4
febbraio

PROJECT RUNWAY: ALTRO CHE FASHION STYLE. CIAO CIAO TATA LUCIA, FOX LIFE PENSA IN GRANDE CON LA HERZIGOVA E IL ‘CATTIVO’ TRUSSARDI

Project Runway

Stando a quanto dichiarato lo scorso maggio a DM, Alberto Rossini – Vice President Entertainment di Fox International Channels Italy – non era convinto che Project Runway fosse quello che la gente volesse. A distanza di nove mesi, a sentire le sue parole nella conferenza stampa di presentazione del nuovo talent modaiolo, la sua opinione sembra cambiata, così come è cambiato l’approccio di Fox Life alle produzioni. Archiviata (definitivamente?) la linea family, che aveva dato vita a piccoli format come SOS Tata e Cambio Cane, ora si pensa in grande. Sulla scia del successo internazionale (44 adattamenti) arriva sul canale 113 di Sky il programma sulla moda più famoso al mondo – che nulla ha a che vedere con il mesto Fashion Style de La5 – nonchè il maggiore sforzo produttivo e creativo mai realizzato dal gruppo Fox.

Project Runway: Tomaso Trussardi il giudice più cattivo

Project Runway, al via il 26 febbraio 2014 ogni mercoledì alle 21.00, andrà alla ricerca del nuovo talento del Made in Italy. A decretare chi merita il titolo in palio una giuria composta da Eva Herzigova, nella doppia veste di conduttrice e giurata, Tomaso Trussardi e Alberta Ferretti. In conferenza la top model ceca parla della difficoltà di esprimere critiche e giudizi in pubblico (anche se a guardare la clip di presentazione non sembra essersi fatta molti scrupoli nel valutare i concorrenti) mentre Alberta Ferretti, già ospite della versione americana, a proposito dei motivi che l’hanno spinta a partecipare, spiega: “sono una donna che ha sempre accettato le sfide (…) volevo che la gente conoscesse il talento, l’impegno e la determinazione che la moda richiede. Volevo parlare della moda in maniera seria“.

Ha accettato semplicemente perchè gli piaceva il programma Tomaso Trussardi. Del resto, aggiunge, – spiegando che anche la compagna Michelle Hunziker era d’accordo -”non vado a condurre Striscia La Notizia. Faccio in Tv quello che faccio sul lavoro. L’amministratore delegato della storica maison tricolore scherza altresì sul suo ruolo da cattivo: “si vocifera che io sia il giudice più cattivo…“. Non paragonatelo, però, agli altri imprenditori spietati della tv, quali Joe Bastianich e Flavio Briatore. Loro hanno altre età e esperienze, precisa.

Project Runway: gli ospiti

Nel loro operato, Trussardi, Ferretti e Herzigova, saranno aiutati da giudici ospiti. Eccoli in ordine di presentazione: Elisa Sednaoui, Giovanni Gastel, Malika Ayane, Isabella Ferrari, Renzo Rosso, Alessandro Preziosi, Antonella Antonelli (direttrice di Marie Claire, partner del programma), Anna dello Russo, Federica Pellegrini, Asia Argento.

Project Runway: i concorrenti

I concorrenti saranno 12, seguiti quotidianamente nel loft, dove alloggeranno e lavoreranno, con un racconto che andrà in onda in daytime (l’Italia è l’unico paese in cui sarà trasmesso il daily), dal lunedì al venerdì, alle 19.05 a partire dal 27 febbraio. Lo scouting per individuare il nuovo talento del Made in Italy si è svolto in 6 mesi, e ha coinvolto oltre 260 scuole di moda italiane oltre a atelier, sartorie, università, associazioni. Dei 3.000 candidati iniziali solo 1.500 sono risultati idonei a partecipare alle selezioni, che si sono svolte tra Milano, Roma, Bari e Catania. Alla fase finale della selezione sono stati ammessi solo 300 stilisti, tra i quali sono stati scelti i 12 candidati. Tra loro  – che vi presenteremo nel dettaglio nei prossimi giorni ma potete già scoprire nella nostra gallery – si segnala Rocco di Casal di Principe, e Jacopo, il più giovane che si diletta a far rap e vuole dimostrare che uno stilista può essere etero (a guardare i suoi colleghi non si direbbe!).

A fare da mentore ai ragazzi, il fashion editor e consulente di moda Ildo Damiano. L’ultima puntata, stando a quanto trapelato, sarà registrata il 24 febbraio quando i tre finalisti sfileranno nella settimana della moda milanese. Per il vincitore in palio un contratto della durata di un anno nell’ufficio creativo di Trussardi, la pubblicazione dei migliori pezzi della sua collezione sul mensile di moda Marie Claire Italia, e un viaggio a New York durante la settimana della moda il prossimo settembre, con accesso esclusivo al backstage delle più importanti sfilate.

Radio ufficiale del programma sarà Radio DeeJay. A produrre Project Runway Italia, ça va sans dire, Fremantle che distribuisce il format nel mondo. Intervenuto in conferenza, l’Ad Lorenzo Mieli tiene a difendere la funzione nobile dei talent che raccontano al mondo chi ha talento dando loro la possibilità di esprimersi.



Articoli che potrebbero interessarti


Project Runway - Heidi Klum
PROJECT RUNWAY: IN GIURIA ALBERTA FERRETTI E TOMASO TRUSSARDI


Project Runway Italia - Eva Herzigova alla conduzione
PROJECT RUNWAY ITALIA: EVA HERZIGOVA AL TIMONE DEL TALENT MODAIOLO DI FOXLIFE


Project Runway cast
PROJECT RUNWAY ITALIA – CONCORRENTI


Project Runway Italia
PROJECT RUNWAY ITALIA: LA GUERRA DEL FASHION SI ACCENDE SU FOX LIFE

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.