Ora in tendenza

PREMIO TV 2012: VINCONO SIA ITALIA’S GOT TALENT CHE BALLANDO CON LE STELLE. GRANDI ASSENTI IL FESTIVAL DI SANREMO E AVANTI UN ALTRO

di Daniele Pasquini

11/03/2012 - 19:09

PREMIO TV 2012: VINCONO SIA ITALIA’S GOT TALENT CHE BALLANDO CON LE STELLE. GRANDI ASSENTI IL FESTIVAL DI SANREMO E AVANTI UN ALTRO

Premio Tv 2012

Il dado è tratto, e ora la passa passerà al pubblico da casa. La Grande Accademia di Garanzia presieduta da Gigi Vesigna e composta da giornalisti e personaggi del mondo dello spettacolo ha infatti selezionato i 10 programmi tv della stagione 2011-2012 che si aggiudicano lo storico Premio TV – Premio Regia Televisiva (ex Oscar TV), ideato 52 anni fa da Daniele Piombi, che stasera verrà ritirato dai diretti interessati a Sanremo, nella serata di gala condotta da Carlo Conti su Rai1.

Per l’Accademia, i 10 programmi che hanno in qualche modo segnato quest’annata catodica sono:

#ilpiùgrandespettacolodopoilweekend
Ballando con le stelle 8
Ballarò
La storia siamo noi
La Vita in Diretta
L’Eredità
Italia’s Got Talent
Le Iene
Striscia la Notizia
Zelig

La Top10 è stata stilata in base alle votazioni di 100 rappresentanti della stampa italiana che hanno selezionato le 20 trasmissioni finaliste (qui l’elenco). Grandi assenti nella classifica dell’Accademia il 62esimo Festival di Sanremo (ma Rocco Papaleo è il Personaggio Rivelazione) e soprattutto il preserale rivelazione di Canale5 condotto da Paolo Bonolis, Avanti un Altro, che ha dato più volte del filo da torcere al competitor targato Rai1 presente invece nella Top10.

Al pubblico da casa, tramite il televoto, toccherà scegliere il Miglior programma dell’anno tra i 10 vincitori. Voi chi portereste sul podio?

Per conoscere il Miglior personaggio femminile e maschile, il Personaggio Rivelazione, il Miglior TG, la Miglore Fiction e l’Evento straordinario, clicca qui.

Lascia un commento

31 commenti su "PREMIO TV 2012: VINCONO SIA ITALIA’S GOT TALENT CHE BALLANDO CON LE STELLE. GRANDI ASSENTI IL FESTIVAL DI SANREMO E AVANTI UN ALTRO"

  1. @ GIANLUCA: L'accademia ha dimostrato già in passato di non gradire programmi troppo "polemici" e di avere criteri di scelta molto conservatori. Ha trascurato le trasmissioni di Santoro, le inchieste alla Report (che dovrebbe essere premiato ogni anno, altro che "La vita in diretta" o "Ballando"), "Vieni via con me", i vari programmi di satira giudicati troppo "anti-governativi", le trasmissioni-evento di Celentano, le innovazioni di Mtv dei tempi d'oro, le grandi fiction di Sky etc, etc. Inoltre soffre di antipatie (De Filippi) ed eccesive simpatie (Striscia premiata anche in annate infelici, come quella in cui i conduttori cambiavano sempre). Non so se il festval di Sanremo 2012 meritasse il premio: ma dopo il caso Celentano era praticamente impossibile che l'accademia lo prendesse in considerazione. Potrebbe avere anche influito sulla scelta l'addio con lamentele di Mazzi, che però ha comunque ha avuto un riconoscimento per il programma dall'arena di Verona.

  2. #24: ultima annotazione. questo premio dovrebbe andare in onda a fine stagione tv e non durante, altrimenti resteranno fuori tutte le produzioni in onda da qui fino a maggio.

  3. PERCHE' NON HANNO PREMIATO SANREMO CHE DI ASCOLTO HA FATTO MOLTO DI PIU' DEI TALENT.

  4. WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:

    ovviamente si chiedeva troppo. ancora non si può dare un premio a sky :D ci accontentiamo di qualche premio per la 7

  5. WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:

    sarò di parte, ma non premiare masterchef è stata una bestemmia. anche x factor avrebbe meritato, vabbè :)

    1. WHITE: l'avrei premiato anche io e infatti l'ho votato (se non ricordo male).

  6. Personalmente non ritengo opportuno mettere fra i premiati un programma tratto da un format straniero e giunto alla noiosissima ottava stagione (ballando con le stelle), esattamente come non ritengo opportuno mettere a confronto programmi EVENTO come quello di Fiorello con programmi di fascia quotidiana a programmazione stagionale, come i "pre tg". Volendo guardare e vere rivelazioni, LE IENE è un programma vincente, pur mantenendo la stessa formula si rinnova e reinventa ad ogni edizione, aumentando il proprio share, riuscendo innegabilmente a fare sarcasmo con grande utilità.

  7. allora a conclusione della serata facciamo un rapido bilancio: a mediaset sono andati 4 premi, a la7 sono andati 2 premi mentre alla rai sono andati ben 11 premi (compreso quello con il televoto del pubblico a casa). igt si è presentato alla premiazione con i conduttori, cioé coloro che meno hanno influito sul successo del programma, zelig e le iene sono stati premiati nel loro momento più difficile (livello qualitativo e quantitativo) del recente passato, floris, mentana, la carlucci, la clerici, la cucciari e conti hanno passato momenti anche migliori di questi: quindi tutti questi premi potevano essere benissimo evitati. meritati invece tutti i premi a fiorello, così come i restanti premiati, mentre il mancato premio alla de filippi grida ancora vendetta, così come il mancato premio al preserale di bonolis.

  8. quello che mi da piú fastidio di tutto vedere quel del noce in prima fila, ripugnante persona!!!!!!!!!

  9. Sanremo non ha vinto solo per la storia di Celentano e l'Eredità viene premiata solo per accontentare il presentatore! Che delusione!

  10. siamo obiettivi, io farei piuttosto che per ogni rete si premia il miglior programma. ecco le motivazioni per le premiazioni: #ilpiùgrandespettacolodopoilweekend VA PREMIATO PER GLI ASCOLTI Ballando con le stelle 8 VA PREMIATO X FARE LA PUBBLICITA' X LA FINALE Ballarò E' L'UNICO TALK SERIO CHE RIMANE IN RAI La storia siamo noi FACCIAMOCI VEDERE CHE SIAMOA CNORA UN SERVIZIO PUBBLICO La Vita in Diretta BELLA DOMANDA? PERCHE' LO PREMIANO? L’Eredità VORRAI MICA PREMIARE BONOLIS CHE E' A MEDIASET! Italia’s Got Talent PREMIATO PER GLI ASCOLTI Le Iene DIAMO UN PREMIO AD UN PROGRAMMA DELLA CONCORRENZA CHE VALE ANCORA LA PENA PREMIARE Striscia la Notizia E' IL PIZZO DA PAGARE, SE NON LI PREMIAMO CI PARTE UN TAPIRO E CI BECCANO QUALCHE MAGAGNA NELLA SCELTA DEI PROGRAMMI Zelig VA BEH DIAMO UN ALTRO PREMIO ALLA CONCORRENZA COSI FACCIAMO 6 A 4 ( 6 RAI E 4 MEDIASET)