Ora in tendenza
Il mirabolante Ufficio Stampa Rai
Rai smentisce il prolungamento di Affari Tuoi per due settimane a luglio. Sarà solo una settimana! È importante: fossero state due (oltre alle quattro di giugno, ça va sans dire) sarebbe stata un’operazione ‘anti-Amadeus’, con una sola invece fanno il tifo per The Cage
di Davide Maggio
22/05/2025 - 11:22
Dal sito di RaiCultura
L’Ufficio Stampa Rai ha un fascino tutto suo. Non dà notizie, fornisce interpretazioni. E nemmeno con solerzia. Sonnecchiante per la maggior parte dei programmi, si accende forsennatamente per il Festival di Sanremo e per le situazioni ‘sensibili’. Come, ad esempio, Stefano De Martino e Affari Tuoi.
Proprio ieri vi ho scritto di un possibile, ulteriore, prolungamento di Affari Tuoi fino alla metà di luglio per contrastare il nuovo access di Amadeus sul Nove. Fulminea la ‘smentita’:
Affari Tuoi finirà i primi di luglio
Oh, hanno ragione! I pacchi, già allungati di un mese, non saranno in onda a luglio per due settimane ma per una sola. Ed è importante specificarlo perché se fossero state due (oltre alle quattro di giugno, ça va sans dire) sarebbe stata un’operazione ‘anti-Amadeus’, con una sola invece fanno il tifo per The Cage.
C’è di più. È stata fornita persino una motivazione:
solo per recuperare alcune puntate saltate.
Porca miseria, non abbiamo capito la bontà dell'”operazione”: mandare in onda Affari Tuoi anche a luglio (oltre al prolungamento di giugno) è soltanto una necessità per smaltire quelle che, in gergo, si chiamano “puntate di magazzino”.
Eh si, siamo proprio malpensanti, dunque. La cosa singolare, tuttavia, sta nel fatto che le registrazioni dei Pacchi di Stefano siano ancora in corso: basterebbe, quindi, terminarle prima per rispettare la chiusura annunciata (e già prolungata) del 28 giugno. È un calcolo semplice semplice: se ci sono, per esempio, cinque puntate di magazzino, se ne registrano cinque in meno e si chiude con puntualità il 28 giugno.
O, evidentemente, si vuole andare oltre.
Certo, c’è pure da dire che le smentite dell’Ufficio Stampa Rai sono da prendere con le pinze. Ricordate quando annunciammo che Fedez non si sarebbe presentato da Cattelan? Fulminea, anche in quel caso, la smentita. Addirittura la notizia fu bollata come “fake news”. Beh, noi Fedez lo stiamo ancora aspettando alla corte di Alessandro!