Ora in tendenza

STOP & GOL: LA NUOVA DOMENICA DI CIELO DA SIMONA VENTURA A FEDERICA FONTANA

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

02/08/2013 - 15:45

STOP & GOL: LA NUOVA DOMENICA DI CIELO DA SIMONA VENTURA A FEDERICA FONTANA
Stop & Gol - Ciro Ferrara, Federica Fontana e Sandro Sabatini

Rivoluzione nella domenica calcistica di Cielo. Il canale, che dalla scorsa stagione ha i diritti per trasmettere i gol della Serie A in chiaro prima di tutti, archivia l’avventura di Cielo che Gol e dà il via ad un nuovo doppio appuntamento domenicale: dalle ore 17.00 scatta Stop & Gol e dalle 22.45 Stop & Gol Night.

A cambiare, però, non è soltanto il titolo. Nuovi protagonisti, infatti, occuperanno l’appuntamento delle 17.00, gestito fino a pochi mesi fa da Simona Ventura. Su tutti spicca il ritorno della conduttrice monzese Federica Fontana, assente dalla scena televisiva ormai dal 2007. Lei, che ha affiancato Aldo Biscardi ne Il Processo del Lunedì e, soprattutto, è stata il volto di Italia 1 con Alberto Brandi per ben cinque edizioni di Guida al Campionato e una di Controcampo – Diritto di replica, torna a vivere e lavorare di calcio. Al suo fianco il giornalista Sandro Sabatini e l’ex calciatore e allenatore della Juventus Ciro Ferrara, già commentatore della squadra di Sky Sport.

Il programma partirà a “braccetto” con il fischio finale delle partite delle 15.00, per avviare un dibattito su quanto accaduto fino a pochi istanti prima nei campi di Serie A, con commenti, interviste, ospiti in studio e, dalle 18.00, le immagini dei gol in anteprima. La “palla”, poi, va all’appuntamento serale con Stop & Gol Night, al via appena terminato il posticipo delle 20.45. Confermato alla conduzione Alessandro Bonan, con l’immancabile Faina e la giornalista Vera Spadini. A loro e agli ospiti in studio spetta il commento finale sulla giornata di campionato, coi riflettori puntati principalmente sulla partita in notturna appena conclusasi.

Il debutto del nuovo calcio su Cielo spetta proprio a Stop & Gol Night, in onda da domenica 25 agosto alle 22.45, in occasione della prima giornata di campionato. L’appuntamento delle 17.00 con Stop & Gol, invece, terrà compagnia i telespettatori del pomeriggio a partire da domenica 15 settembre.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

16 commenti su "STOP & GOL: LA NUOVA DOMENICA DI CIELO DA SIMONA VENTURA A FEDERICA FONTANA"

  1. Ho adorato il programma precedente ed adorerò anche questo: Federica Fontana, poi, mi è sempre piaciuta tantissimo!

  2. Io non trovo per niente pessimo il cast Fontana-Sabatini-Ferrara, non capisco tutto sto scandalo per aver sostituito la Mona. Anzi, mi sembra una scelta corretta e con molta esperienza, lontana dalle solite oche. Poi se non ci buttano dentro caciare come intrattenimento spiccio, Sare Tommasi fintamente redente e Don Mazzi di riempimento di buchi di argomenti, ancora meglio. Non capisco la messa in onda dalle 17 però.

  3. x 11. shiver SKY ha una sua credibilità come "tv satellitare" e la Ventura faceva uno show caciarone o, come dici tu, "da tv generalista": da qui il conflitto SKY vs Ventura per le questioni di Cielo, ovvero è stato un errore fare Cielo Che Gol in quel modo con la Ventura perchè SKY / Cielo non è Rai Due. Ovviamente quelli di SKY volevano allargarsi verso l'intrattenimento come dici tu: visto il fallimento nell'auditel, SKY ha dovuto fare marcia indietro "per non perdere credibilità" (e io infatti intendevo dir questo: non volevo di certo offendere la signora Ventura oppure lo staff che lavorava con lei a Cielo Che Gol) facendo uno show caciarone / da tv generalista con ascolti minimi e senza serietà giornalistica.

  4. P.S. Quando su Cielo andava Servizio pubblico, una trasmissione con forte fidelizzazione e seguito popolare derivante dalla chiusura di Annozero, Santoro non fece boom (la prima che fece boom non andò su Cielo). Quando poi andava in onda solo su Cielo e non su reti locali e tg24 senza sommare gli ascolti faceva meno dell' 1%. Col passaggio su La7 la stessa trasmissione ha fatto ottimi ascolti. Un po' la Cabello aveva ragione quando disse quel canale non lo guarda nessuno, in parte è anche la rete ad avere problemi di pubblico.

  5. Secondo me la questione è anche più ampia: volevano lanciare il canale Cielo con la Ventura. Ma hanno sbagliato strategia, ossia hanno buttato via l' asso nella manica. Mettere all' improvviso su un canale digitale pieno di repliche mandate senza criterio di palinsesto in onda, senza un pubblico preciso, una trasmissione da tv generalista già vecchia, per di più poi senza investirci (studio, audio, regia, scenografia tutto low cost) è inutile. Si doveva costruire un palinsesto che avesse una strategia mirata, e si doveva dare modo di costruire una trasmissione decente con gli investimenti. Loro invece hanno messo come dire Totti in una squadra di serie C pensando che da solo bastasse. L' attaccante più forte del mondo da solo non vincerà mai la partita. Anche la Ventura ha sempre ribadito che nelle sue trasmissioni è il gioco di squadra che porta il risultato a casa. Ma comunque come dici tu, Pollon, la Ventura era troppo famosa per stare su Cielo.

  6. Chiariamo che la Ventura per prima non voleva più rifare il programma su Cielo, già da quando era in onda a gennaio e iniziò a fare solo dalle 17. Si vedeva da un miglio che piuttosto che stare lì preferiva scomparire. La Ventura di calcio ne capisce molto, ora non diciamo stupidaggini. Pollon87 non puoi dire ora però che Sky ha una credibilità da difendere e che la Ventura faceva caciara e li screditava. La Ventura sapevano benissimo (come tutti) chi è e che programmi conduceva cioè da tv generalista. Se volevano fare la trasmissione seria e tecnica dall' inizio, l' avrebbero imposto dall' inizio alla Ventura e agli autori. Invece volevano proprio provare la strada dell' intrattenimento da generalista e gli è andata male. Giampiero Solari era alla direzione artistica, quindi fatti due conti, era una scelta fatta in partenza. E' andata male prima a loro.