14
agosto

GIOVANNI TOTI: A SETTEMBRE SU RETE 4 DEBUTTA DENTRO LA NOTIZIA. IL NOSTRO CONCORRENTE E’ LA7

Giovanni Toti

Soap e telenovelas che ne fecero la fortuna tra la fine degli anni 80 e i primi anni 90 sono soltanto un lontano ricordo. Il nuovo corso di Rete4 è tutto sotto il segno dell’informazione. Parola di Giovanni Toti, il direttore del Tg4, che in un’intervista a Tv Sorrisi e Canzoni svela i dietro le quinte del telegiornale della terza rete Mediaset e le novità della prossima stagione. In quel di Milano 2, un tempo regno incontrastato di Emilio Fede, Toti, impegnato anche alla guida di Studio Aperto, passa l’intera giornata.

“Lavoro dalle 9 del mattino alle 9 di sera. Poi quando ci sono grandi eventi di attualità andiamo in onda per un’intera giornata con degli speciali. Il 1° agosto, per seguire la sentenza della Cassazione sul processo Mediaset, il TG4 ha fatto sei ore di news in diretta.”

Con l’arrivo di Toti nel marzo del 2012 alla direzione del Tg4, complice il periodo di crisi del Gruppo Mediaset e dell’editoria tutta, le redazioni dei due tg da lui diretti sono state unite in unico grande gruppo di lavoro. Una scelta, a detta del direttore, rivelatasi vincente sotto più punti di vista.

“La sinergia tra i due tg è molto forte: l’unificazione di fatto delle redazioni di Studio  Aperto e Tg4 ci consente di utilizzare i giornalisti di entrambe le testate. Un esempio: il giorno della sentenza Mediaset due colleghi da Roma hanno coperto i servizi per i due tg. Questa collaborazione ci ha permesso, in un momento difficile per l’editoria, di non ridurre gli spazi delle news sulle due reti, ma di aumentarli del 30%, facendo salire anche gli ascolti. L’anno scorso il Tg4 ha lanciato l’edizione delle 14 e ha fatto decine di speciali sulle elezioni, la formazione del nuovo governo, il Papa.”

Redazioni unite ma identità di testata ben delineate, a partire dai volti destinati alla conduzione, dove non mancano nuovi acquisti.

“Per Studio Aperto (è arrivata ndDM) Alessandra Viero, già volto di TgCom24, che va in conduzione sia nell’edizione delle 12,25 che in quella delle 18,30. Al Tg4 è arrivato Giuseppe Brindisi, che chiude la rosa dei conduttori delle 18,55 con Monica Gasparini, Benedetta Corbi  e Angelo Macchiavello.”

I 4 volti di punta dell’edizione serale saranno dal prossimo mese di settembre impegnati anche nella conduzione di Dentro la Notizia, un nuovo settimanale di attualità che andrà in onda in seconda serata.

Ricorderà gli speciali del Tg1, con servizi e approfondimenti. Si chiamerà Dentro la notizia, un marchio storico dell’informazione Mediaset che abbiamo voluto rinverdire.”

La nuova rubrica a cura del Tg4 si va ad aggiungere a programmmi come Quarto Grado, Quinta Colonna, e Quinta Colonna – Il Quotidiano, che fanno di Rete4 una sorta di antagonista de La7. Lo conferma lo stesso Toti, che coglie anche l’occasione per tessere le lodi a Gianluigi Nuzzi, da settembre al timone di Quarto Grado in sostituzione di Salvo Sottile, passato proprio alla rete di Urbano Cairo.

“…il nostro concorrente diretto è La7, di cui andiamo a coprire la stessa fascia di mercato anche dal punto di vista pubblicitario… Nuzzi ha dato una buonissima prova di sé a La7: è un giornalista e uno scrittore di successo, ha tutte le carte in regola per dare la sua impronta a Quarto Grado, dove trova una squadra già ben collaudata.”

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Alessandro Sallusti
ALESSANDRO SALLUSTI AL TG4? IL GIORNALISTA SMENTISCE: LUNGA VITA A TOTI


Giovanni Toti
GIOVANNI TOTI A DM: IL PROGRAMMA DELLA PARODI SU LA7 NON MI PREOCCUPA. E’ UN INCROCIO TRA LA BIGNARDI E QUALCHE ALTRA TROVATA TELEVISIVA UN PO’ COPIATA


Giovanni Toti
STUDIO APERTO SI ALLUNGA, IL TG4 CAMBIA LOOK: DA OGGI LE NOVITA’ FIRMATE GIOVANNI TOTI


Logo Tg4
TG4: LE NEWS DI RETE4 SI RINNOVANO. ECCO IL NUOVO LOGO

12 Commenti dei lettori »

1. Saro Zappalà ha scritto:

14 agosto 2013 alle 12:15

GIOVANNI TOTI ha grosse idee per l’informazione di RETE4. Ma una rete che ha trovato la sua fortuna con soap e telenovelas non può cambiare completamente pelle. Lo spazio informativo settimanale spero non sia nè fazioso nè altro, ma pura e semplice informazione.



