22
ottobre

MARIO GIORDANO: TGCOM24 DISPONIBILE AD OSPITARE IL CONFRONTO TRA I LEADER DEL PD. E’ IMPORTANTE AVVENGA SU UNA RETE GRATUITA

Mario Giordano

Difficile stabilire, adesso, chi abbia bruciato chi. Quel che è certo, però, è che dopo la disponibilità data dai leader del centrosinistra ai faccia a faccia tv in vista delle primarie, quella stessa tv non è stata a guardare. Così, dopo Sky Tg24, anche Tgcom24 ha reso nota la volontà di ospitare i confronti tra i candidati alla leadership del centrosinistra Vendola, Renzi e Bersani. E, rapidamente, quella che doveva essere una disputa tutta a sinistra, si è subito trasformata in una vetrina mediatica molto più ampia, che ha offuscato i partiti in cui gli elettori ancora non hanno potere di scelta nel designare i loro leader.

Tgcom24 si offre di ospitare il faccia faccia Bersani-Renzi, con le modalità e le regole che si andranno a definire insieme ai due sfidanti” afferma in una nota Mario Giordano, direttore della rete all-news Mediaset. A dire il vero, però, le primarie a sinistra vedono un confronto ben più ampio di quello tra Renzi e Bersani, che vede partecipare anche Vendola, e altri candidati “minori” come Laura Puppato e Bruno Tabacci, spesso trascurati in virtù di una più bassa popolarità. Ed è stato Renzi, per primo, a considerarsi in competizione soprattutto con Bersani. Tgcom24 farà lo stesso?

Sicuramente, invece, la rete all-news Mediaset si proporrà come punto di riferimento su più canali, per gli utenti interessati al confronto. “Il sistema all news (canale tv, web e supporti mobile), che aveva già offerto la propria disponibilità fin dall’inizio della corsa delle primarie, ancora più si dichiara disponibile oggi”, continua Giordano. Ma il vero punto di forza che il direttore tiene a sottolineare è un altro, e riguarda le tasche dei telespettatori, nascondendo un velato attacco alla concorrenza pay di Sky Tg 24.

Visto che il dibattito verterà anche sui temi economici e finanziari, è particolarmente importante a mio avviso che avvenga su una rete gratuita, in modo che tutte le persone interessate possano assistervi senza pagare l’abbonamento” conclude Giordano, ricordando che Tgcom24 è visibile liberamente sia sul canale 51 del digitale terrestre, sia sul satellite. A questo punto, gli altri competitors televisivi  manifesteranno interesse a trasmettere i faccia a faccia dei leader della sinistra?

Infatti, come scriveva ieri su l’Unità Simone Collini, pare che il direttore di Rai3 Antonio Di Bella abbia già dato la disponibilità ad utilizzare Ballarò di Giovanni Floris, come casa per il confronto tra gli sfidanti alla poltrona di candidato Premier del centrosinistra. Ed è difficile pensare che una rete come La7, che ha fatto delle news e dell’approfondimento politico il suo piatto forte, e a tutte le ore, possa restare alla finestra a guardare ancora per molto.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


mario giordano
BOOM! GIORDANO A VIDEONEWS, BANFI A TGCOM24 (CHE DIVENTA AUTONOMO), RAGUSA A NEWSMEDIASET, BRACHINO A SPORTMEDIASET.


Tgcom24
TGCOM24: IN AUTUNNO TRE NUOVE RUBRICHE E LA MACCHINA DEL TEMPO DI ALESSANDRO CECCHI PAONE


Alessandro Cecchi Paone
TGCOM24: ALESSANDRO CECCHI PAONE TORNA SULLA MACCHINA DEL TEMPO. LA ZANZARA INVECE VOLA VIA


Emilio Fede
EMILIO FEDE POLEMICO SU TGCOM24: IMPAREREMO DA LORO COME SI FA UNO SPECIALE

15 Commenti dei lettori »

1. digital89 ha scritto:

22 ottobre 2012 alle 17:26

Skytg24 propone di trasmettere il dibattito in contemporanea su cielo.
Trovo squallido copiare le idee degli altri editori (sky) caro Mario Giordano!



2. emage ha scritto:

22 ottobre 2012 alle 17:32

nel comunicato che in questi giorni viene letto a ripetizione nel corso delle diverse edizioni di skytg24, il direttore sara varreto ha espressamente dichiarato che l’eventuale dibattito pubblico tra candidati “primari” andrà in onda su cielo e, dunque, visibile in chiaro …
Mario giordano è un bluf …



3. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

22 ottobre 2012 alle 17:35

bersani renzi? e vendola?
comunque ditemi quello che volete ma a me, tgcom24, non piace.



