Ora in tendenza

AUDITEL CANALI ALL DIGITAL SETTEMBRE 2012: REAL TIME ANCORA LEADER, MALE ITALIA2 E META’ OFFERTA DELLA RAI. BENE GIALLO

di Daniele Pasquini

01/11/2012 - 15:14

AUDITEL CANALI ALL DIGITAL SETTEMBRE 2012: REAL TIME ANCORA LEADER, MALE ITALIA2 E META’ OFFERTA DELLA RAI. BENE GIALLO

Analisi Auditel Digitale Terrestre Settembre 2012
Analisi Auditel Digitale Terrestre Settembre 2012

Un mese di grandi cambiamenti – quello di settembre 2012 – per le reti del digitale terrestre, che hanno subìto non pochi assestamenti con tante piccole e inaspettate sorprese. RaiPremium trascina l’offerta dell’azienda pubblica con l’1,33% di share nelle 24 ore e ben 129 mila spettatori, che in prime time diventano 254 mila (con l’1% di share). Confermato il successo di Rai4, che però rimane pressoché stabile rispetto ai mesi precedenti, con l’1.09% di share e 106 mila spettatori, risultato che si conferma praticamente in tutte le fasce orarie (mattina a parte).

Rai4 che tra l’altro surclassa ancora Italia2, suo diretto competitor, che nonostante la “rivoluzione” annunciata, si è dovuta accontentare dello 0.48% di share (46 mila spettatori in media), superata anche da Mediaset Extra – che con il 0.67% di share si conferma una delle reti più fruttuose dell’offerta del Biscione, che tra l’altro tra le 15 e le 18 raggiunge pure l’1.03% di share e 107 mila spettatori – e da Cielo, che colleziona lo 0.68% di share e 66 mila spettatori. Eccezionale il risultato di Giallo che raggiunge lo 0.81% di share nelle 24 ore. Non eccezionale invece il risultato di La5 che si ferma allo 0.90% di share in media (87 mila spettatori) con un picco tra le 9 e le 12 dell’1.16% di share e 58 mila spettatori, mentre La7d cresce allo 0.51% di share (49 mila spettatori).

Nella battaglia tra i canali di Cinema, Iris riesce ad avere la meglio su RaiMovie: il canale di Cologno ottiene l’1.14% di share nelle 24 ore (111 mila spettatori) mentre RaiMovie si ferma allo 0.99% di share con 96 mila spettatori. Stessa situazione per i canali per ragazzi: RaiGulp conferma l’andamento sottotono (nonostante la lieve crescita) e ottiene  lo 0.51% di share (49 mila spettatori),  ma tiene a distanza Super! di DeAgostini che ottiene lo 0.42% di share (40 mila aspettatori), da Frisbee (0.47% di share, picco dell’1.21% tra le 9 e le 12) ed è superato da K2 che raggiunge un buon 0.63% di share e 61 mila spettatori. Boing li doppia con l’1.06% di share (102 mila spettatori), risultato che – come per Rai4 – rimane curiosamente stabile da mesi.

Per quanto riguarda i prescolari invece, risultato inverso: Cartoonito si ferma ad un interessante 0.79% di share (77 mila spettatori) mentre Rai YoYo continua a macinare ottimi risultati, 1.06% di share e 102 mila spettatori con un picco del 2.13% di share tra le 9 e le 12 e ben 107 mila spettatori e dell’1.89% di share tra le 7 e le 9 (91 mila spettatori).

Risultati negativi per tutte le restanti reti dell’azienda pubblica: fanalino di coda ancora RaiScuola con lo 0.01% di share, seguito da RaiStoria con lo 0.17% di share, RaiSport 2 con lo 0.28% di share e RaiSport1 con lo 0.37% (entrambi superano Sportitalia, fermo allo 0.15%). In crescita Rai5 che ottiene lo 0.41% di share mentre RaiNews ottiene in media lo 0.51% di share, ma tra le 7 e le 9 raggiunge il 2.60% (125 mila spettatori) e tra le 9 e le 12 l’1.05% di share (52 mila spettatori) e in media supera SkyTG24 fermo allo 0.33% di share.

Ma il canale principe tra gli specializzati rimane ancora Real Time che con il suo 1.71% di share e 166 mila spettatori nelle 24 ore supera tutti. Tranne in prima serata, in tutte le restanti fasce orarie è di gran lunga sopra l’1% di share: tra le 9 e le 12 colleziona il 2.21% di share con 111 mila spettatori e in seconda serata vola addirittura al 2.58% di share con ben 286 mila spettatori.

Bene anche DMAX che ad un anno dalla nascita raggiunge quota 0.91% di share e in prima serata arriva a 201 mila telespettatori (0.79% di share), ma dovrà presto preoccuparsi di Focus che in un solo mese di rodaggio è già arrivato allo 0.47% di share (con un programmazione pescata proprio da Discovery Channel e National Geographic).

Lascia un commento

30 commenti su "AUDITEL CANALI ALL DIGITAL SETTEMBRE 2012: REAL TIME ANCORA LEADER, MALE ITALIA2 E META’ OFFERTA DELLA RAI. BENE GIALLO"

  1. Ma in copertina appare vero ma non ne date gli ascolti !?

  2. Paolo aquilanti dice:

    Come va il canale News Mediaset TGCOM24 ? Grazie!

  3. incredibile che canali 'sfigatelli' come giallo,super,k2,riescano a fare gli stessi ascolti dei ben più attrezzati italia2 o mediaset extra. dai dati si può vedere come il pubblico premi maggiormate le tv più smaccatamente tematiche. spero che si continui su questa via

  4. Molto bene Focus!

  5. philipmaggie dice:

    ma tv2000???so ke è cresciuto ank'esso...confermate?

  6. ma i dati di MTV?

  7. Molto bene Rai Premium, Giallo, Iris, Real Time e DMax. La5 tra settembre e ottobre ha registrato buoni risultati, quasi sempre sopra l'1 nel totale giornata. Male Italia2 che non ingrana, flop metà digitali Rai.

  8. Ma di vero tv nn si sa nulla?

  9. pensandoci, per il 90% del tempo che passo a vedere la tv sono su una digitale, realtime, focus, giallo e rai4 principalmente. se accendo la tv al pomeriggio almeno non sento gente che strilla, o pseudo-criminologi o pseudo-amici di maria ecc..