Ora in tendenza

ELEZIONI 2013: PDL IN RIMONTA, TESTA A TESTA AL SENATO. GRILLO FA IL BOTTO, ORA APPARIRA’ IN TV?

di Marco Leardi

25/02/2013 - 19:04

ELEZIONI 2013: PDL IN RIMONTA, TESTA A TESTA AL SENATO. GRILLO FA IL BOTTO, ORA APPARIRA’ IN TV?
Sky Tg24, elezioni 2013

Altro che giaguaro da smacchiare… Per ora, il centrosinistra suda freddo e conta i voti con l’acqua alla gola, mentre l’unico animale politico che sorride è il Grillo (Beppe). Sui Monti, invece, tira aria di bufera. Stando ai dati divulgati finora, il Movimento Cinque Stelle è l’unico partito che può esultare per l’esito di questa tornata elettorale: le proiezioni del Viminale aggiornate alle ore 18.46 lo danno al 25,76% alla Camera e al 24.03 al Senato. Il Pd risulta in testa alla Camera (dove lo scrutinio prosegue con lentezza) mentre a sorpresa il Senato registra una rimonta del centrodestra, che già prefigura lo spettro della ingovernabilità.

Ecco: ingovernabilità. E’ questa la parolina che fa tanta paura e che rimbalza in questi minuti negli studi televisivi, dove illustri opinionisti stanno spendendo fiumi di parole sulle percentuali che arrivano a scaglioni dai seggi. Mentana, su La7, si affida ai dati Emg del fido Fabrizio Masia, mentre su Rai1 offre un parterre istituzionale con alcuni esponenti politici accomodati in studio. Tuttavia, per ora questi ultimi non si sbottonano, e tocca ai giornalisti abbozzare analisi e commenti in diretta tv. La maratona elettorale proseguirà fino a notte inoltrata (qui tutti gli appuntamenti della giornata), e solo nel prime time avremo a disposizione cifre più definite.

Intanto, Enrico Letta ammette su Rai1 il risultato poco esaltante del suo partito, mentre le proiezioni danno la coalizione guidata da Mario Monti tra il 9% e il 10% in entrambi i rami del Parlamento. In diretta su SkyTg24, Piero Fassino somatizza il sofferto spoglio delle schede e Tgcom24 acchiappa Pierferdinando Casini, considerato uno dei grandi sconfitti assieme a Gianfranco Fini. “Nella vita politica si vince e si perde” dice l’abbacchiato leader UdC. In Sicilia, il Movimento Cinque Stelle si appresta a fare il pieno di voti e ad attestarsi come primo partito regionale.

Alla luce di questi dati, ci si chiede se e quando il frontman Beppe Grillo si concederà alle telecamere per una dichiarazione. Lo vedremo nelle prossime ore, nel corso di questa lunga maratona elettorale che seguiremo in diretta assieme a voi…

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

75 commenti su "ELEZIONI 2013: PDL IN RIMONTA, TESTA A TESTA AL SENATO. GRILLO FA IL BOTTO, ORA APPARIRA’ IN TV?"

  1. liberopensiero dice:

    Non è l'unica purtroppo.In ogni caso almeno ci siamo,liberati di Fini e Dipietro,torneranno a lavorare,come tutti?Me lo auguro.A Fini consiglio di aprire un'agenzia immobiliare,o meglio matrimoniale.Di Pietro?contadino tutta la vita.

  2. @ Libero: concordo. Casa sua dovrebbe diventare il suo habitat naturale da oggi in poi. L' unica politica in grado di raccogliere dissensi da una parte politica e pure dall' altra. Ha qualcosa che non va.

  3. liberopensiero dice:

    Marco,per come sto messo io può essere che la febbre ce l'abbia pure la Bindi,sarebbe buona cosa ci restasse a casa,anche guarita.

  4. Bene Andrew, sono contenta di aver capito cosa intendevi.

  5. Pensare che era da una vita che auspicavo di vedere facce nuove nella politica invece dei soliti Fini (stasera striscia gli dà il tapiro, chi se lo perde, giustizia è stata fatta!), Casini e Bindi...ora li vedo con Grillo, gente giovane ma la cosa mi rende triste perchè non sanno nemmeno cosa fare. E la cosa mi fa paura. Non c' è un progetto, mi dispiace dire che è populismo fino a se stesso ma è così. Quello che mi dispiace ancora di più è che in città come Valdagno e Marghera, piena zeppa di operai e gente in difficoltà, Grillo ha fatto man bassa, e siamo in veneto, terra leghista. Queste persone si aspettano qualcosa. Non è solo un voto di protesta da parte dei giovani, è un fenomento ben più sviluppato. Non so a dove ci porterà. Io ho 24 anni e sinceramente la vedo sempre peggio. Soprattutto in mezzo ad un Europa che vorrebbe venire a comandare in casa nostra. Forse devo dare ragione allla mia vicina di casa di 87 anni, che dieci anni fa offendeva Prodi che era felice di entrare nell' euro. Col senno di poi aveva torto? Me lo chiedo. ps: chi ci crede che la Bindi ieri non sia andata da Vespa per una febbre improvvisa?????

  6. @Nina Interessante l'articolo di Scanzi, non l'avevo letto! Esprime esattamente il mio pensiero! Quel partito (e il 90% dei suoi elettori) credono di vincere autoconvincendosi di aver già vinto! Peccato che i numeri (dati oggettivi) tutto dicono tranne che quello! La cosa sarebbe anche comica, peccato che dovrebbe essere un partito!! E non vincono nonostante abbiano una campagna elettorale fatta non solo dai loro esponenti, ma da numerosi giornalisti, personaggi pubblici, personaggi televisi ecc ecc!... @liberopensiero Condividiamo lo stesso pensiero su Grillo! Non che mi faccia paura, ma mi preoccupa! Questo perchè è un partito che ha un intenzione buona, ma pecca in tutto! Non hanno un programma definito, si basano sul sentito dire, hanno idee alquanto astratte (uscire dall'euro e non pagare i debiti all'Europa...)! Inoltre, come troppo spesso accade, molti elettori votano per moda! Ora va di moda sostenere Grillo perchè "è il nuovo, è vero,sono ggggiovani..." senza però minimamente informarsi su cosa porti avanti! Almeno la metà degli elettori del M5S con cui ho parlato non sapeva neanche che Grillo non sarebbe diventato premier perchè accusato di omicidio colposo in seguito all'incidente stradale avuto molti anni fa! Sono rimasti di sasso, perchè si aspettavano un Grillo premier e si ritrovano con uno sconosciuto premier (non si è mai capito in caso di vittoria chi sarebbe diventato presidente del consiglio...)

  7. liberopensiero dice:

    È da ieri sera che ho 38 di febbre,eppure continuo a rispondere,queste elezioni sono state nocive!=)

  8. liberopensiero dice:

    Critico,grazie forse per stanchezza avevo articolato male il mio pensiero.L'hai detto Fo al Quirinale,anche di qui i miei timori,in passato e Berlusconi in primis,i premier sono stati sempre cauti e responsabili.xDavide,infatti l'inerzia per me è inaccettabile e non parlo dei poveri cristi,ma di quelli che spendono mille euro per una bottiglia e poi evadono,e ai bimbi mancano gli asili,non è giusto Davide.

    1. liberopensiero: e infatti si deve combattere. Ma tanto in Italia chi ruba una mela va in galera, chi ruba ben altro se la ride.