Ora in tendenza
AUDITEL CANALI ALL DIGITAL FEBBRAIO 2013: EXPLOIT DI DMAX, TV2000 MEGLIO DI CIELO E RAI NEWS
di Daniele Pasquini
27/03/2013 - 15:28

Erano già tutti pronti ad intonare il de profundis per le reti generaliste, e invece pare siano proprio i canali all digital a vivere un periodo di difficoltà dopo la conclusione degli switch off. I margini di crescita non mancano, ma gli investimenti latitano e la frammentazione degli ascolti sembra essersi del tutto stabilizzata. Certo, il peso del digitale continua ad essere “importante”, ma non più così preoccupante come si ventilava in passato, come d’altronde dimostrano i dati del mese auditel febbraio (03/02-02/03).
Prendiamo Rai4: la rete diretta da Carlo Freccero subìsce ancora un calo e si ferma allo 0.85% di share nel totale giornata e in prima serata arriva a malapena all’1.01% di share con 305 mila spettatori (1.11% in seconda serata). Trend negativo anche per La5 ferma allo 0.82% e, tranne in seconda serata (1.34%), in tutte le restanti fasce è ben al di sotto dell’1% (il picco si registra in prime time con 240 mila spettatori). Stabile, manco a dirlo, Italia2 ad un passo dallo 0.50% (0.48%, picco in prima serata con lo 0.63% e 190 mila spettatori), decisamente peggio di Mediaset Extra che invece, praticamente a costo zero, arriva allo 0.74% di share nelle 24 ore e in preserale aggancia lo 0.81% con 171 mila spettatori. Ancora negativo il risultato per Cielo, fermo allo 0.50%. La7d è allo 0.41%, Arturo allo 0.08% (in preserale 0.14% con 28 mila spettatori) e Vero Tv allo 0.17% (0.28% in preserale e 0.22% in prime time con 66 mila spettatori).
Ottimi manco a dirlo i risultati di Real Time che torna al primo posto con l’1.34% di share (1.40% se si considera il time shift) e, come di consueto, vola in seconda serata dove ottiene il 2.03% con 270 mila spettatori mentre in prime time si deve accontentare di un misero 0.79%. Vola negli ascolti anche DMAX, che scalza la concorrenza e si piazza al terzo posto con l’1.11% nel totale giornata, con un picco in prima serata di 247 mila spettatori. Non se la passa bene invece Focus, fermo ancora allo 0.40%, che però distanzia Rai5 allo 0.29% di share e RaiStoria, allo 0.14%. Non pervenuto Rai Scuola allo 0%.
Parlando di cinema e fiction, è Iris il portabandiera con l’1.22%, che in prima serata arriva a 346 mila spettatori (1.15%), mentre Rai Premium si deve accontentare dell’1.07% (ma in prima serata è a quota 301 mila spettatori). Non se la passa meglio Rai Movie che, dopo un periodo di exploit, si è arenato allo 0.82% (prime time: 235 mila spettatori), così come Giallo, fermo allo 0.76% (ma dalle 12 supera sempre i 100 mila spettatori).
Spostando il focus sui canali per bambini, non si segnalano particolari variazioni per Frisbee (0.37%), K2 (0.48%) e Super! (0.50%) mentre Rai Gulp è in lieve crescita allo 0.39% nel totale giornata (in preserale è allo 0.63% con 132 mila spettatori), di gran lunga superato da Rai YoYo all’1.18% con 143 mila spettatori (la mattina arriva al 2.05% e al 2.41% mentre in preserale aggancia i 272 mila spettatori con l’1.29%). Disastroso invece il risultato di Boing, ancora in calo allo 0.68% nelle 24 ore, così come quello di Cartoonito, fermo allo 0.71% (ma in preserale è all’1.03% con 218 mila spettatori).
Per quanto riguarda la restante offerta della Rai: Rai News ottiene lo 0.56% (dalle 7 alle 9 aggancia il 2.53% con 148 mila spettatori), in crescita Rai Sport 1 allo 0.46% e Rai Sport 2 allo 0.25%.
