Ora in tendenza

AUDITEL CANALI ALL DIGITAL SETTEMBRE 2012: REAL TIME ANCORA LEADER, MALE ITALIA2 E META’ OFFERTA DELLA RAI. BENE GIALLO

di Daniele Pasquini

01/11/2012 - 15:14

AUDITEL CANALI ALL DIGITAL SETTEMBRE 2012: REAL TIME ANCORA LEADER, MALE ITALIA2 E META’ OFFERTA DELLA RAI. BENE GIALLO

Analisi Auditel Digitale Terrestre Settembre 2012
Analisi Auditel Digitale Terrestre Settembre 2012

Un mese di grandi cambiamenti – quello di settembre 2012 – per le reti del digitale terrestre, che hanno subìto non pochi assestamenti con tante piccole e inaspettate sorprese. RaiPremium trascina l’offerta dell’azienda pubblica con l’1,33% di share nelle 24 ore e ben 129 mila spettatori, che in prime time diventano 254 mila (con l’1% di share). Confermato il successo di Rai4, che però rimane pressoché stabile rispetto ai mesi precedenti, con l’1.09% di share e 106 mila spettatori, risultato che si conferma praticamente in tutte le fasce orarie (mattina a parte).

Rai4 che tra l’altro surclassa ancora Italia2, suo diretto competitor, che nonostante la “rivoluzione” annunciata, si è dovuta accontentare dello 0.48% di share (46 mila spettatori in media), superata anche da Mediaset Extra – che con il 0.67% di share si conferma una delle reti più fruttuose dell’offerta del Biscione, che tra l’altro tra le 15 e le 18 raggiunge pure l’1.03% di share e 107 mila spettatori – e da Cielo, che colleziona lo 0.68% di share e 66 mila spettatori. Eccezionale il risultato di Giallo che raggiunge lo 0.81% di share nelle 24 ore. Non eccezionale invece il risultato di La5 che si ferma allo 0.90% di share in media (87 mila spettatori) con un picco tra le 9 e le 12 dell’1.16% di share e 58 mila spettatori, mentre La7d cresce allo 0.51% di share (49 mila spettatori).

Nella battaglia tra i canali di Cinema, Iris riesce ad avere la meglio su RaiMovie: il canale di Cologno ottiene l’1.14% di share nelle 24 ore (111 mila spettatori) mentre RaiMovie si ferma allo 0.99% di share con 96 mila spettatori. Stessa situazione per i canali per ragazzi: RaiGulp conferma l’andamento sottotono (nonostante la lieve crescita) e ottiene  lo 0.51% di share (49 mila spettatori),  ma tiene a distanza Super! di DeAgostini che ottiene lo 0.42% di share (40 mila aspettatori), da Frisbee (0.47% di share, picco dell’1.21% tra le 9 e le 12) ed è superato da K2 che raggiunge un buon 0.63% di share e 61 mila spettatori. Boing li doppia con l’1.06% di share (102 mila spettatori), risultato che – come per Rai4 – rimane curiosamente stabile da mesi.

Per quanto riguarda i prescolari invece, risultato inverso: Cartoonito si ferma ad un interessante 0.79% di share (77 mila spettatori) mentre Rai YoYo continua a macinare ottimi risultati, 1.06% di share e 102 mila spettatori con un picco del 2.13% di share tra le 9 e le 12 e ben 107 mila spettatori e dell’1.89% di share tra le 7 e le 9 (91 mila spettatori).

Risultati negativi per tutte le restanti reti dell’azienda pubblica: fanalino di coda ancora RaiScuola con lo 0.01% di share, seguito da RaiStoria con lo 0.17% di share, RaiSport 2 con lo 0.28% di share e RaiSport1 con lo 0.37% (entrambi superano Sportitalia, fermo allo 0.15%). In crescita Rai5 che ottiene lo 0.41% di share mentre RaiNews ottiene in media lo 0.51% di share, ma tra le 7 e le 9 raggiunge il 2.60% (125 mila spettatori) e tra le 9 e le 12 l’1.05% di share (52 mila spettatori) e in media supera SkyTG24 fermo allo 0.33% di share.

Ma il canale principe tra gli specializzati rimane ancora Real Time che con il suo 1.71% di share e 166 mila spettatori nelle 24 ore supera tutti. Tranne in prima serata, in tutte le restanti fasce orarie è di gran lunga sopra l’1% di share: tra le 9 e le 12 colleziona il 2.21% di share con 111 mila spettatori e in seconda serata vola addirittura al 2.58% di share con ben 286 mila spettatori.

