26
novembre

AMICI (SUR)REAL TIME

Amici 13

Amici 13

Vai a capire quali sono le logiche che governano le scelte di Mediaset. Perchè, in tutta onestà, che uno dei più importanti broadcaster nostrani debba condividere con editori terzi un prodotto di punta come Amici, ha il sapore del surreale.

Vero è che ci risulta – ma possiamo sempre sbagliare – che il gruppo di Cologno, da un paio di anni a questa parte, volesse ‘liberarsi’ del daytime del talent di Maria De Filippi e, in quest’ottica, Il Segreto può aver rappresentato una ghiotta occasione per ’sfrattare’ la scuola dal palinsesto; ma la ‘cessione’ a Real Time – quando lo stesso gruppo ha numerose reti digitali – risulta incomprensibile.

Amici su Real Time: incomprensibile ’spottone’ ad un canale concorrente

Incomprensibile perchè altro non è che una promozione bella e buona di un pericoloso rivale. Certo, Real Time non sarà mai Canale 5, ma con l’ammiraglia Mediaset ha in comune uno zoccolo duro di donne che è – anzi, dovrebbe essere – il core target de La5.

Perchè, allora, non ’spingere’ proprio la ’sorella povera’ di Canale 5 in crisi d’ascolti e d’identità? E se proprio non si volesse puntare su La5, perchè non far confluire il daytime del talent, come avvenuto nelle prime edizioni, su Italia1 insieme al daytime del GF, il cui pomeriggio è in preda a nanoshare e corre il serio rischio di essere superato proprio da Real Time?

Il gruppo americano potrebbe aver ben pagato il ‘quotidiano di Amici’ – già bello e confezionato da Fascino – ma davvero Mediaset non può permettersi un daytime con un così elevato responso sul target commerciale? Possibile che in tempi di product placement selvaggio il daytime di Amici renda meno di mezz’ora di Pomeriggio Cinque? Sì, perchè reso intoccabile Il Segreto, l’unica scelta praticabile sarebbe stata quella di ridimensionare il contenitore pomeridiano che in questa stagione starà pure ottenendo ottimi risultati d’ascolto ma a livello di immagine non fa certo bene alla rete.

Se, poi, il daytime di Amici rappresenti la conditio sine qua non per consentire alla premiata ditta ‘DeFilippi/Gregoretti’ di aprirsi al mercato e non essere legata solo a Mediaset, beh… il tutto assume contorni differenti ma che non ci sembrano comunque commercialmente giustificabili. A questo punto, il GF su Cielo non sarebbe male.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Amici - Real Time
AMICI 13 DAYTIME SU REAL TIME: MARIA DE FILIPPI HA CANNATO TUTTO. E GLI ASCOLTI NON DECOLLANO


Amici - Real Time
MARIA DE FILIPPI IN VIDEO SU REAL TIME. E L’ESCLUSIVA CON MEDIASET?


Amici 13
AMICI 13, DAYTIME: ‘LA CACCIA AL TESORO’ INIZIA OGGI


Amici - Real Time
AMICI 13: SU REAL TIME ARRIVA LA REPLICA SOCIAL, OGNI GIORNO ALLE 18,10.

14 Commenti dei lettori »

1. lau ha scritto:

26 novembre 2013 alle 17:02

ciaoo davide maggio!!! quanto dobbiamo ancora aspettare per un’intervista a giulia michelini?? :D siamo impazienti.. baciii



2. giacomo bartoluccio ha scritto:

26 novembre 2013 alle 17:20

come ho già scritto, Mds ha venduto grey’s anatomy a la7 e i film e serie warner a sky, non poteva permettersi evidentemente la produzione. I bei tempi per loro sono finiti.
Inoltre penso che la De Filippi abbia puntato i piedi, lo ha dichiarato lei in una intervista quando auspicava che la sua casa di produzione potesse lavorare con soggetti terzi oltre a mediaset, lei sperava in sky come avvenuto anni fa quando il daytime di amici andava in diretta su skyvivo con una finestra apposita. E’ il mercato a cui l’Italia non è abituata



3. Michele ha scritto:

26 novembre 2013 alle 17:35

@Davide Maggio A me piace questo blog e penso che tu sia un bravo giornalista, ma comunque il piccolo trafiletto anti D’Urso (che secondo me in questo articolo non c’entrava nulla) alla fine ce lo devi mettere sempre, a mio avviso questa tua crociata (giusta o sbagliata che sia, non m’interessa, anche se vorrei sapere da cosa nasce, per curiosità personale ed io, ribadisco, non sono un fan della D’Urso, che non mi piace) fa perdere d’obiettività ed autorevolezza sia a te che al blog in generale…

Poi per carità questo sito è tuo e lo gestirai come meglio credi ma questa è la mia personale ed umilissima opinione spero che non censurerai il messaggio visto che è un mese che sono in moderazione senza sapere il perchè…

con immutata stima



4. ital ha scritto:

26 novembre 2013 alle 17:37

Come dicevo ieri, piu’ che politica editoriale e commerciale, a me pare che mediaset sia afflitta dalla sindrome di Tafazzi ….