Soffermandoci sugli altri canali, è Tv2000 a fare da guida con lo 0.60%, che diventa l’1.13% tra le 7 e le 9 e l’1.18% con 250 mila spettatori in preserale. Bene anche Padre Pio Tv allo 0.13% nelle 24 ore che diventa lo 0.60% tra le 7 e le 9. Tra i canali musicali, segnaliamo RTL 102.5 che ottiene lo 0.17% nel totale giornata ma tra le 9 e le 12 aggancia lo 0.77%, e Radio Italia Tv che invece ottiene lo 0.14% e tra le 9 e le 12 lo 0.65%.
[CLICCA QUI PER CONOSCERE GLI ASCOLTI DEI CANALI GENERALISTI A FEBBRAIO 2013]
[CLICCA QUI PER CONOSCERE GLI ASCOLTI DEI CANALI SATELLITARI A FEBBRAIO 2013]
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
9 commenti su "AUDITEL CANALI ALL DIGITAL FEBBRAIO 2013: EXPLOIT DI DMAX, TV2000 MEGLIO DI CIELO E RAI NEWS"
Trending now
Pagelle TV
Promossi
Bocciati
Davide Maggio consiglia
AUDITEL CANALI ALL DIGITAL MARZO 2013: BENE IRIS E RAINEWS, LA5 SUPERA RAI4
AUDITEL CANALI ALL DIGITAL FEBBRAIO 2013: EXPLOIT DI DMAX, TV2000 MEGLIO DI CIELO E RAI NEWS
ASCOLTI GENERALISTE FEBBRAIO 2013: RAI1 SURCLASSA CANALE 5 IN TUTTE LE FASCE MA NON IN PRESERALE GRAZIE AD AVANTI UN ALTRO
Luigi dice:
I canali digitali delle reti ammiraglie non decollano perché le ultime si prendono tutto il meglio e lasciano lo scarto ai primi. E' il problema di Rai Movie, di Rai 4 e delle Rai sport, ma anche di La 5 e Italia 2 (e di Iris). Il problema dei canali prescolari è che hanno 4 cartoni animati e mandano in ciclo sempre gli stessi episodi e anche i bambini dopo un po' si scocciano. Infine trovo che un solo canale HD per la Rai sia insufficiente (vedi partita del Brasile non trasmessa perché c'era The Voice).
Marco89 dice:
E' una mia sensazione o Rai Premium, in questo ultimo periodo, non sta andando benissimo? Io non capisco. Al pomeriggio, fascia oraria in cui volava ( 15-18) hanno trasmesso Cinecittà, serie straflop e strabrutta e ora ripartiranno con La squadra, che anche in prima serata ottiene poco, o almeno meno di altri prodotti. Non è che vogliano indebolirla per non dar fastidio a Raidue, almeno nel pomeriggio? I canali musicali invece fanno pochino...se non avessero quel dato al mattino sarebbero ancora più giù. No comment invece su Cielo, la succursale s****ta si Skyuno...resto allibito dalla gestione dell' intrattenimeno di Sky e dall' interazione tra i 2 canali...
Davide Maggio dice:
Master, non ho avuto ancora modo di leggere quest'articolo ma il tuo commento che parla di 0.6 è per caso riferito ad una rete Mediaset?
GABRIELONZOLO dice:
@DAVIDE MA TGCOM24 ???????????
Loly dice:
Ovvio che i primi sei canali vincono sempre, finché la rilevazione è basata sulla truffa dell'auditel...
Master dice:
Non ho capito perchè ascolti dello 0,6 o,7 nelle 24 ore vengono definiti disastrosi ...quanto devono fare singolarmente questi canali digitali? ce ne sono 300!
Mattia Buonocore dice:
@Master ma se passi dall'1 allo 0.7, ad esempio, qualche problema c'è. Poi tra 0,6 e 0,7 c'è una bella differenza
Davide Maggio dice:
Che problemi?
ale88 dice:
beh, è abbastanza ovvio che dmax sia salito così tanto. a parte che ha dei bei programmi, ma da metà dicembre è visibile anche su tivusat quindi il bacino di utenza si è allargato