8
marzo

FESTA DELLA DONNA 2014: L’OFFERTA DELLA RAI

Rai - Festa della Donna 2014

In occasione dell’8 marzo, Festa della Donna, il palinsesto della Rai si tinge di rosa, per raccontare attraverso programmi, approfondimenti, inchieste, film e spettacoli teatrali, l’universo femminile, le lotte per la conquista dei diritti negati ma soprattutto l’alto prezzo che troppe donne continuano a pagare. Nella reti tematiche e in tutte le testate giornalistiche e nei programmi d’approfondimento dei canali generalisti verrà dato in particolare ampio spazio alle donne vittime di femminicidio.

La programmazione dedicata al mondo delle donne ha preso il via già ieri sera con il secondo appuntamento in prima serata su Rai3 di Amore Criminale, e con Donne di ieri e di oggi, una puntata di TvSette in onda alle 23.30 su Rai1, nella quale la testata del Tg1 ha percorso un viaggio partendo dalle donne della Resistenza, delle occupazioni delle terre, sino ad arrivare alle donne dei giorni nostri.

La Festa internazionale della donna declinata in modo non tradizionale e fuori di retorica, è stato invece il tema di Settegiorni, l’approfondimento settimanale di Rai Parlamento, in onda questa mattina alle 7.05 su Rai1 che, oltre ad ospitare in studio le senatrici Emma Fattorini e Alessandra Mussolini, la sociologa Laura Zanfrini e l’imprenditrice Maria Cristina Bertellini di Confindustria, ha proposto un’intervista alla Presidente della Camera Laura Boldrini. Ma vediamo insieme tutte le proposte per questa speciale giornata.

Festa della Donna 2014 – L’Offerta di Rai Storia




16
maggio

PAOLA FERRARI: SERENA DANDINI? BELLA STR*NZA

Paola Ferrari

Il tempo non sana le ferite, le acuisce. Almeno questo suggerisce il rinnovato (e giustificato) livore con cui Paola Ferrari si è espressa nei confronti dell’autrice dellinopportuno pezzo sul femminicidio interpretato da Paola Cortellesi.

“La Dandini? La prima cosa che ho pensato è: bella str*nza

La Ferrari non ci sta. E ribadisce che sentirsi dire, seppur in scena, che fa schifo è del tutto gratuito e manca di rispetto al suo lavoro quotidiano, per il quale timbra il cartellino ogni giorno e prende uno stipendio normale e non gli ottocentomila euro l’anno che guadagnava Serena Dandini quando lavorava per la Rai. Va meglio alla Cortellesi, ma non del tutto: la Ferrari ha apprezzato il suo tentativo, benché decisamente maldestro, di mettere una pezza e a quanto pare le due si incontreranno per chiarirsi dal vivo.

Intanto la carriera della signora De Benedetti potrebbe subire una svolta, se vogliamo interpretare con malizia ciò che ha detto a Giuseppe Cruciani, nel programma La Zanzara su Radio 24.


3
aprile

SERENA DANDINI RIPARTE DA ‘FERITE A MORTE’: OGGI ALLE INVASIONI BARBARICHE

Serena Dandini

Serena Dandini

Femminicidio e violenza sulle donne. Tema così complesso ma allo stesso tempo assente dalla tv generalista, se non sotto forma di cronaca nera. Che se ne parli, nei termini dell’intervento sociale e dei progetti da mettere in atto, è cosa lontana. La patata bollente diventa televisiva solo se c’è di mezzo l’ennesima vittima, un fatto atroce di cronaca e la curiosità ‘necrologica’.

La previsione, in questo senso, si tiene ben lontana dalla tv del pomeriggio e quella del prime time. A causa delle difficoltà a trattare un tema così complesso e la superficialità che, invece, straripa nel piccolo schermo italiano. Ma non sempre, per fortuna.

Serena Dandini, ospite stasera a ‘Le Invasioni Barbariche’ e distante dalla tv come protagonista, si sta dedicando al teatro con ‘Ferite a Morte’: storie di vittime di uomini assassini, stalker, compagni dall’amore malato. Pièce che è diventata anche un libro. La ‘battaglia delle ragazze’ racconta la complessa lotta al femminicidio, tra struggenza e disperazione, i cui dati in Italia sono ogni giorno più allarmanti.





15
febbraio

SANREMO 2013: LA GIURIA DI QUALITA’

Eleonora Abbagnato a Sanremo 2009

Ritornerà in scena questa sera al Festival di Sanremo la Giuria di qualità. Fazio ha deciso di rispolverarla dopo anni di assenza: l’ultimo che la utilizzò fu Pippo Baudo, che proprio stasera sarà tra gli ospiti. I giurati, in base al regolamento, voteranno stasera per l’elezione del vincitore della Sezione Giovani, e domani sera per l’elezione del vincitore della Sezione Campioni. Inoltre premieranno anche il miglior testo della kermesse. Ogni giurato esprimerà la propria preferenza singolarmente.

