1
ottobre

LA QUARTA PUNTATA DI X FACTOR E’ LENTA, E NON E’ ROCK. ELIMINATA ORNELLA FELICETTI

Claudia Mori (XFactor)

Ore 00.20: volge al termine la quarta lunghissima puntata del talent show di Raidue. Nonostante non ci siano state scenate da parte dei giudici e nonostante il numero più contenuto di ospiti e altri fattori esterni, i titoli di coda giungono ad ora tarda, senza lasciare nemmeno molto spazio all’esclusa della serata che risponde al nome di Ornella Felicetti (della categoria capitanata da Morgan).

Davvero poche le cose da segnalare sulla serata, perchè tutto è andato “come liturgia prevedeva”: buoni contenuti musicali, lunghe diatribe tra i giudici, nessun guizzo o intemperanza. L’incipit della trasmissione è stato dedicato alla chiusura del “caso Mori (qui l’accaduto): poche parole da parte di Facchinetti, un video rievocativo delle emozioni e dei successi sfornati dal talent show e una chiusura prevedibile e poco originale: “Perchè X Factor avrà al suo centro, sempre e solo una cosa: la musica!“. Archiviato l’incidente diplomatico, riprende la gara e il collaudato meccanismo del format.

Il giudizio finale sulla puntata non ritieniamo possa andare oltre ad una “sufficienza risicata”, senza infamia e senza lode: quando “i giudici fanno solo i giudici” chiunque si aspetti un programma “rock” e scattante, è destinato a rimaner deluso e si ritrova difronte ad un programma lento e un pò stanco. Con il passare degli appuntamenti infatti, il fantasma della Ventura si materializza  sempre più durante i momenti non-musicali: la Mori – ieri sera in versione Moira Orfei – non offre a Facchinetti gli stessi assist che lanciava la “Mona nazionale”, la Maionchi per sua stessa ammissione ”si sente un pò scarica” e Morgan (già destinato alla vittoria, avendo la squadra probabilmente più forte) spesso esagera nelle sue caricature intellettuali, consapevole di non avere un degno avversario in termini di personalità ed egocentrismo. A differenza di altri casi eccellenti, risulta indovinata questa volta la scelta del quarto giudice perchè Claudio Cecchetto “ne capisce”, interagisce e dà il suo personale contributo alla causa. Da segnalare inoltre, la “non-presenza” degli acclamati Pooh: probabilmente a causa dei tempi stretti, gli annunciati collegamenti con l’ultimo concerto della band sono stati pochi e piuttosto sterili. Facchinetti ha provato ad infondere un pò di commozione in studio, ma è stato schiacciato dalla scaletta e dalla necessità di portare a termine la maratona.

Scopri dopo il salto la cronaca della puntata e le irriverenti “7 note”.

La gara si è articolata in due manches. Prima cantante della serata è Ornella (16-24) che convince più delle altre volte con una buona esibizione di “One” degli U2, anche se poi finisce al ballottaggio finale; bene anche Francesca (over 24) in versione cantante-ballerina e le Yavanna (Gruppi vocali) che sembrano per ora aver abbandonato le orecchie da elfo. Mario, l’ultimo entrato della squadra di Morgan, si conferma originale ed interessante agli occhi dei giudici, così come Damiano (over 24) esegue con trasporto e intensità “Redemption song” di Bob Marley. La seconda manche comincia invece con un bravissimo Marco Mengoni (16-24) in versione “Arisa-Psyco”; a lui seguono Sofia (over 24) e la sempre convincente Chiara (16-24). Più di qualche imprecisione per i Luana Biz (gruppi vocali) nell’esecuzione di “I don’t feel like dancing” degli Scissor Sisters, mentre Silver (16-24) si riscatta rispetto alla settimana precedente pur non riuscendo ancora ad uscire dal semi-anonimato.

