6
dicembre

ALDO BUSI: CON AMICI LIBRI FACEVO UNO SHARE PAZZESCO. LA GENTE PERO’ VEDEVA LA DIFFERENZA CON QUELLO CHE C’ERA STATO PRIMA E MI HANNO SPOSTATO

Volo in diretta- Aldo Busi

Far entrare in studio Aldo Busi dopo che si è chiusa la rubrica Twittalo a Benedetto, parodia dello sbarco social di Sua Santità nel mondo dei cinguettii, è sempre un pericolo. Ricorderete, del resto, come finì l’ultima volta (eravamo all’Isola dei Famosi) che l’intellettuale bresciano (e non parliamo di Volo, nonostante il più anziano collega lo rassicuri che vendere milioni di copie non è un reato morale!) si appropinquò ad un confessionale per parlare di Ratzinger e della Chiesa tutta. Lo scontro, almeno per stavolta, è stato rimandato.

Scongiurato il pericolo di far abbracciare, anche se solo virtualmente, il Diavolo e l’Acqua Santa a Volo in diretta Busi non ha di certo marcato il cartellino giusto per onore di firma. Non è mancata neanche stavolta la dichiarazione peperina, la stoccata pungente, per quanto il tempo a disposizione fosse troppo poco per esaltarne al meglio quel narcisismo un po’ tipico di chi sa di sapere. L’obiettivo rimane comunque quello di stuzzicare, non importa che l’autorità da contestare sia televisiva o religiosa.

Non si sa se fosse a Maria De Filippi con cui pareva avere una buona intesa, ma più probabilmente era per la politica editoriale di Mediaset che l’ha ospitato nell’ammiraglia per qualche tempo con Amici libri, la frecciatina in risposta ad una domanda del compaesano Fabio che cercava di portare a galla le sensazioni, col senno di poi, del prof Busi nella scuola defilippiana, per lui rimodellata in una versione più dotta. Forse l’intento era chiedere come fa un intellettuale, che non nasconde il piacere di essere tale, ad accettare di accoppiare il suo nome ad un programma popolare, molto criticato dalle intellighentie.

Ecco allora che la lingua mordace di Busi, come una spada sguainata, tradisce un suo pensiero sulla sua vicenda libresca sull’ammiraglia Mediaset. Ricordate bene che da costola dello speciale pomeridiano del sabato la rubrica fu pian piano esiliata verso orari meno ambiziosi. Per chi credesse però che ci fosse una logica commerciale, e un fisiologico calo dello share appena il docente esordiva con uno dei suoi bizzarri incipit o delle sue metamorfosi, arriva la smentita da parte del diretto interessato:

Ho creato la più bella rubrica di libri. Amici Libri lo ricordo come un gioiello. Facevo tutto: dai costumi alle musiche, talvolta inserivo anche i balletti. Chiedevo ai maestri di ballo di farmi le coreografie. Ho portato più di 500 titoli. L’orario non era dei più felici, perché erano le nove del mattino. Il fatto è che mi avevano messo all’inizio alle 16,30. Con un libro in mano per venti minuti facevo uno share pazzesco, poi mi hanno tolto da lì perché ovviamente la gente vedeva la differenza tra quello che era venuto prima e quello che era venuto dopo. O mi spostavano o Mediaset poteva chiudere.

Certo possiamo essere più o meno  convinti da questa ricostruzione, che sa naturalmente di amabile provocazione, ma fatto sta che nella sua ennesima passeggiata per i programmi del tubo catodico Busi non si lascia di certo intimorire e cerca di portare zizzania tanto nella vigna del Papa, quanto nel campo d’azione delle varie Papesse catodiche.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


fabiovolo_dfh9856sfg
RAI3: CANCELLATO VOLO IN DIRETTA IN PRIME TIME. VENERDI DEBUTTA LEADER CON LUCIA ANNUNZIATA


Natascha Lusenti
VOLO IN DIRETTA: NATASCHA LUSENTI LASCIA IL PROGRAMMA


Giovanni Floris, Ballarò
IL TG3 ATTACCA IN DIRETTA BALLARO’ E CHE TEMPO CHE FA


Volo in Diretta
FABIO VOLO ‘PROMOSSO’ IN PRIMA SERATA

4 Commenti dei lettori »

1. pier ha scritto:

6 dicembre 2012 alle 13:43

E a quanto corrisponde lo SHARE più o meno di AMICI LIBRI ? ?!?
20 % ? ?



2. PierVivaCanale5 ha scritto:

6 dicembre 2012 alle 14:30

si ricordo Amici Libri… mi sentivo in imbarazzo per loro…meglio che l’abbiano chiuso



3. fabio ha scritto:

6 dicembre 2012 alle 14:46

Quando andava in onda dopo amici e’ vero veniva guardato….
Con lo spostamento il bacino età diverso..il motivo? Boh..potrebbero prenderlo all’interno della scimmia no?



4. Kikko79 ha scritto:

7 dicembre 2012 alle 12:31

“Forse l’intento era chiedere come fa un intellettuale, che non nasconde il piacere di essere tale, ad accettare di accoppiare il suo nome ad un programma popolare, molto criticato dalle intellighentie”.
Lo stesso motivo per cui l’intelletyuale ha fatto un programma che gli ha rovinato la reputazione quale Isola Dei Famosi



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.