9
marzo

I SIMPSON: DOPO 23 STAGIONI BART E MARGE HANNO CAMBIATO VOCE

Simpson

Quotidianamente nascono gruppi di protesta su facebook. Quelli che ce l’hanno con le Smart che danno l’illusione che ci sia un parcheggio libero, quelli che sottoscrivono petizioni per salvare il grasso del prosciutto crudo, quelli che si mobilitano perchè Balotelli riconosca la figlia della Fico. Ah, no scusate, di quest’ultima cosa nemmeno a facebook gli importa nulla.

L’ultima protesta ha coinvolto i fan italiani di una delle serie animate più seguite dal grande pubblico televisivo. I Simpson. La ventitreesima stagione si è aperta con una sorpresa che i fan non hanno per niente gradito. Bart e Marge, ma anche Patty, Selma e il Nonno, hanno cambiato voce. La colpa è dei soldi, perché la serie è interpretata da cartoni animati, ma il business che c’è dietro è tutt’altro che di fantasia. Ilaria Stagni e Liù Bosisio non hanno accettato le nuove condizioni contrattuali e lasciato senza voce i due personaggi animati che proprio in quanto animati hanno nella voce una buona parte della loro personalità.

Ilaria Stagni, la storica doppiatrice di Bart, ha commentato l’accaduto su facebook, affermando che Fox e Mediaset le avevano proposto una netta decurtazione del compenso. La doppiatrice ha poi ringraziato le colleghe che hanno rifiutato di fare il provino per sostituirla e si è chiesta quale sarebbe stata la reazione di Matt Groening, ideatore della serie, che l’aveva personalmente scelta per il doppiaggio 25 anni fa.

Le nuove doppiatrici di Bart e Marge sono Sonia Scotti e Gaia Bolognesi. Inizieranno i fan a convertirsi alla lingua originale, dove possibile?

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Alessandra Amoroso
DM LIVE24: 8 MARZO 2013. NUOVO DISCO PER ALESSANDRA AMOROSO, IL NUOVO DOPPIAGGIO DEI SIMPSON NON PIACE, STOP AL TOUR DELLA HUNZIKER


dm live24 - 3 marzo 2012
DM LIVE24: 3 MARZO 2012. I SIMPSON CAMBIANO VOCE?, KATE WINSLET DA CHIAMBRETTI, FLAVIO INSINNA…


I SIMPSON: DOPO 23 STAGIONI BART E MARGE HANNO CAMBIATO VOCE
LE SORPRESE NON FINISCONO… MAIK!


Peccati di Famiglia - Locandina
Tv8 trasmette per errore un film doppiato in italiano con sottofondo in inglese! – Video

16 Commenti dei lettori »

1. Tyrael87 ha scritto:

9 marzo 2013 alle 11:25

ma hanno scoperto l’acqua calda? già parecchi mesi fa sono iniziate a passare le puntate col doppiaggio nuovo… su Italia1!



2. matteo quaglia ha scritto:

9 marzo 2013 alle 11:44

gia’ parecchi mesi fa?? ma che stai dicendo?? gli episodi inediti sono cominciati martedie questa e’ la prima stagione con i nuovi doppiatoroi per bart e marge ( per le questioni che sappiamo ) , e per il nonno ( che a 90 anni ha deciso di andare in pensione )



3. Taichi ha scritto:

9 marzo 2013 alle 12:11

Tyrael87: se per te da martedì 5 marzo 2013 a oggi sabato 9 marzo 2012 sono passati parecchi mesi ti consiglio una bella convergenza al tuo calendario, la nuova stagione con le nuove voci è iniziata martedì 5, altro che parecchi mesi



4. Taichi ha scritto:

9 marzo 2013 alle 12:12

ovviamente volevo scrivere sabato 9 marzo 2013



5. Tyrael87 ha scritto:

9 marzo 2013 alle 12:44

veramente io ricordo benissimo una puntata vista parecchi mesi fa, con Nonno Simpson in una stanza criogenica! e avevano già le voci diverse!



