6
maggio

VERDETTO FINALE: (RI)COMINCIATA L’ERA TIMPERI

Verdetto Finale condotto da Tiberio Timperi

“Sono tornato dopo due anni e mi ritrovo con due cause da commentare!“. Tiberio Timperi ha iniziato così, senza troppe cerimonie, la sua avventura a Verdetto Finale, programma che aveva già condotto dal 2 gennaio al 17 febbraio 2012, durante la pausa-maternità di Veronica Maya. Il giornalista è tornato al timone del court show di Rai1 in seguito all’improvvisa sostituzione della Maya (ufficialmente impegnata nella preparazione di Casa dolce Casa, il segmento di Unomattina Estate che la vedrà protagonista da giugno) e sarà in onda fino al prossimo 30 maggio, quando si concluderà la sesta edizione del programma.

La nuova conduzione è apparsa più pacata e seria rispetto a quella piuttosto emotiva di Veronica Maya, Timperi ha invitato più volte alla chiarezza espositiva le parti in causa, cercando di troncare sul nascere gli eccessi di teatralità a cui i contendenti/attori dei processi di Verdetto Finale ci hanno abituato, tanto da riuscire a rendere in alcuni momenti, vagamente credibili, storie che sono dichiaratamente frutto della fantasia degli autori e delle (spesso discutibili) abilità recitative degli attori.

La formula del programma è rimasta, come da un mese a questa parte, incentrata su due cause anzichè una, e ad affiancare l’unico ospite/opinionista in studio (ieri Alba Parietti) è tornato lo psichiatra Luigi De Maio, a dare quel tocco analitico/introspettivo che quando si parla di rapporti interpersonali ci sta sempre bene. Al centro delle cause della puntata di ieri, non più gli argomenti pruriginosi delle ultime puntate, ma la genitorialità: un uomo che porta in tribunale la fidanzata che si è finta orfana perchè si vergognava dei genitori inetti e violenti e una madre che ha chiesto i danni al suo ex, nonchè padre di suo figlio, colpevole di aver rivelato al bambino di non essere stato un figlio desiderato. Che c’entri in questo cambiamento il nuovo conduttore, da anni sensibile alle battaglie dei padri separati per l’affidamento congiunto dei figli?

L’avvocato Cudillo sostituito dall’avvocato Maria Gabriella di Pentima

Tuttavia un’altra novità è in arrivo per i telespettatori di Verdetto in questo finale di stagione. A partire dal prossimo lunedì 19 maggio, l’avvocato Maria Chiara Cudillo, membro storico del cast fisso della trasmissione, sarà sostituito dall’avvocato forlivese Maria Gabriella di Pentima. Riusciranno tutti questi cambiamenti/test a risollevare in extremis gli ascolti del programma e a garantirgli un posto nel palinsesto della prossima stagione TV? Intanto al debutto Timperi ha registrato il 12.58% con 1.834.000 spettatori.



Articoli che potrebbero interessarti


veronica maya
BOOM! VERONICA MAYA FUORI DA VERDETTO FINALE DA DOMANI. PER LE ULTIME 20 PUNTATE ARRIVA TIMPERI


DM Live 24 28 Dicembre 2011
DM LIVE24: 28 DICEMBRE 2011. TUTTO NUDO A ITALIA’S GOT TALENT


timperi-large
VERDETTO FINALE: TIBERIO TIMPERI E’ IL SUPPLENTE DI VERONICA MAYA


Tiberio Timperi - RTR 99
Tiberio Timperi torna in radio su RTR 99

7 Commenti dei lettori »

1. W.Rai uno ha scritto:

6 maggio 2014 alle 13:21

Io il programma lo manterrei anche x la prossima stagione , dopo l’appendice de la pdc ma sempre con Timperi lo trovo abbastanza giusto x questo ruolo….
Nulla contro la maya, ma Timperi mi sembra più professionale



2. Susy87 ha scritto:

6 maggio 2014 alle 14:18

Il programma con Timperi è molto più godibile. Io lo lascerei con una sola causa dopo l’appendice della Prova del cuoco, poi il game Show che potrebbe essere Reazione a catena con Amadeus fino alle 16 e 30 e partenza di Vita in diretta alle 17, dopo Tg1 e meteo. Davide ci sono novità?



3. Marco89 ha scritto:

6 maggio 2014 alle 14:21

A me Timperi ieri non ha convinto. L’ho trovato un pò troppo distaccato, forse era l’inizio.
Il programma secondo me ha senso di essere riconfermato se collocato al mattino: a meno che Timperi non porti più su l’ascolto, staremo a vedere.



4. iki ha scritto:

6 maggio 2014 alle 15:11

Non lo sopporto.
Senza arte nè parte



5. alex ha scritto:

6 maggio 2014 alle 15:19

News sul pomeriggio? Cosa fa la Perego?



6. Luna90 ha scritto:

6 maggio 2014 alle 15:43

grazie a lui ieri la curva ha toccato il 15 dopo tanto tempo



7. lorenzo ha scritto:

6 maggio 2014 alle 20:44

Speriamo lo chiudano cosi che salgono gli ascolti dello sportelo di Forum, il diretto competitor e poi anche perchè Verdetto ha copiato Forum è uguale!!!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.