La Giuria di Qualità è composta da personaggi del mondo della musica, dello spettacolo e della cultura. Il Presidente della Giuria di Qualità è Nicola Piovani e poi Eleonora Abbagnato, Stefano Bartezzaghi, Cecilia Chailly, Claudio Coccoluto, Serena Dandini, Paolo Giordano, Nicoletta Mantovani e Rita Marcotulli. Era previsto anche l’attore Carlo Verdone ma ieri ha dato forfait ed è stato sostituito da Neri Marcorè. Conosciamo meglio i membri della Giuria.

Nicola Piovani: compositore celebre per le sue colonne sonore, è anche autore di teatro musicale e di musica da concerto. Ha ricevuto l’Oscar per la miglior colonna sonora nel ’99 per “La vita è bella” di Benigni. E’ il presidente di giuria. Eleonora Abbagnato: ballerina e attrice, è la prima italiana ad essere ammessa alla prestigiosa scuola dell’Opéra di Parigi. Nel 2009 ha affiancato Paolo Bonolis alla conduzione di una serata del Festival di Sanremo.


31
dicembre

LE PAGELLE DEL 2012, I VOLTI NOTI. PROMOSSI CONTI E BONOLIS, BOCCIATI PARODI E LUCA E PAOLO

Maria de Filippi

0 a Lorena Bianchetti. Come se non bastasse il mezzo flop de L’Italia sul 2 con Milo Infante, la pia conduttrice è stata designata per un programma tutto suo, Parliamone In Famiglia, che, causa bassi ascolti, è durato ben poco. Dio vede e provvede.

1 a Serena Dandini.  Quando è arrivato il momento di confrontarsi con il mercato, la conduttrice radical chic ha fallito ed ora rimane disoccupata senza nemmeno poter invocare complotti e persecuzioni politiche. Sconsolata.

2 a Luca e Paolo. Con l’ambizioso obiettivo di fare il varietà – come se bastasse abusare del termine per fare tv di qualità –  hanno portato fuori strada una macchina rodata e dal successo assicurato quale era Scherzi a Parte. Ora nell’attesa che prima o poi Antonio Ricci si decida a chiamarli a Striscia (glielo auguriamo), si ritrovano lontani dal piccolo schermo. Avventati.

3 a Flavio Insinna. Sin dall’inizio era quasi evidente che con il formato alla base de Il Braccio e La Mente difficilmente avrebbe funzionato, ma Flavio Insinna ha preferito fare tutto da solo e da solo ne ha pagato le conseguenze. Improbabile a questo punto che di lui sentiremo ancora parlare su Canale 5. Sprovveduto.

4 a Cristina Parodi. L’anno della svolta per la signora Gori si è rivelato un clamoroso autogol. La tv alta, che aveva promesso, non s’è vista; anzi, quando ha cercato di risalire la china si è buttata (in maniera comprensibile) su personaggi che di artisticamente virtuoso avevano ben poco. Sfortunata.

5 Simona Ventura. Tralasciando X Factor in cui si conferma regina (ma questa non è una novità!), le esperienze della vulcanica conduttrice nello ’strepitoso’ mondo Sky sono risultate inadeguate al suo talento e alla sua caratura. Per il nuovo anno l’auspicio è che torni a fare la tv che conta. Aquila in gabbia.





6
luglio

PALINSESTI LA7: ASSENTI DANDINI E GUZZANTI. MA STAVOLTA SILVIO NON C’ENTRA

Serena Dandini

La7 gioca la carta della comicità. Nei suoi palinsesti autunnali, presentati ieri assieme a qualche anticipazione per il 2013, l’emittente di TiMedia riserverà molto spazio all’umorismo, con nuovi appuntamenti ed eccellenti conferme. Da ottobre ritroveremo in onda Maurizio Crozza e Geppi Cucciari, mentre sono in arrivo Teresa Mannino (come DM anticipato nel 5 Maggio di Tv Sorrisi e Canzoni), con lo show Se stasera sono qui, e Corrado Guzzanti. Insomma, sarà un’annata all’insegna dell’ironia, ma già adesso c’è qualcuno che non ride.

Parliamo di Serena Dandini e di Sabina Guzzanti, che – almeno per ora – non compaiono nei nuovi palinsesti di La7. Silurate, declassate, come l’Italia ai tempi dello spread. La decisione sarebbe stata presa a seguito dei risultati poco soddisfacenti registrati nella scorsa stagione dai loro programmi. Le conduttrici rispettivamente di The show must go off e Un due tre stella, infatti, non hanno ottenuto il consenso di pubblico previsto. E’ la dura legge della tv: funziona così.

In tempi non sospetti si sarebbe gridato al mega complotto, alla censura, al bavaglio contro la libertà di espressione. In un modo o nell’altro, la responsabilità sarebbe ricaduta sul politico di turno – preferibilmente Berlusconi - e su quel vizietto partitocratico di mettere all’indice i programmi sgraditi. Ma adesso il Caimano di Arcore non c’è più ed il posto fisso è diventato monotono, dunque le mancate riconferme di certi show non fanno più notizia.