5. Marco89 ha scritto:

26 novembre 2013 alle 17:42

Caro Davide, io è da tempo che le scelte di Mediaset non le capisco più. Prima credevo ci fossero comunque delle giustificazione ma è un’ ipotesi che ormai non mi sfiora nemmeno più.
Io comunque penso che la De Filippi voglia esplorare nuovi ambienti, non è una novità questo suo desiderio: il day time di Amici forse costa troppo ma dopo Il segreto avrebbe ottenuto buoni consensi e la D’ Urso si sarebbe potuta accorciare anche se a gennaio parte il GF e quindi di Pomeriggio 5 si sarebbero perse le tracce.
Detto questo, la mossa è sbagliata e non è giustificabile, almeno per quello che io so e non sono del settore. Ma Davide lo è e mi sembra che l’ idea quella sia. La mossa è sbagliata e incomprensibile, soprattutto avendo in casa La5.



6. Davide Maggio ha scritto:

26 novembre 2013 alle 18:04

Michele: pazienza, è ciò che penso e lo scrivo.



7. Alessandro ha scritto:

26 novembre 2013 alle 18:05

Sono molto d’accordo con te. Se ci avessero tenuto all’immagine avrebbero tolto mezzora di trash5 (che sta ottenendo discreti risultati, non ottimi) posizionado lì Amici ma, si sa, zia Carmela è intoccabile ;)
Secondo me, il punto è che Mediaset non ha più nemmeno gli occhi per piangere e i costi per il daytime non se li voleva accollare manco morta!



8. Alessandro ha scritto:

26 novembre 2013 alle 18:48

Canale5, euri0, nel senso ch deve spacchettare i suoi prodotti e spalmarli su altre reti per contenere i costi di produzione, ti credo che non vogliono le iene!!



9. tania ha scritto:

26 novembre 2013 alle 19:15

Scelta incomprensibile!

Tanti contenitori(canali) e pochi contenuti degni di nota(programmi con ascolti allo 0,0) e quando ci sono contenuti validi vengono regalati ad altri.Mah…



10. Andrew ha scritto:

26 novembre 2013 alle 19:44

Riconfermo la perplessità espressa ieri… Perché non proporlo su La5 per dare un po’ di vitalità ad una rete che ormai gioca ad essere la copia di Real Time?
Tuttavia la scelta di mandare il daytime su Real time secondo me porterà ad un ulteriore disaffezione del pubblico! Uno dovrebbe seguire i daytime da una parte e lo speciale del sabato dall’altro? Già negli ultimi anni buona parte dei ragazzi che partecipavano erano delle parti della scenografia (c’erano o non c’erano era uguale) e non ci si ricordava mai di nessuno, figuriamoci con una scelta del genere…



11. mugnezz ha scritto:

26 novembre 2013 alle 20:26

@michele : prima era coin la d’urso . adesso è passato dalla parte di presta , quindi va contro la d’urso , semplice no !?!



12. lucio voreno ha scritto:

26 novembre 2013 alle 21:33

La tua analisi non fa una piega Davide. Inoltre come sottolinea Ital, mediaset sta attuando una strategia commmerciale che se nel breve porta qualche vantaggio economico, a lungo andare potrebbe rivelarsi scriteriata e deleteria



13. marcko ha scritto:

26 novembre 2013 alle 23:41

io l’avrei visto bene sU italia1 che ormai sta diventando una rete di soli TF.
a mediaset credo se ne pentiranno presto…



14. Luna ha scritto:

28 novembre 2013 alle 13:27

Sono felice del passaggio del daytime di “Amici” su Real Time. Su Canale 5, il pomeridiano di “Amici” era troppo breve e i “taglia e cuci” zanforlineschi erano di una noia mortale. Ormai non lo guardava più nessuno. Spero che il nuovo daily sia trattato in modo più moderno, sia dato ampio spazio alla danza e alla preparazione dei ragazzi. Volevo ricordare che nel periodo in cui Sky ospitava i live della scuola, Amici aveva un grande seguito.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.