Ora in tendenza

IL TESTIMONE DI PIF – JOVANOTTI: ‘E’ UNA BELLA TV’. SIAMO D’ACCORDO!

di Raffaele Di Santo

02/04/2013 - 12:40

IL TESTIMONE DI PIF – JOVANOTTI: ‘E’ UNA BELLA TV’. SIAMO D’ACCORDO!

Pif - Il Testimone
Pif - Il Testimone

Che Pif fosse apprezzato dai più per il suo Testimone non è cosa nuova, ma che avesse degli spettatori ‘speciali’ è senz’altro una novità. Tra gli smanettoni della tv e i zappingari del piccolo schermo, per il programma di Mtv, troviamo anche Lorenzo Cherubini in arte Jovanotti. A renderlo pubblico è lo stesso cantautore, qualche ora fa che, ‘pensando positivo’, ha tweettato:

«Sto guardando il programma di @pif_iltestimone su @mtvitaly. Mi piace, è una bella TV».

Come dargli torto: un programma dai contenuti e dai linguaggi innovativi, per un pubblico diverso. In onda, Pif racconta realtà meno plastificate di quelle raccontate altrove. Si concentra sul vissuto ‘domestico’ dei protagonisti, ci dialoga, fa domande. E’ interessato davvero a chi ha di fronte, trasmettendolo agli spettatori. Dando pienamente giustizia al ‘pensiero autorale’ del programma, rivalutando la definizione di impopolarità e di educabilità del pensiero collettivo.

Qui non c’è spazio per banalità e autoreferenzialità: si racconta dall’ ‘interno delle cose’, si punta la telecamera sui protagonisti, senza il bisogno di ritratti pre-costituiti. Tutto fuoriesce con la libertà di un meccanismo che, snello e dinamico, scoperchia in ‘corso d’opera’ i fatti, senza preconcetti o pregiudizi narrativi.Non importa solo cosa si racconta, anche se è molto importante, ma anche qual è il modo più ‘sense e non sense’ per usare la descrizione. Un montaggio che, complementare al programma, inchioda (alla sedia) i telespettatori e i ‘testimoni’ (al muro), che rimette in discussione il rapporto tra pratica e teoria televisiva. Capovolgendo il modo di fare racconto in tv: retro-marciando verso i protagonisti in azione che risultano ‘televisivamente migliori’ dei protagonisti pensati. L’azione che viene prima del pensiero, mandata in onda.

Lascia un commento

17 commenti su "IL TESTIMONE DI PIF – JOVANOTTI: ‘E’ UNA BELLA TV’. SIAMO D’ACCORDO!"

  1. Concordo con Dasmix, lo vedrei bene alla conduzione di Quelli che... e non solo nel cast. La Cabello non é abbastanza brava da tenere da sola il programma e il trio pseudo comico non l'aiuta proprio. Vedrei Pif alla guida di un programma per i giovani, sia musicale che di inchiesta. Poi lo vedrei benissimo a presentare il daytime di Amici :D Solo lui potrebbe risollevare questa fascia pomeridiana ahahahahahhahahahhh (parola di una megafan di Amici) :D Ma anche Francesco Facchinetti perché no:D

  2. Come non quotare Tito: anche secondo me è così. Pif è un grande. E rispondendo a Raffaele ce lo vedrei bene nel cast di Quelli che! :)

  3. Su Mtv o su altre reti... cosa vi piacerebbe conducesse? Che tipo di programma? Uno già esistente se lo vorreste al timone di un programma nuovo, come ve lo immaginate?

  4. Comm N°13 scusa Raffaele in che senso ? Sempre su MTV o anche su altre reti ? Secondo me Pif ha il dono della comunicazione. Sa entrare in sintonia con l'interlocutore. E' un ragazzo intelligente e saprebbe adattarsi a qualsiasi incarico. Sicuramente troverebbe il modo di fare suo qualsiasi racconto.

  5. Vedreste Pif alla conduzione di un nuovo programma? In cosa vorreste si cimentasse?

  6. Beh DeeJay Tv ha acquistato serie come Revenge e American Horror Story.. trasmette Occupy Deejay tutti i giorni in diretta! mtv invece sta trasmettendo scrubs e moder family in loop, quando il pomeriggio potrebbe dedicarsi ad altro! Invece oggi si limitano solo alle prime serate , quando invece prima il pomeriggio il canale era vivo! mtv era l'unico canale che trasmetteva qualcosa anche in estate!! La cosa è UNA: Non hanno saputo sfruttare le cose di successo del passato!