Ora in tendenza

L’occasione sprecata del daytime estivo

Canale 5 e Rai1 hanno rischiato poco in un periodo che poteva fungere da test o spezzare la monotonia dei palinsesti

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

31/08/2024 - 16:00

L’occasione sprecata del daytime estivo

© RaiPlay © Us Mediaset © Facebook @Rai1

Probabilmente dovremmo accontentarci del lato positivo: Rai1 e Canale 5 accese nel daytime estivo. Tuttavia però non possiamo non pensare ad alcune opportunità non sfruttate, figlie di scarsa propensione al rischio, inerzia o semplicemente mancanza di idee. Partiamo da Rai1.

Rai1 poteva sperimentare alle 14

La rete ammiraglia ha proposto una programmazione live per tutta la giornata tranne dalle 14 alle 16, vale a dire nella fascia a lei più ostica. Da un lato, la scelta non fa una grinza: si evita uno schianto quasi assicurato e si gioca facile schierando programmi già sperimentati in slot collaudati. Eppure, proprio le difficoltà post prandiali avrebbero potuto spingere la rete a investire e rischiare (almeno a giugno e luglio). Un programma del tutto nuovo, uno vecchio spostato, una variante estiva de La Volta buona… Le repliche delle fiction si potevano programmare nella fascia del mattino, poco appetibile dal punto di vista della platea.

Canale 5 poteva fare anche intrattenimento

Lato Canale 5, è da rimarcare la scelta di tenere acceso il pomeriggio. Quello che facciamo notare però è la trasmissione di due programmi su due dello stesso genere (Morning News e Pomeriggio Cinque News) nonchè derivazioni estive di appuntamenti invernali. Siamo in estate, il pubblico ha voglia di leggerezza, e Canale 5 ha nell’intrattenimento il suo punto di forza del daytime (vedi Uomini e Donne), una mossa innovativa sarebbe stata quella di dare spazio anche ad un genere diverso dal talk di infotainment, a qualsiasi cadenza, a qualsiasi ora. Poteva essere un dating, un game, un programma di territorio, un docureality, un programma di light entertainment, insomma una novità che andava a spezzare la liturgia (o se preferite monotonia) di un palinsesto la cui forza l’ha reso immobile. Approfittare dell’estate per portare linfa nuova. Tanto se fosse andato male l’esperimento, le turcate avrebbero salvato la baracca.

E voi cosa avreste voluto vedere su Rai1 e Canale5?

Lascia un commento