Scontro finale tutto al femminile, che vede contrapposta ad Ornella la protetta della Mori, Sofia. La giovane italo-sudamericana di Morgan è toccante nell’esibizione a cappella di “Don’t cry for me Argentina” e sfoggia una voce e un’estensione davvero notevole, ma il giudizio finale della Maionchi preferisce il cuore e la grinta di Sofia, eliminando proprio la cantante di Morgan. Si concretizza così l’anatema dell’ultimo escluso Daniele Vit (leggi qui la sua intervista) che ne aveva previsto l’uscita.

  • “LE 7 NOTE (DI COLORE) DELLA SERATA”

DO. Durante il live, Claudia Mori è stata definita dai nostri tele-bloggers come un incrocio tra Moira Orfei e un lampadario in Swarovski e pertanto è stata ribattezzata: Claudia Moira

RE. Mara Maionchi: “sei una pippa”, Pierpaolo (talento incompreso): “Sono stato sentito da un tenore di Torino”, Mara “Era sordo il tenore”. Tale Pierpaolo poi è riuscito a quanto pare ad avere il numero di telefono del marito della Maionchi e l’ha gentilmente apostrofata con il nome di solito riservato “alla moglie del topo”! La Maionchi incassa e ride allegramente: inimitabile!

MI. Per inspiegabili motivi i Tokio Hotel, nonostante i tour mondiali, ancora non parlano inglese, in compenso il loro front-man indossa dei comodi guanti d’orso ed è stato pettinato direttamente dal parrucchiere di Amanda Lear ai tempi di “Tomorrow”;

FA. E’ incredibile come il tempo non abbia minimamente scalfito, imbiancato, sfoltito, “ammosciato” il ciuffo di capelli di Claudio Cecchetto: un talento tricologico del genere merita almeno di essere testimonial di una ditta di Shampoo.

SOL. Morgan dice: “Chiara è una delle mie preferite… Ma non dirò se è la mia preferita!”,chi sarà quindi il preferito di Morgan? Lo ha detto lui stesso quando lo ha presentato: è ‘Arisa-Psyco’ alias Marco Mengoni 

LA. Nonna Salice ha qualche lacuna in inglese.. Ai dont laik densing… Ai dont fil laik denzing.. densing… daaaaansing.. i Luana Biz… Bis: eh?

SI. La Ventura “sudava come un cinghiale in riserva”, la Mori invece“suda come un porcellino”: il terzo giudice di X Factor è quindi destinato a sudare “nell’ambito suino”, ciascuno con le proprie peculiarità, per carità.. ma quanto ci manca la Ventura!

XFactor 3: qual è il tuo cantante preferito?

Vedi i risultati

Loading ... Loading ...

[nggallery id=4]

 



Articoli che potrebbero interessarti


xfactor_quarta
X FACTOR: TRA TOKIO HOTEL, CLAUDIO CECCHETTO E I POOH, CON QUALE FACCIA SI RIPRESENTERA’ AL PUBBLICO CLAUDIA MORI?


Cristiana (new entry XFactor)
X FACTOR 3, QUINTA PUNTATA: IL VERO PILASTRO E’ LA MAIONCHI. MORGAN PERDE MARIO, MA TROVA CRISTIANA


Claudia Mori (XFactor)
X FACTOR TERZA PUNTATA: GLI “A&K” FUORI DALLA GARA E LA MORI MINACCIA DI LASCIARE IL PROGRAMMA


XFactor 3
X FACTOR 3 E’ UN PROGRAMMA INVECCHIATO (E NON MATURATO). DOPPIA ELIMINAZIONE PER LA SESTA PUNTATA: FUORI I LUANA BIZ E FRANCESCA CIAMPA

27 Commenti dei lettori »

1. Inniota ha scritto:

1 ottobre 2009 alle 02:22

Più si va avanti e più ci si annoia…
Cmq se sale negli ascolti e’ solo per la pubblicità del caso Mori…
E se nn sale vuol dire che nn funziona
se il trash e il talento ( talento dove?) nn fanno fare nemmeno il 15 % chiudetelo n0?
Perfino ballato su Rai 3 Fa più ascolti di xflop



