Ora in tendenza

I SIMPSON: DOPO 23 STAGIONI BART E MARGE HANNO CAMBIATO VOCE

di Valeria Carola

09/03/2013 - 11:20

I SIMPSON: DOPO 23 STAGIONI BART E MARGE HANNO CAMBIATO VOCE

Simpson

Quotidianamente nascono gruppi di protesta su facebook. Quelli che ce l’hanno con le Smart che danno l’illusione che ci sia un parcheggio libero, quelli che sottoscrivono petizioni per salvare il grasso del prosciutto crudo, quelli che si mobilitano perchè Balotelli riconosca la figlia della Fico. Ah, no scusate, di quest’ultima cosa nemmeno a facebook gli importa nulla.

L’ultima protesta ha coinvolto i fan italiani di una delle serie animate più seguite dal grande pubblico televisivo. I Simpson. La ventitreesima stagione si è aperta con una sorpresa che i fan non hanno per niente gradito. Bart e Marge, ma anche Patty, Selma e il Nonno, hanno cambiato voce. La colpa è dei soldi, perché la serie è interpretata da cartoni animati, ma il business che c’è dietro è tutt’altro che di fantasia. Ilaria Stagni e Liù Bosisio non hanno accettato le nuove condizioni contrattuali e lasciato senza voce i due personaggi animati che proprio in quanto animati hanno nella voce una buona parte della loro personalità.

Ilaria Stagni, la storica doppiatrice di Bart, ha commentato l’accaduto su facebook, affermando che Fox e Mediaset le avevano proposto una netta decurtazione del compenso. La doppiatrice ha poi ringraziato le colleghe che hanno rifiutato di fare il provino per sostituirla e si è chiesta quale sarebbe stata la reazione di Matt Groening, ideatore della serie, che l’aveva personalmente scelta per il doppiaggio 25 anni fa.

Le nuove doppiatrici di Bart e Marge sono Sonia Scotti e Gaia Bolognesi. Inizieranno i fan a convertirsi alla lingua originale, dove possibile?

Lascia un commento

16 commenti su "I SIMPSON: DOPO 23 STAGIONI BART E MARGE HANNO CAMBIATO VOCE"

  1. come i simpson in replica ? è le nuove puntate ?

  2. Be', tanto per la cronaca, c'è un nuovo palinsesto televisivo che prende il posto del meglio e del peggio di Dragon Ball e Lupin III nel nuovo pomeriggio di Italia 1, ecco: POMERIGGIO 13:40 I Simpson (R) (Cartoni) 14:30 Il meglio di Dora l’esploratrice (R) (Cartoni) 14:55 Vai Diego! (Cartoni)

  3. mi ripeto : son stupidi gli altri ad aver accettato, o magari queste 2 signore non ci dicono qualcosa ! la storia puzza e anche tanto

  4. Mario Miluita, doppiatore di Nonno Simpson, ha novant'anni e problemi alle corde vocali... per cui ci sta la sostituzione. Quanto a Liù Bosisio e Ilaria Stagni francamente sono d'accordo con loro. Dopo 25 anni di lavoro non si può tagliare così tanto lo stipendio, qualunque esso sia. Mediaset avrebbe fatto meglio ad insistere di più per un accordo, tant'è che loro hanno dichiarato che con una decurtazione del 40%, e non del 75% come proposto, sarebbero rimaste. In fin dei conti, il danno è davvero enorme... sembra di vedere una nuova serie.

  5. bè il buon vecchio mario milita, ha deciso a 90 anni di andare in pensione . non lo si può biasimare- le altre 2 si lamentano e lamentano , parlano del 75 %. ma 75 % di quanto ? e tutti gli altri doppiatori son stupidi ad aver accettato ? e poi non dicono che avevano un contratto diverso da quello nazionale , dove prendevano di più.

  6. Marcko hai inquadrato benissimo cosa mi provocano le voci nuovi! Ho 24 anni e praticamente ci sono cresciuto con i simpson e cambiare voci di 3 protagonisti principali (escludo le "comparse" come le zie ecc) è quasi traumatico! E' come se domani mattina mi svegliassi e 2 componenti della mia famiglia avessero una nuova voce! Sinceramente avrei fatto di tutto per lasciare le voci vecchie... In America sono rimaste invariate le voci?