2. jonathan ha scritto:

14 agosto 2013 alle 12:18

@davidemaggio una cosa che non centra: ma Lo Sportello di Forum su rete 4 è confermato?, condurra la Palombelli?



3. aleimpe ha scritto:

14 agosto 2013 alle 12:29

Toti ha dalla sua la rivalità con Mimum…

E inoltre i giornalisti storici del TG4 dell’ Era-Fede (Acquarone, Dalcerri e Petronio) fanno servizi anche per “Studio Aperto” ?

E inoltre al TG4 delle ore 19 ci sarà anche un “Cotto e Magiato” serale ?



4. Miki ha scritto:

14 agosto 2013 alle 12:43

Toti si crede di essere il Mentana di rete4 ma non ha nulla a che vedere col mitraglietta… Aiuto. FLOP



5. iki ha scritto:

14 agosto 2013 alle 13:01

Non ha neanche un unghia di Mentana.
Giornalista fazioso che fa un telegiornale penoso(anzi due ma in realtà è come se fosse uno visto che a parte i conduttori sono identici).
Scadente e il pubblico di Rete4 ha un livello d’istruzione molto bassa altrimenti non si capirebbe come si possa guardare TG4,Quarto Grado,Quinta Colonna etc



6. Rino ha scritto:

14 agosto 2013 alle 13:22

ecco il commento razzista di IKI… il pubblico che guarda Quarto Grado è scadente e ignorante mentre quello che guarda LA7 e magari il nuovo programma di La 7 è colto e raffinato…

quando leggo certi commenti poi mi spiego perché la sinistra non vince mai in Italia



7. iki ha scritto:

14 agosto 2013 alle 13:36

Rino:non lo dico io perchè ho la sfera di cristallo.
Ribadito da gente competente che si occupa di auditel,il target del pubblico di Rete4 è più popolare con livello d’istruzione bassa.



8. Phaeton ha scritto:

14 agosto 2013 alle 14:38

Mi sembra anche troppo chiedere un’informazione super partes, sarebbe impossibile. L’aver unificato le due redazioni sicuramente porta i suoi frutti, però alla fine andrebbero diversificati i due giornali. L’edizione delle 14 è praticamente quasi inutile.

aleimpe: la maggior parte dei servizi li prendono dall’agenzia e sono gli stessi, capita che giornalisti di studio aperto facciano servizi per tg4 e viceversa, quindi anche D’Acquarone, Dalcerri e Petronio, spesso lo stesso servizio viene mandato su entrambi i giornali, pochi sono i servizi esclusivi!



9. River ha scritto:

14 agosto 2013 alle 16:14

Lui come Mimun,SERVi senza deontologia professionale e senza dignita’di del mitomane,mafioso di arcore..ma non si vergognano?Altro che giornalisti,in un altro Paese starebbero ad arare i campi..cosa non si fa per un bello stipendio a fine mese,leccare ed appecorarsi al proprio padrone senza vergogna.



10. aleimpe ha scritto:

14 agosto 2013 alle 16:32

Il Tg5 di Mimum invece fa un exploit in favore del Pd che nel tempo di parola batte il Pdl di 23 punti percentuali.



11. Marco89 ha scritto:

14 agosto 2013 alle 16:36

Non capirò niente io ma resto convinto che chi segue La7 non segue Rete4 e viceversa, sono due target completamente diversi. Non è che siccome entrambi si rivolgono ad un pubblico maschile maturo si completano i giochi e non è neanche una questione di razzismo ma lo si può facilmente intuire. Solo per il fatto che chi segue l’ informazione di Rete 4 ha spesso un certo credo politico, chi segue i programmi di La7 tutt’ altro. Poi magari sbaglio io a fare certi ragionamenti fatto sta che io riporterei rete4 alle telenovelas.
I telegiornali di Toti comunque non mi piacciono per niente.



12. Alex ha scritto:

15 agosto 2013 alle 00:35

Rete 4 deve tornare alle telenovelas, stop. Basta con questa informazione eccessiva che quasi sempre non porta a casa buoni risultati.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.