4. OMaMeLY ha scritto:

22 ottobre 2012 alle 17:58

La Livrea, Giordano! La Livrea, ed i soldi che il padrone ti versa alla fine del mese! Non dimenticartene, sai che è importante.



5. iki ha scritto:

22 ottobre 2012 alle 18:04

Bah ancora nutro poca fiducia nei confronti di tgcom24 anche se pensavo peggio…trovo che il confronto debba essere organizzato dalla RAI visto che è servizio pubblico



6. Galaxy ha scritto:

22 ottobre 2012 alle 18:23

Caro “digital89″ Se hai letto bene l’articolo è molto prima delle primarie che Giordano aveva dato disponibilita’a Renzi e Bersani.. E cmq gia’ da venerdi’ tgcom24 si è offerto di ospitarli quindi chi copia chi???? Informati meglio la prox volta.



7. pig ha scritto:

22 ottobre 2012 alle 18:32

A tgcom24 questo comunicato l’avevano letto già la scorsa settimana nelle varie edizioni del canale.Nessuno ha copiato



8. Valerio ha scritto:

22 ottobre 2012 alle 18:34

Che sia Cielo o TgCom24, ma chi volete che lo segua su canali dalla così bassa conoscibilità? È facile che.nove anziani su dieci ignorino persino l’esistenza di suddetti canali. In Rai la cosa non mi entusiasma perché proprio perché è «servizio pubblico» c’è chi dall’altra parte (immagino già i G.a.s.p.a.r.r.i. del Pdl) griderebbe dall’invidia – visto che loro non si sa ancora se potranno farle – «La Rai sta facendo propaganda al centrosinistra» e francamente questa gente insulsa ha rotto. E poi la Rai le maltratta le cose così, ricordate le terribili “conferenze stampa” dei candidati alla presidenza del Consiglio su Rai 3 condotte da Giuliana Del Bufalo? Faceva le domande solo a chi pareva a lei, agli altri (indivinate chi?) solo complimenti impliciti e affermazioni che contenevano valutazioni di merito. Anche alle scorse primarie però per la designazione del segretario (quindi solo interne al Pd) ci fu la trasmissione su RaiNews ma solo parziale, per il resto c’era YouDem. Secondo me tutto ciò è pura ipocrisia per cui a questo punto valutando una serie di circostanze la migliore sarebbe La7. Certo non conta un numero di telespettatori pari a RaiUno o Canale5 (ma tanto lì non andrà mai e poi mai in onda) ma neppure quattro gatti come Cielo o TgCom24!



9. Digital89 ha scritto:

22 ottobre 2012 alle 18:40

Caro pig. Seguo skytg24 ed e’ da lunedi scorso, prima di tgcom che portano avanti questa richiesta. Sono stati gia’ inviati inviti ufficiali e i due contendenti si sono resi disponibili.
Inoltre skytg24 ha sempre fatto i confronti televisivi, fin dai tempi di pisapia per il comune di milano!



10. Nicolò Muratore ha scritto:

22 ottobre 2012 alle 21:19

io proporrei di affidare il confronto alla Televisione che PAGA di più per averlo (con clausole che salvaguardino l’universalità degli spettatori ovviamente) e di dare in beneficenza la somma…



11. pig ha scritto:

22 ottobre 2012 alle 23:24

Digital89
Tgcom24 che confronti avrebbe dovuto fare prima se non ha nemmeno un anno di vita questo canale?



12. Giuseppe ha scritto:

23 ottobre 2012 alle 05:00

Valerio, sfatiamo un pregiudizio: gli anziani conoscono le varie reti del digitale terrestre meglio di tanti “giovani” perchè stanno più tempo di fronte al televisore. Il problema, semmai, è che alcune reti (Cielo) non si ricevono, o si ricevono male, in molte zone. Per cui la scelta migliore sarebbe proprio quella di trasmettere il dibattito sulle reti del servizio pubblico, per quanto personalmente non ritenga la cosa di cruciale importanza e utilità.



13. Valerio ha scritto:

23 ottobre 2012 alle 12:05

Ma certo, figurati se la politica non possa essere «di cruciale importanza e vitalità». Decide semplicemente delle sorti degli abitanti di un intero Paese, cosa vuoi che sia.



14. Valerio ha scritto:

23 ottobre 2012 alle 12:06

utilità e non vitalità, sorry.



15. Giuseppe ha scritto:

24 ottobre 2012 alle 07:52

Politica o propaganda partitica?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.