Ora in tendenza
PREMIO TV 2014: I FINALISTI
di Stefania Stefanelli
08/03/2014 - 16:51

Dopo aver visto in questi giorni su Rai 1 gli spot con protagonisti i due novelli papà Fabrizio Frizzi e Carlo Conti che si sfidano a suon di corse in passeggino, finalmente ci siamo: l’Accademia del Premio Tv 2014 ed oltre cento testate giornalistiche selezionate per l’occasione hanno decretato i nomi dei finalisti tra i quali domani – domenica 9 marzo 2014 – in prima serata su Rai 1 verranno eletti i vincitori del Premio Tv 2014 – Premio Regia Televisiva.
Premio Tv 2014: tutte le nomination
A premiarli Frizzi, che condurrà la serata in diretta dal Teatro Ariston di Sanremo ospitando tra gli altri Massimo Ranieri, Ilary Blasi, Milly Carlucci, Flavio Insinna, Ezio Greggio, Milena Gabanelli e ovviamente Carlo Conti. Quest’ultimo concorrerà come Miglior Personaggio Maschile dell’anno insieme a Paolo Bonolis e Flavio Insinna. Il Miglior Personaggio Femminile avrà invece il volto di una tra Antonella Clerici, Maria De Filippi e Luciana Littizzetto. La Rai impazza nel mondo della serialità con ben tre nomination su tre per la sezione Migliore Fiction, che sarà una tra Don Matteo 9, Un Matrimonio e Una Grande Famiglia 2; il Miglior Tg verrà infine scelto tra il Tg 1, il Tg La7 e Tg Sky 24.
A decidere i vincitori delle suddette categorie sarà proprio l’Accademia del Premio Tv, presieduta dal presidente di garanzia Gigi Vesigna e composta da personaggi della cultura e dello spettacolo: Umberto Brindani, Giordano Bruno Guerri, Marida Caterini, Piera Detassis, Silvana Giacobini, Dori Ghezzi, Davide Maggio, Nicoletta Mantovani, Annalisa Monfreda. Come di consueto le operazioni di voto vengono certificate dal legale di garanzia del Premio Tv, l’Avvocato Anna Schiavano. Oltre ai due premi speciali creati per quest’edizione, quello come Migliore Programma Web assegnato all’Edicola Fiore e quello al Gianni Morandi – Live in Arena come Evento Straordinario Tv dell’anno, ci sarà poi la proclamazione della Miglior Trasmissione Televisiva dell’anno decisa dal pubblico a casa che potrà esprimere la propria preferenza attraverso il televoto, scegliendo tra i venti programmi finalisti.
Premio Tv 2014: i finalisti
La Migliore Trasmissione Televisiva dell’anno per la 54° edizione del Premio Tv sarà una tra:
Affari tuoi
Avanti un altro!
Ballando con le stelle
Crozza nel paese delle meraviglie
La prova del cuoco
La vita in diretta
Le Iene Show
L’Eredità
Piazza Pulita
Porta a porta
Presa Diretta
Quarto grado
Report
Sogno e son desto
Striscia la notizia
Tale e quale show
The voice of Italy
Ti lascio una canzone
Virus – Il contagio delle idee
64° Festival di Sanremo
Voi per chi fate il tifo?
Premio TV – Premio Regia Televisiva
Premio TV 2013: info generali e vincitori
Premio TV 2012: info generali e vincitori
Tags
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
francesco dice:
MATTIA BUON CUORE TU DICI CHE POMERIGGIO 5 HA IL TRAINO DEL SEGRETO MA COME MAI DOMENICA LIVE CHE PARTE DAL 10% CHIUDE CON IL 18% VOGLIO UNA RISPOSTA SENSATA E SENZA SCUSE
Esabac dice:
La D'Urso non verrebbe premiata in Rai nemmeno con il 40 ogni pomeriggio mentre la Perego verrebbe premiata anche col 4 (che non è poi così lontano) Dal punto di vista qualitativo la VID quest'anno è ai livelli di Pomeriggio 5, tra i teatrini trash canterini con Peter Sloan, gli infangamenti continui su Sanremo, cronaca nera come se piovesse (la D'Urso la ha ridotta) e furti di ospiti in diretta. Senza contare la mancanza d'identita, partita a settembre come un Tg con titoli e sigla, è arrivata a Marzo che sembra un programma da VERO TV con salottini con personaggi di dubbia notorietà (Samantha De Grenet) e come sigla le peggio canzoni di Sanremo (vedi Zingara). E io ero uno che credeva tanto nella nuova Vita in Diretta. Ma perchè nessuno premia mai Uno Mattina? Storie Vere lo meritava quest'anno Conclusione: non si possono sentire ne Pom 5 (per contenuti) ne Vid (per contenuti e ascolti) tra i finalisti. 3 fiction su 3 sono della Rai. Sanremo poi... probabilmente perchè il premio si svolge all'Ariston.
Watanka dice:
Premetto il fatto che sono pienamente d'accordo con i personaggi femminili e maschili. Luciana Littizzetto merita la vittoria, nonostante Sanremo non sia stato il top,lei è da sempre apprezzata da tutti, spontanea, simpatica, ironica...è lei la donna del 2014. Carlo Conti merita questo e altri milioni di premi. È un grande, riesce sempre conquistare il pubblico con qualsiasi programma da anni ormai. Mi tengo fuori dalla discussione su Mediaset e De Felippi perché non seguo nè una nè l'altra, anzi ho una sottile antipatia nei confronti della donna anche se ne riconosco il successo e il talento. Ma il problema è....BRACCIALETTI ROSSI DOV'È????? Gli ascolti da urlo, che sono superiori a Don Matteo 9 (e sottolineo il nove ,perché nonostante io sia un'affezionata a questa fiction che ormai ci incolla al televisore da secoli, ne abbiamo abbastanza!!!!!),superiori a Un Matrimonio che ha interessato non molti, proprio perché era la solita storia già vista.Nulla da dire su Una grande famiglia. Braccialetti rossi é stata la novità della RAI. Finalmente una storia nuova e vera, emozionante e divertente, ricca di speranza. Ma poi, diciamocela tutta, l'unica storia con un senso degli ultimi anni!!!! È un offesa nei confronti del pubblico che ha sostenuto e amato la seria e ora non vede i propri beniamini alzare quel premio...una vergogna!!!!!! Non lo dico perché sono una loro fan ma è palese il fatto che magari proprio per il tema delicato che si affronta non venga dato spazio a una serie meravigliosa!!!! Complimenti a Campiotti per il coraggio! Per noi fans Braccialetti rossi regna!!!!!
Michele87 dice:
Il problema di questi premi è che non sono mai indipendenti veramente: non lo erano i Telegatti (che favorivano palesemente Mediaset) ma caro Salvo, gli Oscar Tv favoriscono altrettanto palesemente la RAI. Ripeto che, per essere credibile, questo premio dovrebbe essere trasmesso a rotazione da tutte le aziende tv italiane: un anno dalla Rai, un anno da Mediaset, un anno da La7 (sempre che Mentana non si lamenti perchè non sono un programma d'approfondimento politico) ed un anno da Sky e poi ricominciare il giro, così come accade negli USA con gli Emmy Award (PREMIO TV VERO E SERIO a differenza degli Oscar di Piombi o dei defunti Micioni dorati), che sono trasmessi, per l'appunto, a rotazione dalle quattro emittenti tv principali statunitensi (CBS, NBC, ABC e FOX)