Ora in tendenza

ASCOLTI TV DI MERCOLEDI 27 GENNAIO 2010: PER NON DIMENTICARE, 7 MILIONI (26%) HANNO SEGUITO “MI RICORDO ANNA FRANK”.

di Thomas Tonini

28/01/2010 - 10:49

ASCOLTI TV DI MERCOLEDI 27 GENNAIO 2010: PER NON DIMENTICARE, 7 MILIONI (26%) HANNO SEGUITO “MI RICORDO ANNA FRANK”.

PRIME TIME – In occasione della Giornata della memoria per le vittime della Shoah, Raiuno ha trasmesso il film Mi ricordo Anna Frank, seguito da 7.022.000 spettatori e il 25.79% di share. Un grande successo per non dimenticare mai. Canale5 ha proposto il film Milano Palermo il ritorno visto da soli 4.511.000 spettatori con il 16.80% di share. Continuano i buoni risultati per Le Iene Show con 3.284.000 spettatori e il 14.34% di share mentre alla seconda puntata è stabile Il più grande condotto da Francesco Facchinetti (1.822.000; 7.29%). Su Raitre la partita di Coppa Italia (Milan-Udinese) è volata a quota 3.452.000 spettatori con  il 12.65% di share. Su Rete4 bene il film Non c’è due senza quattro, seguito da 2.416.000 spettatori (9.45%). In access Affari tuoi con 6.940.000 spettatori e il 24.72% si avvicina nettamente a Striscia la notizia, vista da 7.271.000 (25.80%).

IN EVIDENZA – Sempre bene L’Eredità con 5.257.000 spettatori e il 27.73% di share, saliti 6.433.000 (27.89%) per il gioco finale. Il Milionario ha registrato il 21.44% con 4.382.000 spettatori.

TOP DIGITAL – I canali Rai hanno totalizzato il 2.43% di share giornaliero mentre in prime time hanno toccato il 2.07%. I canali Mediaset all’1.36% nell’intera giornata, all’1.15% in prima serata.

Per il Satellite:

ASCOLTI SKY – 9.256.299 spettatori unici hanno seguito i canali della piattaforma Sky. Nell’intera giornata i canali della piattaforma Sky hanno raccolto uno share medio del 7,6% (10,2% se si considera il target commerciale 15-54 anni).

In prime time l’audience media dei canali Sky è stata di 1.987.044 spettatori medi, con il 7,1% di share. Tra le 9 e mezzogiorno lo share è stato dell’8,4% mentre nel pomeriggio tra le 15 e le 18 lo share dei canali della piattaforma Sky è stato del 9,5%. Nella fascia preserale, tra le 18 e le 20.30, i canali Sky hanno registrato uno share del 7,2%. In seconda serata, tra le 22.30 e le due di notte, lo share raccolto dai canali Sky è stato dell’8,4%.

In prime time, sono stati i canali Fox (1.740.168) ad ottenere il maggior numero di contatti, seguiti dai canali Sky Cinema (1.410.246). Poi Sky Sport e Sky Calcio (881.528), Discovery (530.565) e Sky Uno e Sky Uno+1 (235.657).

Sui canali Cinema, il film in prima tv “Il bambino con il pigiama a righe”, trasmesso in occasione della Giornata della Memoria e in onda dalle 21 circa su Sky Cinema 1 (in Standard Definition e in High Definition) e Sky Cinema+1, ha ottenuto un ascolto medio complessivo di 445.335 spettatori.

Sui canali Sport e Calcio, il match di Carling Cup Manchester Utd-Manchester City, in onda dalle 21 su Sky Sport 1, Sky Calcio 1 e Sky SuperCalcio (tutti in Standard Definition e in High Definition), è stato visto in media da 147.834 spettatori complessivi. A seguire, l’appuntamento con “Speciale Calciomercato”, in onda dalle 23.15 su Sky Sport 1, è stato seguito da 105.698 spettatori medi.

Nell’intera giornata, il canale all news Sky Sport24 ha raccolto 1.468.509 contatti unici. 

Sui canali Fox, da segnalare due appuntamenti su Fox Life e Fox Life+1: l’episodio di “Grey’s anatomy”, in onda dalle 21, è stato seguito nel complesso da 335.322 spettatori medi, mentre la puntata di “Private practice”, in onda dalle 21.55, ha ottenuto un ascolto medio complessivo di 210.630 spettatori. Inoltre, l’appuntamento con la serie tv “Law & order”, in onda dalle 21.50 circa su Fox Crime (in Standard Definition e in High Definition) e Fox Crime+1, è stato seguito da 189.493 spettatori medi complessivi.

Tra le proposte di “mondi e culture”, il documentario “Tzigari un rom a cavallo della storia”, in onda dalle 21 circa su History Channel e History Channel+1, è stato seguito da 48.404 spettatori medi complessivi.

Nel corso dell’intera giornata, le news di Sky TG24 e Sky Meteo 24 hanno raccolto complessivamente 1.991.906 contatti unici.

Lascia un commento

25 commenti su "ASCOLTI TV DI MERCOLEDI 27 GENNAIO 2010: PER NON DIMENTICARE, 7 MILIONI (26%) HANNO SEGUITO “MI RICORDO ANNA FRANK”."

  1. Su la 7 da segnalare il film del pomeriggio "Fuga da Sobibor" che supera il 6% e il successivo documentario sull'Olocausto che sfiora il 4%. Ciò dimostra chiaramente che con programmi di qualità la7 può puntare, al pomeriggio, a buoni ascolti considerato quello che c'é sulle altre reti.

