ho paura che i due comici genovesi possono fare un Sanremo "col freno a mano tirato".Temo,insomma,che non riescano ad essere loro stessi facendosi condizionare dai formalismi e dai paletti che ci sono sempre stati intorno alla kermesse. Hanno fatto tanto in tv poi...non credo proprio:Le Iene,Camera Cafè,La strana coppia e Ciro.Un discreto curriculum ma inferiore alle loro potenzialità e alla loro bravura.

  4. Mah io sinceramente non capisco quello che Camilleri abbia voluto dire... perchè sinceramente, non ci vedo nulla di male nel loro SanRemo... sicuramente riusciranno ad essero dei disturbartori e avranno il compito di aggiungere quel pepe che manca... ovviamente il tutto proporzionato a San Remo. Non capisco il discorso sull'opportunità, hanno fatto tanto in TV e le Iene è una delle tante cose! Il loro comunque è un ruolo almeno per il momento comico, non credo almeno per il momento aspirino a condurre uno show del sabato sera strappalacrime su rai1!

  5. i COMICI ALL'ARISTON non mi sono mai piaciuti... poi loro 2 non ce li vedo proprio...

  6. sirgeorgebest83 dice:

    a sanremo i comici migliori sono stati grillo e benigni, non certo 2 politicamente corretti........andranno bene se, e solo se, non si lasceranno condizionare da quella stanca liturgia di sanremo. per me è si....detto che i 5 mi sembrano male assortiti, e non vedo la necessità di avre 5 persone a presentare 4 cantanti