9
gennaio

CORRADINO MINEO CANDIDATO PD COME CAPOLISTA AL SENATO. MONICA MAGGIONI IN POLE PER RAI NEWS

Corradino Mineo

Sarà una campagna elettorale sorprendente, ci avevano detto. E in effetti, con l’avvicinarsi del voto, i colpi di scena sono all’ordine del giorno: è di ieri la notizia che il giornalista Corradino Mineo sarebbe stato candidato dal Pd come capolista al Senato per la Regione Sicilia. Il direttore di RaiNews 24, da sempre considerato vicino alla sinistra, è dunque pronto a sostenere la causa di Pierluigi Bersani, nella prospettiva di approdare in Parlamento.

Da responsabile dell’informazione no-stop del servizio pubblico ad esponente della lista democratica in Sicilia, Mineo dovrà fare inevitabilmente i conti con alcuni motivi d’opportunità professionale e dovrà abbandonare la direzione della testata da lui diretta dal 2006. Secondo Prima comunicazione il direttore generale della Rai Luigi Gubitosi, per la direzione di Rai News, ha deciso di puntare su Monica Maggioni, caporedattore degli Esteri del Tg1 (la nomina deve essere ora votata dal Cda). Di recente, Mineo si era opposto alla fusione della testata all news con Televideo, promossa dell’ex DG Rai Lorenza Lei, e in diretta si era anche lamentato per la mancanza di un adeguato supporto tecnico al suo tg.

Da ricordare, anche una sua uscita dal retrogusto vagamente politico: “temo che nell’ultimo periodo le nomine in Rai siano state fatte da Marina Berlusconi. Il premier al massimo si occupava personalmente di alcune scelte, come per esempio quella di Minzolini.“, disse. Non è la prima volta che un giornalista di punta della Rai si lancia in politica, nella compagine democratica.

A riguardo, sono emblematici i casi di Michele Santoro, Lilli Gruber e David Sassoli, in passato arruolati proprio dalla sinistra. Intanto a sorpresa anche Sergio Zavoli, Presidente della Commissione di Vigilanza Rai, si è aggiunto nella lista dei candidati al Senato per il Pd in Campania.



Articoli che potrebbero interessarti


Monica Maggioni
MONICA MAGGIONI NUOVO DIRETTORE DI RAINEWS


Monica Maggioni
Rai, Guardia di Finanza nella sede di Roma. «Acquisizione di documenti» sulle spese di Monica Maggioni


Monica Maggioni, Rainews
RAI NEWS: MAI PIU’ VIDEO ISIS IN ONDA. “STOP A MACCHINA DELLA PROPAGANDA”


Gubitosi
RAI INFORMAZIONE, L’OBIETTIVO DI GUBITOSI: UNA SOLA TESTATA PER TUTTE LE NEWS

7 Commenti dei lettori »

1. MisterGrr ha scritto:

9 gennaio 2013 alle 12:34

si candida??? uh mamma.

Beh, Monica Maggioni è un ottimo nome, niente da dire. Mi piace



2. Tommi ha scritto:

9 gennaio 2013 alle 12:56

Mineo si sarà candidato anche perchè tra due anni andrebbe in pensione quindi esce subito.

Riguardo la Maggioni la vedevo prevedibile una sua nomina, anche perchè piace al duo Tarantola-Gubitosi



3. Tommi ha scritto:

9 gennaio 2013 alle 13:01

@MisterGrr A me basta che faccia una buona Rai News



4. amazing1972 ha scritto:

9 gennaio 2013 alle 13:41

mi mancherà moltissimo nella rassegna stampa del mattino. che ridere quando si incazzava per le ineguatezze tecniche date dalla scarsità di mezzi



5. Andrew ha scritto:

9 gennaio 2013 alle 14:36

Qualcuno un giorno mi dovrà spiegare perchè certi giornalisti vengono comunque considerati bravissimi e serissimi nonostante siano altamente politicizzati (non è mica il primo giornalista a candidarsi col Pd…)



6. Nina ha scritto:

9 gennaio 2013 alle 14:50

Andrew, anche io me lo chiedo e mi chiedo anche come mai la Gruber venga considerata bravissima se incalza Berlusconi e attribuisce un 25% alla lista di Mario Monti.



7. fabio94 ha scritto:

9 gennaio 2013 alle 16:08

Mi dispiace per Mineo. Speriamo che la nuova direzione rafforzi i mezzi tecnici del canale in modo da competere con Tgcom24 e Sky Tg24



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.