15
febbraio

SANREMO 2013: LA GIURIA DI QUALITA’

Eleonora Abbagnato a Sanremo 2009

Ritornerà in scena questa sera al Festival di Sanremo la Giuria di qualità. Fazio ha deciso di rispolverarla dopo anni di assenza: l’ultimo che la utilizzò fu Pippo Baudo, che proprio stasera sarà tra gli ospiti. I giurati, in base al regolamento, voteranno stasera per l’elezione del vincitore della Sezione Giovani, e domani sera per l’elezione del vincitore della Sezione Campioni. Inoltre premieranno anche il miglior testo della kermesse. Ogni giurato esprimerà la propria preferenza singolarmente.

La Giuria di Qualità è composta da personaggi del mondo della musica, dello spettacolo e della cultura. Il Presidente della Giuria di Qualità è Nicola Piovani e poi Eleonora Abbagnato, Stefano Bartezzaghi, Cecilia Chailly, Claudio Coccoluto, Serena Dandini, Paolo Giordano, Nicoletta Mantovani e Rita Marcotulli. Era previsto anche l’attore Carlo Verdone ma ieri ha dato forfait ed è stato sostituito da Neri Marcorè. Conosciamo meglio i membri della Giuria.

Nicola Piovani: compositore celebre per le sue colonne sonore, è anche autore di teatro musicale e di musica da concerto. Ha ricevuto l’Oscar per la miglior colonna sonora nel ’99 per “La vita è bella” di Benigni. E’ il presidente di giuria. Eleonora Abbagnato: ballerina e attrice, è la prima italiana ad essere ammessa alla prestigiosa scuola dell’Opéra di Parigi. Nel 2009 ha affiancato Paolo Bonolis alla conduzione di una serata del Festival di Sanremo.

Stefano Bartezzaghi: enigmista, giornalista, ludolinguista e scrittore italiano, ha pubblicato il primo rebus nel 1971 per La Settimana Enigmistica. Cecilia Chailly: arpista, compositrice, cantante, ha collaborato, fra gli altri, con John Cage, Ludovico Einaudi, Mina, Fabrizio De André e Lucio Dalla. Claudio Coccoluto: deejay e produttore, è stato il primo dj europeo a suonare al Sound Factory Bar di New York.

Serena Dandini: conduttrice e autrice televisiva ha riscosso molti successi in Rai (e un flop su La7). Ha pubblicato due romanzi e tra il 2012 e il 2013 ha messo in scena il suo primo testo teatrale sul femminicidio dal titolo “Ferite a morte”. Paolo Giordano: scrittore e autore del romanzo “La solitudine dei numeri primi” che ha vinto nello stesso anno il Premio Campiello Opera Prima e il Premio Strega.

Nicoletta Mantovani: produttrice e manager italiana. Vedova del celebre tenore Luciano Pavarotti, è stata direttore artistico e deus ex machina del concerto di beneficenza Pavarotti & Friends (dal 1995 al 2003). Rita Marcotulli: pianista e musicista jazz molto apprezzata in Europa. È stata premiata con un David di Donatello per il miglior musicista nel 2011.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Festival di Sanremo 2013, Marco Mengoni
SANREMO 2013: LE PERCENTUALI DEL PODIO


Regolamento - Sanremo 2013
SANREMO 2013: COME VOTA LA GIURIA


verdone_fazio
SANREMO 2013: SALTA CARLO VERDONE IN GIURIA


Enrico-Ruggeri sanremo
SANREMO 2016, RUGGERI SULLA GIURIA: “ESPERTI O AMICI DI QUALCUNO?”. ANCHE SCANU DICE LA SUA

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.