6. Andrew ha scritto:

9 marzo 2013 alle 12:46

Le nuove voci dei Simpson? ODIOSE!!
Quanto mi da fastidio vedere le puntate così, tra l’altro anche la voce di Homer che è dello stesso doppiatore la trovo stravolta!
Io sinceramente non so di quanto sia questa diminuzione di stipendio che abbia coinvolto i doppiatori, ma non penso che le facevano fare la fame se il resto dei doppiatori è rimasto!
Alla fine della fiera queste doppiatrici che hanno lasciato devono molto alla serie (per 25 anni le ha campate, altro che posto fisso), in tempi di crisi potevano anche stringere un pò i denti!
A questo punto mi domando e chiedo… Visti i numerosi imitatori, non potevano convocare loro per le voci? Forse risparmiavano ancora di più! Le voci non sarebbero state identiche ma almeno era meno traumatico il passaggio!



7. MisterGrr ha scritto:

9 marzo 2013 alle 13:37

Liù Bosu? o_O



8. scaluzzi ha scritto:

9 marzo 2013 alle 15:15

Liu Bosisio. La decurtazione è del 75%.



9. Taichi ha scritto:

9 marzo 2013 alle 15:32

Tyrael87: le voci cambiano con la stagione 23, ossia con quella che italia 1 ha iniziato a trasmettere da martedì 5 marzo 2013, quello che dici tu probabilmente è l’episodio numero 9 della stagione 23 trasmesso il 25 dicembre 2012 su italia 1 dove ovviamente avevano già le voci attuali, ma è stato trasmesso solo quell’episodio, ma da un solo episodio a dire che già sono stati trasmessi c’è ne vuole, questi sono episodi in prima tv, quindi su italia 1, a parte l’episodio 9, non sono mai stati trasmessi



10. marcko ha scritto:

9 marzo 2013 alle 16:02

ho visto 2 o 3 puntate con le nuove voci, ed’è davvero fastidioso sentir parlare i personaggi, e come se avessero perso la loro anima, e fossero ritornati ad’essere semplicemente dei cartoni animati…



11. Andrew ha scritto:

9 marzo 2013 alle 17:59

Marcko hai inquadrato benissimo cosa mi provocano le voci nuovi!
Ho 24 anni e praticamente ci sono cresciuto con i simpson e cambiare voci di 3 protagonisti principali (escludo le “comparse” come le zie ecc) è quasi traumatico!
E’ come se domani mattina mi svegliassi e 2 componenti della mia famiglia avessero una nuova voce!
Sinceramente avrei fatto di tutto per lasciare le voci vecchie… In America sono rimaste invariate le voci?



12. mugnezz ha scritto:

9 marzo 2013 alle 18:28

bè il buon vecchio mario milita, ha deciso a 90 anni di andare in pensione . non lo si può biasimare-

le altre 2 si lamentano e lamentano , parlano del 75 %. ma 75 % di quanto ?
e tutti gli altri doppiatori son stupidi ad aver accettato ?
e poi non dicono che avevano un contratto diverso da quello nazionale , dove prendevano di più.



13. nicola83 ha scritto:

9 marzo 2013 alle 22:13

Mario Miluita, doppiatore di Nonno Simpson, ha novant’anni e problemi alle corde vocali… per cui ci sta la sostituzione.

Quanto a Liù Bosisio e Ilaria Stagni francamente sono d’accordo con loro. Dopo 25 anni di lavoro non si può tagliare così tanto lo stipendio, qualunque esso sia. Mediaset avrebbe fatto meglio ad insistere di più per un accordo, tant’è che loro hanno dichiarato che con una decurtazione del 40%, e non del 75% come proposto, sarebbero rimaste.

In fin dei conti, il danno è davvero enorme… sembra di vedere una nuova serie.



14. mugnezz ha scritto:

9 marzo 2013 alle 22:23

mi ripeto : son stupidi gli altri ad aver accettato, o magari queste 2 signore non ci dicono qualcosa ! la storia puzza e anche tanto



15. FEDERICO GUGLIELMO ha scritto:

10 marzo 2013 alle 19:05

Be’, tanto per la cronaca, c’è un nuovo palinsesto televisivo che prende il posto del meglio e del peggio di Dragon Ball e Lupin III nel nuovo pomeriggio di Italia 1, ecco:

POMERIGGIO
13:40 I Simpson (R) (Cartoni)
14:30 Il meglio di Dora l’esploratrice (R) (Cartoni)
14:55 Vai Diego! (Cartoni)



16. mugnezz ha scritto:

11 marzo 2013 alle 00:13

come i simpson in replica ? è le nuove puntate ?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.