Dopo la pausa natalizia, Sky Cinema 1 si impone come il canale più visto nelle 24 ore a gennaio 2013 totalizzando lo 0.37% nel totale giornata e lo 0.63% in prime time dove raggiunge un dato medio di 184.000 spettatori.
Il canale delle prime tv deve il primato alla messa in onda di Benvenuti al Nord che ha toccato il record di 1.596.000 spettatori e uno share del 6.84% (dati che comprendono però anche la visione sul timeshift Sky Cinema+1) il 1°gennaio ma a contribuire alla lievitazione del dato ci sono stati anche Com’è bello far l’amore trasmesso il 7 e Buona Giornata il 28, entrambi a quota 579.000 spettatori. Il 301 della piattaforma satellitare si prende dunque il lusso di battere di misura in prime time Sky Sport1 (allo 0.63% con 181.000 ascoltatori, picco la sera del 20 gennaio con il Big Match Roma-Inter a quota 1.968.000 spettatori e il 6.66%) e staccare il canale di solo calcio nelle 24 ore, dove resta inchiodato a uno scarno 0.28% scendendo così dal podio delle emittenti più viste.
La seconda e la terza posizione in classifica dei canali satellitari è occupata dalle emittenti all news, rispettivamente da Sky Sport24 che grazie al calciomercato imperante cresce allo 0.35% nelle 24 ore (+0.10% rispetto a dicembre 2012) con un picco dello 0.44% tra le 7 e le 9 e nello slot 15-18, nell’orario in cui le edizioni del tg sono dedicate alle domande degli spettatori-tifosi. Sky Tg24, invece, si stabilizza sullo 0.33% nel totale giornata triplicando il suo dato al mattino, quando tra le 7 e le 9 arriva allo 0.92%.
L’analisi Auditel di gennaio 2013 (qui quella relativa alla tv generalista) ci rivela anche il calo di Skyuno che passa dallo 0.23% di dicembre allo 0.18% nelle 24 ore e dallo 0.39% allo 0.35% in prime time nonostante l’ottimo riscontro di MasterChef. Passando a uno degli altri fiori all’occhiello della pay tv vediamo come la nuova stagione di Grey’s Anatomy non sposti di tanto i dati di FoxLife che migliora passando dallo 0.13% allo 0.16% mentre si mantiene inalterata la gerarchia tra Fox Crime (0.30% nel totale giornata) e Fox (0.21%).
Sul fronte dei canali minori si registra la leggera crescita di Eurosport che arriva allo 0.08% nelle 24 ore crescendo dello 0.02% rispetto a dicembre (si tratta di +25% rispetto agli ascolti del mese precedente!) con il picco dello 0.16% in mattinata nello slot 9-12 grazie all’ottima copertura degli sport invernali.