Ora in tendenza
AMICI (SUR)REAL TIME
di Davide Maggio
26/11/2013 - 16:27

Vai a capire quali sono le logiche che governano le scelte di Mediaset. Perchè, in tutta onestà, che uno dei più importanti broadcaster nostrani debba condividere con editori terzi un prodotto di punta come Amici, ha il sapore del surreale.
Vero è che ci risulta – ma possiamo sempre sbagliare – che il gruppo di Cologno, da un paio di anni a questa parte, volesse ‘liberarsi’ del daytime del talent di Maria De Filippi e, in quest’ottica, Il Segreto può aver rappresentato una ghiotta occasione per ‘sfrattare’ la scuola dal palinsesto; ma la ‘cessione’ a Real Time – quando lo stesso gruppo ha numerose reti digitali – risulta incomprensibile.
Amici su Real Time: incomprensibile ‘spottone’ ad un canale concorrente
Incomprensibile perchè altro non è che una promozione bella e buona di un pericoloso rivale. Certo, Real Time non sarà mai Canale 5, ma con l’ammiraglia Mediaset ha in comune uno zoccolo duro di donne che è – anzi, dovrebbe essere – il core target de La5.
Perchè, allora, non ‘spingere’ proprio la ‘sorella povera’ di Canale 5 in crisi d’ascolti e d’identità? E se proprio non si volesse puntare su La5, perchè non far confluire il daytime del talent, come avvenuto nelle prime edizioni, su Italia1 insieme al daytime del GF, il cui pomeriggio è in preda a nanoshare e corre il serio rischio di essere superato proprio da Real Time?
Il gruppo americano potrebbe aver ben pagato il ‘quotidiano di Amici’ – già bello e confezionato da Fascino – ma davvero Mediaset non può permettersi un daytime con un così elevato responso sul target commerciale? Possibile che in tempi di product placement selvaggio il daytime di Amici renda meno di mezz’ora di Pomeriggio Cinque? Sì, perchè reso intoccabile Il Segreto, l’unica scelta praticabile sarebbe stata quella di ridimensionare il contenitore pomeridiano che in questa stagione starà pure ottenendo ottimi risultati d’ascolto ma a livello di immagine non fa certo bene alla rete.
Se, poi, il daytime di Amici rappresenti la conditio sine qua non per consentire alla premiata ditta ‘DeFilippi/Gregoretti’ di aprirsi al mercato e non essere legata solo a Mediaset, beh… il tutto assume contorni differenti ma che non ci sembrano comunque commercialmente giustificabili. A questo punto, il GF su Cielo non sarebbe male.
Tags
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Luna dice:
Sono felice del passaggio del daytime di "Amici" su Real Time. Su Canale 5, il pomeridiano di "Amici" era troppo breve e i "taglia e cuci" zanforlineschi erano di una noia mortale. Ormai non lo guardava più nessuno. Spero che il nuovo daily sia trattato in modo più moderno, sia dato ampio spazio alla danza e alla preparazione dei ragazzi. Volevo ricordare che nel periodo in cui Sky ospitava i live della scuola, Amici aveva un grande seguito.
marcko dice:
io l'avrei visto bene sU italia1 che ormai sta diventando una rete di soli TF. a mediaset credo se ne pentiranno presto...
lucio voreno dice:
La tua analisi non fa una piega Davide. Inoltre come sottolinea Ital, mediaset sta attuando una strategia commmerciale che se nel breve porta qualche vantaggio economico, a lungo andare potrebbe rivelarsi scriteriata e deleteria