2. Mari 611 ha scritto:

1 ottobre 2009 alle 08:03

Ciao! Sono l’eroina che ieri dopo il live ha resistito anche a vedere scorie :)
Devo dire che è stato divertente. Mara Maionchi in studio si è lasciata intervistare …simpatica e spontanea come poche!
Lunetta, dopo aver associato anche lei Mori a Moira, ha lanciato il servizio: “Cosa passa nella mente della Mori”..veramente spassoso.
3 neuroni, con rispettive parrucche viola, seduti ai posti di comando nel suo cervello, la istigavano alla mala reazione verso il paragone fotografico…la spingevano altresì a lasciare lo studio…poi sempre i 3 neuroni imparruccati, dopo aver letto la penale, le hanno intimato a gran forza di riprendere il suo posto. Meglio vederlo che raccontarlo…a me ha divertito…certo non la smetteranno mai di prenderla per i fondelli :D



3. Beppe ha scritto:

1 ottobre 2009 alle 08:52

Ho resistito poco piu di 3/4 d’ora,ma XFactor ha un’influenza soporifera su di me,npnpstante gli sbraitamenti di Facchinetti(si vede ke ha studiato alla Scuola della Ventura)….ridicolo il filmato iniziale della produzione per sottolineare che ad XFactor il centro di tutto è la musica….veramente da ipocriti…la Mori mi è parsa un po troppo ingessata e buonista ieri sera,Morgan e la Maionchi sottotono….Non sono mai stato un fedele telespettatore nemmeno delle 2 edizioni precedenti made in Ventura,sinceramente è il format stesso che non mi piace lo ammetto.



4. kris ha scritto:

1 ottobre 2009 alle 09:07

Mi hai tolto le parole di bocca, Beppe: ma che c’entrava quel filmato iniziale con la baruffa della Mori?! Hanno perso entrambi un’occasione per tacere, prima Claudia Moira con ’sta storia ridicola del complotto maschilista, poi la produzione con ’sta storia della musica sempre al centro bla bla!



5. lil'j ha scritto:

1 ottobre 2009 alle 09:21

Ma alla fine Morgan e Marco hanno litigato? Perchè di sfuggita vedevo della tensione tra i due dopo la chiusura del televoto…



6. kris ha scritto:

1 ottobre 2009 alle 09:34

@ Lil’j: pare che ci siano delle tensioni tra i due dovute alle bizze, un pò da primadonna, un pò da bimbetto, di Marco ogni volta che c’è da fare l’assegnazione dei brani (che a lui non vanno mai bene, poi però sul palco è sempre uno dei migliori, se non il migliore tolta Chiara)…La situazione ricorda un pò la lite Morgan/Beccucci dell’anno scorso, comunque..



7. giulia ha scritto:

1 ottobre 2009 alle 09:51

Ho guardato solo le prime esibizioni , poi ho spento , un pò per noia
( comunque nemmeno l’anno scorso seguivo tutto ) , un pò perchè avevo altro da fare.
Io continuo a pensare che i motivi del calo d’ascolti ( ancora da verificare stamattina ) siano imputabili al breve intervallo di tempo che è intercorso fra le ultime due edizioni del programma. E’ un effetto saturazione che in una televisione così debordante di proposte, non si può non valutare preventivamente. Una conseguenza immediata di questa mentalità
pro-tormentone è la qualità dei cantanti. Forse la vera scrematura dei talenti è già stata fatta per le prime due edizioni e bisognava valutare i tempi giusti perchè se ne consolidassero altri.

Comunque staremo a vedere e poi non è detto che quattro numeri raccolti in modo bizzarro, possano annullare l’impegno profuso per mettere su un apparato mediatico del genere.



8. Elisa ha scritto:

1 ottobre 2009 alle 09:59

Insomma… rispetto allo scorso anno Matteo non era proprio paragonabile come comportamento a Marco, troppo preso da sè stesso e deve ancora imparare molto….. poi, cultura musicale 0!

Daniele Vit aveva ragione su Ornella, è fatta più per Amici… sono contenta che sia uscita… non mi piaceva dai provini, quindi….