9
febbraio

DM LIVE24: 9 FEBBRAIO 2012. BOSSI VS STRISCIA, LA CLERICI INVITA AI CASTING DI “E’ STATO SOLO UN FLIRT”, PER LA DANDINI UN FLOP E’ ‘UNA SFIDA IN CORSO’

Diario della Televisione Italiana del 9 febbraio 2012

>>> Dal Diario di ieri…

  • Bossi VS Striscia

pippo ha scritto alle 15:32

Bossi se la prende con i giornalisti e il ”Maroni” di Striscia: avviandosi all’incontro con Mario Monti, il leader leghista scherza ruvidamente con i cronisti (“Gli chiederò di mandarvi fuori dalle balle”) e con Dario Ballantini nei panni di Roberto Maroni. “Hai la faccia come il c…”, sentenzia il Senatùr ridendo. (fonte “La Repubblica”)

  • La Clerici invita ai casting di ‘E’ stato solo un flirt’

Master ha scritto alle 16:32

La Clerici invita ai casting del suo nuovo programma affermando: ‘Avete mai rincontrato il vostro primo amore? Vi ricordate il vostro primo flirt? Vi piacerebbe sapere che fine ha fatto il vostro ragazzo dei sogni?’. Eddy Martens: ‘Certo, ormai proporre qualcosa di assolutamente innovativo in televisione é difficile. Quindi, non abbiamo scoperto l’acqua calda L’argomento, magari, é già stato trattato in altre trasmissioni, ma l’idea é davvero nuova’.

  • La Dandini chiama ’sfida in corso’ un flop!

pippo ha scritto alle 12:44

Per me non è un flop. E non sono delusa, perché la mia sfida è in corso, non è detta l´ultima parola. Illuminare il sabato sera a La7 è come far luce in una caverna: lì finora c´era il nulla, l´uno per cento degli ascolti. Io faccio il 3-4% degli ascolti del sabato sera, gli spettatori sono pochi, ma la rete mi sostiene. Non è la prima serata di RaiUno, non si può avere tutto e subito. Contro il successo di Italia´s got talent possiamo ben poco. Voi dite che abbiamo fatto “flop”, in verità stiamo aprendo una nuova strada. La mia risposta è: non faremo modifiche per inseguire gli show nazionalpopolari del sabato sera. The show must go off ci piace così, è pieno di cose nuove, originali, ci vuole tempo per far arrivare il pubblico. Ma se girate su Youtube vedrete quante cose nostre circolano. Il direttore Ruffini mi ha assicurato che non chiuderemo, per ora non si parla neppure di trasloco in altra fascia oraria. Certo, sono disposta a parlarne con l´azienda, ma per tigna ora restiamo di sabato sera. Noi lottiamo per crescere in ascolti. L´amministratore delegato Stella finora è contento per la pubblicità che portiamo. (Serena Dandini su “La Repubblica”)


28
gennaio

BALLANDO CON LE STELLE 8 vs ITALIA’S GOT TALENT 3, QUARTO ROUND. C’E’ ANCHE LA DANDINI: “ALTERNATIVA A CHI VUOLE VEDERE ALTRO”

The show must go off

Riuscirà Ballando con le Stelle ad accorciare le distanze da Italia’s Got Talent? Chi l’avrebbe mai detto di vedere alla quarta puntata il sabato sera di Rai 1 costretto a rincorrere il talent di Canale 5, che sette giorni fa ha preso prepotentemente il largo, staccando lo show rivale di 1 milione di spettatori (6.259.000 vs 5.250.000) e quasi quattro punti di share (26.45% vs 22.64%). Numeri lusinghieri per entrambi, ma al momento si gioisce dalle parti di Cologno.

In casa Rai, però, la soddisfazione non manca, a cominciare dal fatto di essere riusciti a mantenere gli ascolti di un anno fa, quando Canale 5 proponeva una poco temibile edizione de La Corrida. Inoltre, Milly Carlucci punta su un cast di concorrenti dal sicuro appeal, probabilmente uno dei migliori in otto edizioni del programma. E stasera, dopo le varie esibizioni (tra cui una manche dedicata alla salsa New York style) e votazioni, scopriremo chi andrà a fare compagnia ai già eliminati Stefano Campagna, Ariadna Romero e Gianni Rivera. Ballerina per una notte della serata è l’attrice Stefania Sandrelli.

Sulla scia di quanto visto nelle prime tre puntate, Italia’s Got Talent propone altre esilaranti performance di talenti e presunti tali, pronti a dare sfogo alla propria “arte” e sorprendere pubblico e giuria, vero motore dello show. Rudy Zerbi, Maria De Filippi e Gerry Scotti sono ormai ben calati nella parte, che li vede persino troppo (in)credibili quando le risate cedono il passo alle storie strappalacrime. Dal backstage Simone Annicchiarico e Belen Rodriguez incitano i performers, raccogliendo a caldo le loro sensazioni.

Ma perchè non dare un’alternativa anche a chi vuole vedere altro?