  2. LA GRAPPA DEL DIRETTORE DI RAI2 (E LA VODKA DI QUELLO DI CANALE5?) Si puo' anche concordare con il fatto che il direttore di Rai2 voglia puntare su "Il piu' grande": l'idea non è affatto sconsiderata e Facchinetti è un buon conduttore tv. Certo, Martina Stella lascia molto a desiderare (siamo al limite del velinismo), e la tela del programma è ancora tutta da tessere. Tuttavia, la soddisfazione che Liofredi mostra al responso dell'auditel della seconda puntata, è impressionante. Un punto di share in meno, cosa c'è da essere soddisfatti. Si, anzichè 1milione 859mila si fa 1 milione 822mila e lui è contento. Rimanendo in ambito Direttori di Rete, la medaglia al peggiore di costoro va senza dubbio al Massimo Donelli di Canale5, il quale è la risposta vivente di come si possa distruggere un prodotto, programmandolo male. Esempio: Milano-Palermo, il ritorno. In onda ieri sera su Canale5, la fiction ha floppato con appena il 16,8% di share. Naturalmente, la bellissima fiction di Rai1 Mi ricordo di Anna Frank ha stravinto ottenendo un risultato eccezionale (7milioni). Ora, programmato in una qualunque altra giornata, Milano-Palermo, il ritorno, avrebbe ottenuto senza dubbio ascolti superiori al 20%. Messo in onda, invece, nella giornata della memoria, si deve accontentare di un misero 16%. Complimenti per i palinsensi, Mr Donelli.

  3. Ottimo ascolto per il film-tv "Mi ricordo di Anna Frank" seguito da 7 milioni di spettatori e quasi il 26% di share..Davvero fatto bene con una buona recitazione dei vari protagonisti..Il servizio pubblico Rai nel giorno della memoria della Shoah si è comportato veramente bene.Basso riscontro,nonostante alcuni pronostici che lo davano vincente,per il film Milano-Palermo il ritorno..4 milioni e mezzo e quasiil 17%..Bene la partita..molto buono il 14% delle Iene..bassi ascolti per "il più Grande" su Raidue con il 7%.

  4. Il più grande e stato il programma meno visto della serata per la seconda settimana consecutiva (battuto anche da spencer su rete 4), e a busb dico ma pensi veramente che Costanzo possa alzare gli ascolti in un programma??' ma cosa dici??? MA se ad un certo punto ha detto che aveva un fredo bestiale e che gli servivano i sottotitoli per parlare (infatti aveva avuto abbassamento di voce). Ne esprimo proprio con tutta onestà il dubbio che un uomo della sua età possa fare un programma in diretta per diverse ore, infatti nelle ultime due apparizioni, sabato a Ballando e ieri su raidue per promuovere suo programma, faceva fatica a parlare, non è per predere in giro, anzi è proprio per dire che uno si dovrebbe riguardare e se non se la sente o fa fatica di lasciare spazio ad altri (è dura ammetterlo eh!?). Non è l'ospitata di cicciobaffetto che alza lo share di un programma, si vede che voi fans fate fatica a digerirla sta cosa. Costanzo fa è fara nella sua prossima eventuale domenica in gli stessi ascolti di Pippo Baudo, a meno che non dia spazio a qualcosa di trash o di impatto (ma in quel caso l'ascolto lo fà il contenuto mica lui!). Da evidenziare quei 7 milioni che hanno guardato Anna Frank a dimostrzione che un bel prodotto riguardo un tema importante è apprezzato!

  5. certo che si potrebbe eliminare il daytime di Amici o lasciarlo solo al Lunedì' con il riassunto del serale. Il resto è inutile e affossa Pomeriggio5

  6. Povero Liofredi non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire né peggior orbo di chi non vuol vedere ecc. ecc. lasciamolo vivere nella sua bella illusione tanto fa male solo a se stesso!!!!!

  7. ahah neanche donelli sarebbe riuscito a fare un comunicato del genere! flop del più piccolo, neanche costanzo riesce a sollevare gli ascolti. ottime le iene, male Milano-Palermo boom di Chiambretti con Tyson, bene Pomeriggio5

  8. "Il Più Grande", è un programma gradevole che viene massacrato non dagli spettatori ma dalla Rai. Non si può collocare un programma nuovo alla sconda puntata contro un film in una giornata come iere in onda su rai uno. comunque i dati dimostrano che il pubblico de "Il Più Grande" è rimasto fedele ad un ottimo Facchinetti. 1.822.000 e 7.29% (share penalizzato dalla concorrenza.) la prima puntata il n°spettatori era uguale.

  9. La fiera dell'ovvio ha un vincitore: il Direttore di rai2. Dica per cortesia al sig. Liofredi che il Più Grande avrebbe perso anche contro i film di Pierino... non si può distruggere così la prima serata

  10. “Il più’ grande" ha confermato anche ieri sera di avere un pubblico di fedelissimi. Gli ascoltatori sono in crescita e, soprattutto, Facchinetti ha saputo consolidare il pubblico dei suoi telespettatori”. Lo ha dichiarato il Direttore di Rai Due, Massimo Liofredi, che è soddisfatto della risposta del pubblico ai correttivi apportati al programma. “Due milioni di telespettatori sono un buon risultato che lascia sperare in una ulteriore crescita”. “Solo lo share – ha dichiarato ancora il Direttore di Rai Due - e’ stato leggermente inferiore alla mie aspettative, ma la programmazione televisiva di ieri , in coincidenza con la Giornata della memoria, non poteva lasciare spazi più ampi a Il più grande” .