Invece il piccolo emo è molto, molto interessante…



9. Andrea Landi (aka Sanjai) ha scritto:

1 ottobre 2009 alle 10:08

@mari:scorie l’ho visto pure io,ma dal mio letto!! :)
Lunetta chi è?La Di Cioccio?



10. giulia ha scritto:

1 ottobre 2009 alle 10:09

kris:

Non riesco più a valutare negli scontri verbali televisivi ( che sia X-Factor o Ballarò ) quanto ci sia di vero e quanto di costruito . La televisione finta m’indigna, la presa per i fondelli di uno spettatore che spesso è meno fesso di chi la tv la pensa o la fa , proprio non la sopporto.
Giorni fa nel talk show di Piroso, Filippo Facci ha rivendicato la sua passionalità negli scontri televisivi o sulle pagine delle varie testate per le quali ha lavorato.
– Io ci credo davvero – ha detto – non sono come quei giornalisti o politici che nei salotti televisivi fingono di spernacchiarsi e poi finita la trasmissione se ne vanno a braccetto -.

Tutto questo è vergognoso e sarebbe ora che finisse.



11. Irissa ha scritto:

1 ottobre 2009 alle 10:12

Se non vi piace (Pasquale Orlando) no lo guardate più. Semplice.
A me la puntata è piaciuta e chi ca zzo se ne fott e se è lenta o rock.

Ma avete mai visto i talent USA basati solo ed esclusivamente sulle performance dei talenti, senza discussioni ecc ecc????



12. giulia ha scritto:

1 ottobre 2009 alle 10:23

kris:

Non riesco più a valutare negli scontri verbali televisivi ( che sia X-Factor o Ballarò ) quanto ci sia di vero e quanto di costruito . La televisione finta m’indigna, la presa per i fondelli di uno spettatore che spesso è meno fesso di chi la tv la pensa o la fa , proprio non la sopporto.
Giorni fa nel talk show di Piroso, Filippo Facci ha rivendicato la sua passionalità negli scontri televisivi o sulle pagine delle varie testate per le quali ha lavorato.
– Io ci credo davvero – ha detto – non sono come quei giornalisti o politici che nei salotti televisivi fingono di spernacchiarsi e poi finita la trasmissione se ne vanno a braccetto -.

Tutto questo è vergognoso e sarebbe ora che finisse.



13. lil'j ha scritto:

1 ottobre 2009 alle 11:07

Il piccolo emo, anche se lui ha detto di non sentirsi emo ma al limite di prendere qualcosa dal loro abbigliamento, è proprio bravo! E io che temevo fosse il nuovo Giops!! E pure Damiano ieri in ripresa….



14. kris ha scritto:

1 ottobre 2009 alle 11:18

Giulia, anch’io credo che molte liti, in specie tra politici, siano una sorta di operazione di marketing per piacere all’elettorato (siamo comunque in Italia, siamo quelli dei guelfi e dei ghibellini, ci piace de litigà!), così come che le diatribe di Amici siano, se non proprio ‘preparate’, almeno vivacemente ‘indotte’ dagli autori (ci piace de litigà a noi, figuriamoci ai ragazzi divisi tra emo e truzzi, pro scanu e pro amoroso, pro celentano e pro garrison e chissà chi altro)…però credo che la Mori fosse senza copione e dicesse sul serio – e questo, data l’entità nulla del contendere, un pò preoccupa… ecco, magari con quel video inutile a inizio puntata gli autori avrebbe voluto aizzarla un pò, istigarla a una risposta del tipo ‘ma che c’entra? ‘a cretini!!’, però lei non ha colto..



15. akis ha scritto:

1 ottobre 2009 alle 11:36

Ornella è secondo bellissima e bravissima!!!!! La Maionchi l’ha eliminata solo per far perdere un pezzo a Morgan… se si fosse basata solo sulla gara con Sofia, non ci sarebbe stata storia.



16. cru ha scritto:

1 ottobre 2009 alle 11:49

Simona manchi tantoooooo! che palla sta mori! che palle ste discorsi morti! tiè..ora calano pure gl iascolti! simo salvali tu !!!!!!!!