Bene anche DMAX che ad un anno dalla nascita raggiunge quota 0.91% di share e in prima serata arriva a 201 mila telespettatori (0.79% di share), ma dovrà presto preoccuparsi di Focus che in un solo mese di rodaggio è già arrivato allo 0.47% di share (con un programmazione pescata proprio da Discovery Channel e National Geographic).

Lascia un commento

30 commenti su "AUDITEL CANALI ALL DIGITAL SETTEMBRE 2012: REAL TIME ANCORA LEADER, MALE ITALIA2 E META’ OFFERTA DELLA RAI. BENE GIALLO"

  1. Alcuni canali sono un po' sottotono. Comunque RaiScuola secondo me lo ingloberanno in qualche altro canale, non penso continueranno a lasciarlo ancora per molto, addirittura un giorno ha fatto lo 0,00%. Magari lo ingloberanno con Rai5. Peccato per RaiStoria che è un ottimo canale e non meriterebbe la chiusura. Per RaiGulp, nonostante tutto va abbastanza bene, la programmazione è buona, non capisco come mai vada meno bene di Boing che saranno 4 anni che trasmette sempre le stesse cose. Secondo me il problema di questi programmi per ragazzi è che non c'è un programma contenitore simile ai famosi Bim Bum Bam, Ciao Ciao o Solletico con giochi, posta e varie scenette che rappresentano la parodia di film, telefilm o cartoni famosi, ad esempio come in Bim Bum Bam avevano fatto BatRoberto parodia di Batman, Bobbik parodia di Diabolik, La Villa Stregata parodia della Casa Stregata, Star Nut parodia di Star Trek o Perry Nason parodia di Perry Mason solo per citarne alcune, idem a Solletico che fecero la parodia della Principessa Sissi e fecero anche Casa Solletico, parodia di Casa Vianello. Perchè non ci sono programmi così su RaiGulp e Boing? Oltretutto RaiGulp potrebbe fare un programma condotto da persone in carne e ossa che interpretano i vari personaggi dei cartoni animati, tipo ad esempio le Winx, gli Huntik, Sandokan, Il Piccolo Principe, le Spike Team e compagnia (visto che sono tutti personaggi di cartoni animati prodotti da RaiFiction), affiancati magari da un Geronimo Stilton in versione pupazzo come Uan, Four ecc, sarebbe un'idea originale! Sicuramente le cose andrebbero meglio per la tv dei ragazzi. Per quanto concerne Super! ritengo che la programmazione è troppo statica, dai trasmettono di continuo I Fantagenitori che vengono trasmessi ininterrottamente anche su K2 e Frisbee. Insomma, dovrebbero puntare anche su altro, ma qualche altro cartone tipo I SuperAmici, visto che lo trasmettono su altri canali della DeAgostini, non potrebbero trasmetterlo?

  2. @ossercatore Se la media di un programma è di 0,60 % e un talk ti fa il 1,02 % ... É un flop come dici tu o un successo come dico io ??? Ha raddoppiato la media di rete non capisci ? 6 di coccio ? Osserva bene x 1 volta @daniele pasquini VERO TV quanto ha fatto di media ? ? ?

  3. rai premium va alla grande perche ci sono le novele sudamericane del passato terra nostra perla nera e la casa delle 7 donne e se mettessero novele inedite mai viste in italia qualsiasi canale schizzerebbe con gli ascolti altro che 1,50%di share arriverebbero al 5% e invece devono accontentarsi di telenovele viste e riviste degli anni 80 poi ancora soap tedesche e telefilm argentini per bambini

  4. E del canale Arturo 221 del digitale terrestre si sa nulla?

  5. sono contento assai x dmax focus real time sarei curioso di conoscere i dati di verotv nuvolari arturo che guardo spesso .grazie

  6. il film su cielo la domenica prima ha fatto più della ventura. bonan da solo ha fatto più ascolto della ventura che si è fermata senza i gol allo 0,9%. Flop

  7. Aahhh ! PER CHI SUSSURRAVA che.. " CIELO CHE GOL! " fosse un FLOP ! CIELO fa il 0,60 % di media ... .... CIELO CHE GOL il 1, 02 % ( quasi il doppio... quindi il risultato del talk CIELO CHE GOL è stupendooooooooooo)

  8. Ma RAI SCUOLA quando lo chiudono ??? Fa lo 0, 01 % e non lo chiudono ! Basta che hanno chiuso RAI EXTRA che era un canale bellissimo con un palinsesto fantastico

  9. VERO TV? io la guardo spesso, e sicuramente nn sono l'unico.... i talk sono carini e le telenovelas spassose, sopratt Betty la fea.