Ora in tendenza
VERDETTO FINALE: (RI)COMINCIATA L’ERA TIMPERI
di Annapina Rinaldi
06/05/2014 - 13:15

“Sono tornato dopo due anni e mi ritrovo con due cause da commentare!“. Tiberio Timperi ha iniziato così, senza troppe cerimonie, la sua avventura a Verdetto Finale, programma che aveva già condotto dal 2 gennaio al 17 febbraio 2012, durante la pausa-maternità di Veronica Maya. Il giornalista è tornato al timone del court show di Rai1 in seguito all’improvvisa sostituzione della Maya (ufficialmente impegnata nella preparazione di Casa dolce Casa, il segmento di Unomattina Estate che la vedrà protagonista da giugno) e sarà in onda fino al prossimo 30 maggio, quando si concluderà la sesta edizione del programma.
La nuova conduzione è apparsa più pacata e seria rispetto a quella piuttosto emotiva di Veronica Maya, Timperi ha invitato più volte alla chiarezza espositiva le parti in causa, cercando di troncare sul nascere gli eccessi di teatralità a cui i contendenti/attori dei processi di Verdetto Finale ci hanno abituato, tanto da riuscire a rendere in alcuni momenti, vagamente credibili, storie che sono dichiaratamente frutto della fantasia degli autori e delle (spesso discutibili) abilità recitative degli attori.
La formula del programma è rimasta, come da un mese a questa parte, incentrata su due cause anzichè una, e ad affiancare l’unico ospite/opinionista in studio (ieri Alba Parietti) è tornato lo psichiatra Luigi De Maio, a dare quel tocco analitico/introspettivo che quando si parla di rapporti interpersonali ci sta sempre bene. Al centro delle cause della puntata di ieri, non più gli argomenti pruriginosi delle ultime puntate, ma la genitorialità: un uomo che porta in tribunale la fidanzata che si è finta orfana perchè si vergognava dei genitori inetti e violenti e una madre che ha chiesto i danni al suo ex, nonchè padre di suo figlio, colpevole di aver rivelato al bambino di non essere stato un figlio desiderato. Che c’entri in questo cambiamento il nuovo conduttore, da anni sensibile alle battaglie dei padri separati per l’affidamento congiunto dei figli?
L’avvocato Cudillo sostituito dall’avvocato Maria Gabriella di Pentima
Tuttavia un’altra novità è in arrivo per i telespettatori di Verdetto in questo finale di stagione. A partire dal prossimo lunedì 19 maggio, l’avvocato Maria Chiara Cudillo, membro storico del cast fisso della trasmissione, sarà sostituito dall’avvocato forlivese Maria Gabriella di Pentima. Riusciranno tutti questi cambiamenti/test a risollevare in extremis gli ascolti del programma e a garantirgli un posto nel palinsesto della prossima stagione TV? Intanto al debutto Timperi ha registrato il 12.58% con 1.834.000 spettatori.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
lorenzo dice:
Speriamo lo chiudano cosi che salgono gli ascolti dello sportelo di Forum, il diretto competitor e poi anche perchè Verdetto ha copiato Forum è uguale!!!
Luna90 dice:
grazie a lui ieri la curva ha toccato il 15 dopo tanto tempo
alex dice:
News sul pomeriggio? Cosa fa la Perego?
iki dice:
Non lo sopporto. Senza arte nè parte
Marco89 dice:
A me Timperi ieri non ha convinto. L'ho trovato un pò troppo distaccato, forse era l'inizio. Il programma secondo me ha senso di essere riconfermato se collocato al mattino: a meno che Timperi non porti più su l'ascolto, staremo a vedere.
Susy87 dice:
Il programma con Timperi è molto più godibile. Io lo lascerei con una sola causa dopo l'appendice della Prova del cuoco, poi il game Show che potrebbe essere Reazione a catena con Amadeus fino alle 16 e 30 e partenza di Vita in diretta alle 17, dopo Tg1 e meteo. Davide ci sono novità?
W.Rai uno dice:
Io il programma lo manterrei anche x la prossima stagione , dopo l'appendice de la pdc ma sempre con Timperi lo trovo abbastanza giusto x questo ruolo.... Nulla contro la maya, ma Timperi mi sembra più professionale