17. giulia ha scritto:

1 ottobre 2009 alle 12:03

kris :

La mia idea di televisione è senza censure ed ipocrisie ma solo a condizione che venga rappresentato ciò che è vero.
A noi ce piace litigà? Mah, non so, io m’accendo come un fiammifero svedese( sono algida e di razza normanna ma cresciuta all’ombra di un vulcano :) ) solo al cospetto di una categoria ben precisa : i furbetti cretinetti ( una mistura potenzialmente devastante ).
A qualcuno piacciono le montature di Amici ? Siamo sicuri ?



18. giulia ha scritto:

1 ottobre 2009 alle 12:08

kris :
Anch’io credo che la Mori faccia sul serio e qualche volta anche la Maionchi . Per quando riguarda Morgan non saprei. Io lo trovo geniale e sono quasi sempre d’accordo con lui ma purtroppo il nostro Marco Castoldi parla troppo spesso di realtà e di televisione : in fondo è lui stesso che c’invita a distinguere le due cose.



19. kris ha scritto:

1 ottobre 2009 alle 12:10

Giulia, a me le montature o quel che sono di Amici di certo non piacciono, ma ti assicuro che a buona parte della platea sì! Magari c’è una certa vergogna ad ammetterlo, ma è desolatamente così, credici!



20. Mari 611 ha scritto:

1 ottobre 2009 alle 12:20

@Andrea…sì, Andrea, sì..sono rinco..è la Di Cioccio che tra l’altro si chiama Elena lo so, ma l’associazione di idee stamattina è stata…mi manca Savino, Savino Lunetta e l’ho chiamata Lunetta. Sorry…ho dormito poco stanotte e ne sto pagando le conseguenze zzzzzz



21. lil'j ha scritto:

1 ottobre 2009 alle 12:20

Anche secondo me Ornella è stata eliminata così, senza colpo ferire, perchè 5 cantanti per Morgan erano davvero troppi..considerato poi che grazie a Marco e Chiara la vittoria potrebbe già essere nelle sue mani!



22. giulia ha scritto:

1 ottobre 2009 alle 12:24

kris :
Sì, certo . L’anno scorso ho seguito Amici ( almeno nella parte finale ) ed anch’io ho sperato che il napoletano e la biondina le dessero di santa ragione al sardo e alla commessa ( quella sbirulina che ha vinto ). Se le botte fossero state vere, avrei mandato mail di congratulazioni ai due fidanzatini. ;)



23. Mari 611 ha scritto:

1 ottobre 2009 alle 12:50

Per me invece l’eliminazione di Ornella la bella è stata sacrosanta…Sofia le dà moooolti punti, è decisamente più brava, ha un timbro più originale ed una personalità nel bene e nel male più spiccata.

Ops Davide…ti toccherà intervistare Ornella…uomo fortunato! :)



24. luigino ha scritto:

1 ottobre 2009 alle 14:27

Beh questo x-factor, a parte qualche ascolto in più (io ormai sono convinto che la nostra mari l’aggeggio dell’Auditel :P ) ho trovato la puntata noiosa…. e “grazie” al signor Tozzi ieri mi sono andato a visitare la pagina su wikipedia della Ferreri e scopro che l’ha presa la Ventura!!!! da questo momento, pertanto, sarò costretto a iniziare a idolatrare la Ventura che vorrei tanto tornasse al posto di Moira, pardon, Mori. l’unica vera star del programma, Giusy Ferreri, è stata scoperta dalla meno esperta di musica…. urge il ritorno della Ventura!



25. Mari 611 ha scritto:

1 ottobre 2009 alle 14:54

luigino: stasera brucio tv e apparecchietto auditel così imparano a propormi la D’Addario! ;)



26. Gordon Gekko ha scritto:

2 ottobre 2009 alle 00:34

Mari611

almeno a te

la propongono gratis

qualcuno ha dovuto sborsare

duemila euro

o almeno

avrebbe dovuto



[...] sono una signora” (L. Bertè) e “One” degli U2 durante l’ultima puntata (qui il nostro resoconto) che poi l’ha vista eliminata  nel ballottaggio finale contro [...]



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.