Ora in tendenza
Oscar Pistorius uccise la loro figlia e ora lo incontrano. Il pre del faccia a faccia su Sky
Uccisa da Oscar Pistorius in onda da stasera su Sky Crime
di Stefania Stefanelli
04/11/2024 - 16:09
© US Sky
E’ stato uno dei casi di cronaca più sconcertanti di sempre, quello che nel 2013 vide protagonisti il famoso atleta paralimpico Oscar Pistorius e la sua fidanzata Reeva Steenkamp, da lui assassinata nel giorno di San Valentino. Una storia che scosse l’opinione pubblica e che Sky ha deciso di ripercorrere in Uccisa da Oscar Pistorius, docuserie in tre puntate in onda questa sera, l’11 e il 18 novembre alle 21.00 su Sky Crime.
Il documentario – il cui titolo originale è My name is Reeva – vuole offrire un’analisi dettagliata degli eventi accaduti durante quella fatidica notte, presentando evidenze e ipotesi inedite fino a mostrare i preparativi di Barry e June Steenkamp (genitori di Reeva) per il loro primo faccia a faccia con l’assassino, nel contesto di un programma di riconciliazione adottato nel sistema penale sudafricano.
L’omicidio di Reeva Steenkamp
Il giorno di San Valentino del 2013, il campione paralimpico Oscar Pistorius, noto come Blade Runner, sparò quattro colpi contro la fidanzata, la modella e assistente legale ventinovenne Reeva Steenkamp, attraverso la porta del bagno della camera da letto della loro casa a Pretoria. L’atleta, ai tempi all’apice della sua carriera, si giustificò sostenendo di voler colpire un presunto intruso entrato in casa.
Pistiorius, poi condannato a 13 anni e 5 mesi per omicidio volontario dopo due gradi di giudizio, a partire dal gennaio 2024 ha ottenuto la libertà condizionale e sarà monitorato fino alla scadenza della sua pena, nel 2029.