4
aprile

FICTION NEWS: LA PROSSIMA STAGIONE TV SI TINGE DI ROSA

Gran Hotel

La stagione tv si avvia alla conclusione, ma già si lavora a pieno ritmo per realizzare tv movie e serie tv che facciano compagnia al pubblico nei prossimi mesi. La nuova stagione si tingerà di rosa grazie a numerose produzioni incentrate su volti e tematiche femminili.

Di Padre in figlia – La fiction Rai di Cristina Comencini

La BibiFilm di Angelo Barbagallo sta lavorando ad una miniserie in quattro puntate dal titolo Di Padre in figlia, da destinare alla prima serata di Rai1. Al centro della trama ci sarà l’emancipazione di una donna che abita nel nord est italiano. La regia è di Cristina Comencini, che firma anche la sceneggiatura con Francesca Marciano, Giulia Calenda, e Valia Santella.

Storie di donne – Biografie in rosa

Sempre su Rai1 è in arrivo un ciclo di tv movie dal titolo Storie di donne. La serie di tv movie sarà prodotta dalla 11 Marzo. Al momento si conoscono soltanto i soggetti dei primi due ritratti femminili. Un primo film tv, con sceneggiatura di Monica Zapelli e Diego De Silva, sarà incentrato sulla figura di Felicia Impastato, la mamma di Peppino, simbolo della lotta alla mafia, ucciso nel 1978. Il secondo tv movie, con sceneggiatura di Silvia Napolitano e Elena Cantarone, racconterà invece la vita della nigeriana Isoke Aikpitanyi, fondatrice del movimento Le Ragazze di Benin City. Isoke arrivò in Italia nel 2000 ma, ricattata dalla mafia, fu costretta a prostituirsi, finché riuscì a fuggire dai suoi aguzzini. Con il suo movimento è riuscita negli anni ad allontanare molte ragazze dalla strada.

I Misteri di Laura – Virginia Raffaele protagonista?

Rosa ma dalle tinte gialle è anche la nuova proposta di Canale5 dal titolo I Misteri di Laura, adattamento italiano de Los Misterios de Laura. La fortunata serie spagnola trasmessa da TVE racconta la vita di una detective della squadra omicidi, costretta a destreggiarsi tra il lavoro e il ruolo di mamma. A curare l’adattamento sarà la Casanova Multimedia di Luca Barbareschi. Per il ruolo della protagonista si fa sempre più insistentemente il nome di Virginia Raffaele. Della serie è peraltro prevista nei prossimi mesi anche una versione americana per la Nbc, con protagonista Debra Messing.

Grand Hotel – In arrivo una nuova fiction in costume

Sempre dalla Spagna arriva Grand Hotel, serie in costume ambientata nei primi del 1900, che strizza l’occhio all’inglese Downton Abbey. Nella serie iberica, intitolata Gran Hotel, le vicende si svolgono all’interno di un hotel di lusso, e vedono protagonisti la ricca famiglia proprietaria della struttura e la servitù. L’adattamento italiano della serie, composta di sei episodi e destinata a Rai1, sarà a cura della Cattleya. Peter Exacoustous, Daniele Bortiglioni e Isabella Aguilar firmano il soggetto. La regia sarà affidata a Luca Ribuoli. Riprese a giugno tra Roma e le campagne del Trentino.

La Vita senza di me – Nuova fiction di Agostino Saccà

Dopo l’esordio in Rai come produttore, Agostino Saccà prepara per Mediaset la trasposizione televisiva di La vita senza di me, romanzo di successo di Maria Venturi. La scrittrice, che in passato è stata artefice di successi come Incantesimo e Butta la Luna, nel suo romanzo racconta le vicende di Sally, una bella ma misteriosa ragazza che di notte lavora come guardarobiera al l’Irish Coffee, un locale trendy della periferia di Roma.

