12
febbraio

SANREMO 2013: LA COMMISSIONE MUSICALE

Mauro Pagani con Fabio Fazio e Luciana Littizzetto

In un Festival di Sanremo in cui la musica sarà davvero protagonista, con due canzoni per ogni big in gara più quelle dei giovani, la Commissione musicale ha sicuramente svolto (e svolge) un ruolo importante, avendo scelto gli artisti e i brani della kermesse condotta da Fabio Fazio, andando incontro inevitabilmente alla delusione di molti (su tutti quella di Anna Oxa).

La Commissione è composta dal Presidente Mauro Pagani, musicista, compositore e produttore, già Direttore Musicale del Festival al fianco del Direttore Artistico e conduttore Fabio Fazio, dal discografico Stefano Senardi, dall’autrice televisiva Sandra Bemporad, dal compositore Andrea Guerra e dal regista Massimo Martelli. Ma conosciamo meglio i membri della Commissione.

Mauro Pagani – La sua carriera inizia nel 1970: insieme ad altri quattro musicisti dell’area milanese, fonda la Premiata Forneria Marconi con cui lavora fino al 1977. Musicista polistrumentista affermato anche come produttore, ha collaborato con molti autori e musicisti italiani, fra cui (su tutti) Fabrizio De André. È anche autore di colonne sonore. Nell’aprile 2009 è autore e produttore artistico del singolo Domani 21/04.09, il brano inciso in memoria delle vittime del terremoto d’Abruzzo.

Sandra Bemporad – Capo progetto Festival di Sanremo 2013, inizia la sua carriera in Rai nel 1977 lavorando nella Terza Rete Radiofonica e poi nel 1989 a RaiUno. Dal 1992 al 2000 produce Il Festival di Sanremo e nelle edizioni del 1999 e del 2000 fa parte della Direzione Artistica, a conferma del rapporto stretto con la kermesse canora.

Andrea Guerra – Compositore di più di 100 colonne sonore per film di vario genere, ha lavorato con registi di fama internazionale, tra i quali Rob Marshall, Terry George, Griffin Dunne, Zhang Yuan, Ferzan Ozpetek, Giuseppe Bertolucci e Gabriele Muccino. Guerra ha vinto il David di Donatello per la colonna sonora del film di Ozpetek La Finestra di Fronte (2003). L’album della colonna sonora ha venduto più di 75.000 copie mentre il singolo Gocce di Memoria, scritto da Guerra e cantato da Giorgia, più di 120.000 copie diventando Disco di Platino.

Massimo MartelliRegista di pellicole tra cui “Bar Sport” e “Muzungu”, è tra gli autori di questa edizione del Festival.

Stefano Senardi – In poco tempo raggiunge l’apice della carriera discografica ricoprendo vari ruoli: da direttore generale della CGD East West (Gruppo Warner) a Presidente della Polygram Italia. Direttore di Radio Fandango con Domenico Procacci, realizza anche importanti colonne sonore: Caos Calmo e Diaz. Senardi è consulente e autore di programmi TV come X Factor, Musica sul 2, Festivalbar, oltre che insegnante di Comunicazione e Marketing di Musica all’Università Cattolica di Milano.

[QUI TUTTE LE NOTIZIE SU SANREMO 2013]

[QUI I TESTI DEI BIG DI SANREMO 2013]

[QUI I I TESTI DEI BRANI DEI GIOVANI DI SANREMO 2013]

[QUI LE FOTO DI SANREMO 2013]



Articoli che potrebbero interessarti


Joe Bastianich
Sanremo 2019: ecco la giuria d’onore. Voterà venerdì e sabato insieme al pubblico (televoto) e sala stampa


Giovanni Allevi
FESTIVAL DI SANREMO 2015: ECCO LA COMMISSIONE MUSICALE CHE SCEGLIE LE CANZONI IN GARA


X Factor
2013 IN TV – UN ANNO DI (POCHI) SUCCESSI


Antonio Maggio
ANTONIO MAGGIO A DM: XFACTOR NON E’ STATA NE’ UNA FORTUNA NE’ UNA SFORTUNA. IL TALENT E’ UNA TAPPA COME UN’ALTRA NELLA CARRIERA DI UN ARTISTA

1 Commento dei lettori »

1. zvanrn ha scritto:

12 febbraio 2013 alle 15:05

…volevo solo segnalare che Andrea Guerra è figlio di Tonino Guerra, grandissimo poeta e collaboratore di Fellini, scomparso da meno di un anno… per chi non avesse ben chiaro chi fosse, lancio solo il grido “L’ottimismo è il sale della vitaaa” :)



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.