13
marzo

JUNIOR MASTERCHEF ITALIA: ECCO COME SI SVOLGERA’ IL NUOVO TALENT DI SKY UNO AL VIA QUESTA SERA

junior masterchef

Junior Masterchef: Bruno Barbieri, Lidia Bastianich, Alessandro Borghese

Se siete preoccupati per l’incolumità psicologica dei piccoli concorrenti di Junior MasterChef Italia, la cui prima edizione partirà oggi – giovedì 13 marzo 2014 – alle 21:10 su Sky Uno HD, potete stare tranquilli. Benché la versione “giovane” tenda a ricalcare le orme del più famoso ed acclamato MasterChef, la produzione ha smussato gli angoli del “cattivissimo” format rendendolo a misura di bambino: le prove non avranno “migliori” e “peggiori” e l’eliminazione avverrà sempre in coppia.

Junior MasterChef Italia: da questa sera alle 21:10 su Sky Uno HD

Ma a fare la differenza saranno i giudici, che creeranno un contesto di divertimento e incoraggeranno passo passo i piccoli cuochi, dando però giudizi reali sul loro operato. Via i severissimi Carlo Cracco e Joe Bastianich, dentro la madre di quest’ultimo, Lidia, e Alessandro Borghese, che con i bambini ai fornelli si è cimentato già in quasi tutte le sue trasmissioni passate. La continuità con MasterChef la dà invece il terzo giudice, Bruno Barbieri.

Junior MasterChef Italia: il meccanismo di gioco

Tra i tremila aspiranti Junior MasterChef iscritti alle selezioni ne sono stati scelti quaranta. Nelle prime due puntate del programma verranno divisi in quattro gruppi e a ciascun gruppo verrà affidata una prova differente: i primi dieci dovranno preparare la pasta fresca, i secondi un dessert, i terzi un piatto tipico della loro tradizione culinaria, mentre gli ultimi dieci ragazzi dovranno cucinare un piatto a base di pesce. Ci sarà così un’ulteriore selezione, dalla quale verranno fuori i quattordici talenti culinari che indosseranno l’ambito grembiule.

Partirà dunque la gara vera e propria, nella quale ritroveremo tutte le sfide che abbiamo imparato a conoscere nella versione “senior” del talent: la Mystery Box, l’Invention Test e il temuto Pressure, dove i piccoli chef dovranno dimostrare tecnica, velocità ed inventiva ai fornelli. In più due prove in esterna, per misurare la loro capacità di lavorare in squadra. A tutti verrà assegnato uno speciale attestato di partecipazione mentre il vincitore finale, oltre al titolo di primo Junior MasterChef d’Italia, avrà anche una borsa di studio da quindicimila euro e un viaggio per tutta la famiglia a Disneyland Paris.

Ad impreziosire il lavoro dei bambini, che provengono in parte dall’Italia e in parte dall’estero (Costa d’Avorio, Cuba, Brasile, Colombia, Iran, Spagna, Germania e Austria), saranno gli ospiti illustri. Primo fra tutti lo chef stellato Pietro Leemann, esperto di cucina vegetariana, che tenterà una difficile missione: far apprezzare loro la verdura.

Junior Masterchef: la genesi del format

Spin-off del famoso talent show culinario MasterChef, anche Junior MasterChef nasce negli anni ’90 in Inghilterra dove viene trasmesso da BBC One. Nel 2010, il format subisce un “restyling” e torna in una nuova veste sui piccoli schermi britannici per altre due stagioni (2010-2012). Sempre nel 2010, il format fa il suo debutto in Australia ottenendo un eccellente riscontro: Junior MasterChef Australia, edizione trasmessa in esclusiva su Sky Uno, diventa l’adattamento più famoso nel mondo e viene trasmesso in versione sottotitolata e/o doppiata in oltre 30 paesi, tra i quali Italia, Cina, India, Svezia, Polonia. Il format è in continua espansione: oltre alle tre edizioni francesi trasmessi su TF1 dal 2010 al 2013, anche altri broadcaster come Fox (Stati Uniti) – la versione USA sarà in esclusiva su Sky Uno dal 14 aprile - La1 (Spagna) e Channel 2 (Israele) seguono il trend e lanciano dopo il successo del format madre la prima edizione di Junior MasterChef. Fino ad oggi Junior MasterChef è stato adattato in 13 paesi (Australia, Francia, Grecia, Israele, Paesi Bassi, USA, Spagna, Filippine, Belgio, Finlandia, India, Tailandia), compresa l’Italia.

Junior MasterChef Italia è una produzione Sky Uno realizzata da Magnolia, scritto da: Barbara Boncompagni, Nicola Lorenzo, Luca Busso, con Nadia Forini. Regia: Umberto Spinazzola. Fotografia: Matteo Maria Bosi. Scenografie: Giuseppe Tabacco.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Flavio Briatore con Patrizia
SKYUNO, I CASTING DI TUTTE LE PRODUZIONI DELLA PROSSIMA STAGIONE TELEVISIVA


Junior MasterChef Italia
JUNIOR MASTERCHEF ITALIA SU SKYUNO: AL VIA I CASTING


the voice kids
The Voice Kids: ecco il nuovo meccanismo. Il vincitore sarà eletto dal pubblico in studio


Carlo Conti
Tali e Quali: debutta l’esercito dei nip di Carlo Conti. Quarto giudice Biagio Izzo, ospiti i Gemelli di Guidonia

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.