Il Sistema e Misteri d’Italia – Il pubblico maschile si consola con gialli e polizieschi

In mezzo a tante fiction al femminile, al pubblico maschile non resta che consolarsi con Il Sistema, fiction di taglio poliziesco che la IIF sta preparando per la Rai. Protagonista un agente della GICO (Gruppo investigazione criminalità organizzata della guardia di finanza) infiltrato nella malavita d’alto bordo. Sempre per la Rai si sta lavorando alla serie Misteri D’Italia, composta da 4 tv movie, ognuno legato ad un mistero del nostro paese ambientato nel secondo dopoguerra. La sceneggiatura delle singole storie è stata affidata dalla BibiFilm ad Andrea Purgatori.



Articoli che potrebbero interessarti


di-padre-in-figlia
Serie tv e fiction: tutte le novità di aprile


Non dirlo al mio capo 2
CARI SCENEGGIATORI, DATECI UN TAGLIO. O MEGLIO, UNA FINE


Tonio Fortebracci
GRAND HOTEL E L’ONORE E IL RISPETTO 4 INAUGURANO LA STAGIONE TV. RAI 1 PARTE CON LA PEGGIORE SCELTA POSSIBILE


claudio gioè il sistema
IL SISTEMA: RAI1 PREPARA UNA FICTION SU ROMA CORROTTA

7 Commenti dei lettori »

1. Silvia ha scritto:

4 aprile 2014 alle 13:45

Molto interessante grazie

Oggi c’è una convention di Rai Fiction a Venezia con presenti Pif, willwoosh, l’Archibugi, Aurora Ruffino, Cotroneo, Brando Pacitto…. e naturalmente la brava Tinny Andreatta



2. marcodesantis ha scritto:

4 aprile 2014 alle 13:57

mamma mia…eccolo il vero cast di gran hotel..attori favolosi e storia mozzafiato….solo 6 puntate x la rai? beh spero riguardino solo la rpima stagione…sennò verrà fuori na schifezza…come il sin tetas italiano…



3. Marco89 ha scritto:

4 aprile 2014 alle 14:18

Come spesso accade per le fiction Rai, ci sono buone idee e buone proposte: peccato poi che le sceneggiature siano scarse, banali, piatte, sprecando occasioni interessanti di proporre qualcosa di interessante. Non mi sembra poi che tutti i lavori siano così riguardanti la contemporaneità. Vedremo se con l’Andreatta si muoverà qualcosa ma ho molti dubbi, le ultime fiction inedite proposte sono state per me deludenti fatta eccezione per Braccialetti rossi, una boccata di ossigeno che però non basta. C’è un appiattimento narrativo imbarazzante, fiction create ad uso e consumo di un pubblico maturo. Eppure i giovani potrebbero seguire certi prodotti, ma il target di Raiuno è anzianissimo, si deve rinnovare il linguaggio. Non basta un caso sporadico. I numeri parlano.



4. Peppe93 ha scritto:

4 aprile 2014 alle 14:38

Tutti buoni progetti.



5. Michele87 ha scritto:

4 aprile 2014 alle 18:36

Per una volta devo dire che i progetti, così come sono descritti sono affascinanti soprattutto quello sui misteri italiani, certo tra il dire ed il fare c’è di mezzo il mare, pure i tre film tv sugli anni di piombo promettevano bene e poi si sono rivelati l’ennesima banale fiction all’acqua di rose stile Rai 1, ma per una volta voglio concedere il beneficio del dubbio…. Non ho capito ma di questo Gran Hotel (l’unico titolo a non entusiasmarmi, ma sarà perchè non amo le fiction in costume) sarà trasmessa la serie spagnola o ne verrà fatta una trasposizione italiana?



6. Silvia ha scritto:

4 aprile 2014 alle 19:04

Remake della fiction spagnola



7. marcodesantis ha scritto:

5 aprile 2014 alle 12:39

caro michele…PURTROPPO sarà fatta la trasposizione italiana…che dio ci aiuti:)



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.