Due grandi eventi hanno caratterizzato il mese di Febbraio, cioè le elezioni politiche e il ritorno della Champions League dopo due mesi di assenza dagli schermi tv. Ovvio che la consueta analisi auditel dei canali Sky non possa prescindere da queste considerazioni, a partire dalla sostanziale crescita di Sky Tg24 che tocca lo 0.44% nelle 24 ore facendo segnare un corposo incremento (+0.11%) rispetto al dato di Gennaio con un picco dell’1.04% nella prima parte della mattinata, ossia tra le 7 e le 9.
Cala invece il “fratello minore” di Sky Tg24 ovvero Sky Sport24 che perde lo 0.07% rispetto al mese precedente assestandosi allo 0.28% nel totale giornata. Chissà, sara stata probabilmente la fine del calciomercato di gennaio a far perdere al canale 200 parte degli spettatori più affezionati. Restando in tema calcistico non si può non sottolineare il boom in prime time di Sky Sport1 che tocca l’1.35% e 408.000 spettatori medi in corrispondenza della messa in onda dei big match serali di campionato (su tutti, il derby Inter-Milan del 24 che ha sfiorato i 2,9mln di spettatori comprendendo però anche il dato di Sky Calcio1) e di Champions League (Celtic-Juve, trasmessa il 12 febbraio ha portato a casa 1,4mln di ascoltatori). Il canale 201 cresce anche nelle 24 ore passando dal pessimo 0.28% di gennaio al dignitoso 0.5% del mese successivo.
La fine delle feste natalizie coincide con il calo di Sky Cinema1 che – passando dallo 0.37% allo 0.27% nelle 24 ore e soprattutto dallo 0.63% (con 184.000 spettatori medi) allo 0.42% (con 125.000) in prime time – fa segnare un rilevante regresso rispetto al boom che avevamo documentato a gennaio. Resta sui medesimi livelli del primo mese dell’anno, invece, Skyuno che non si schioda dallo 0.18% delle 24 ore (0.07% il dato del canale +1) e dallo 0.36% in prima serata dove fa segnare una media di 108.000 spettatori.
Per quanto riguarda i canali Fox si deve registrare ancora una volta il boom di Grey’s Anatomy su Fox Life che con uno share medio dello 0.33% in prima serata (0.47% con i time shift) riesce a superare Fox (fermo allo 0.22% e allo 0.34% considerando i time shift) e ad avvicinarsi a Fox Crime che fa segnare lo 0.39% nello slot compreso tra le 20.30 e le 22.30. Nelle 24 ore invece il canale pensato per un target prettamente femminile risulta essere ancora il fanalino di coda, dovendosi accontentare dello 0.19% (0.34% con i time shift) rispetto allo 0.22% di Fox (allo 0.42% con i time shift) e allo 0.28% di Fox Crime (0.54% con i time shift).
Tra le “chicche” che vi vogliamo offrire questa settimana registriamo l’ottimo 0.15% di Eurosport tra le 9 e le 12 e il discreto 0.07% registrato da Comedy Central (che diventa 0.13% aggiungendo il canale timeshift) in seconda serata quando si alza sensibilmente sia il tasso erotico dei programmi in onda che la curva dello share rispetto alla media delle altre fasce orarie.
1. Marco89 ha scritto:
21 marzo 2013 alle 13:30