
20
ottobre
TALE E QUALE SHOW: VINCE DI TONNO-MINGHI MA LE ESIBIZIONI DELUDONO

Giò di Tonno
Cosa succede quando otto volti noti dello spettacolo si improvvisano cantanti d’eccezione del panorama musicale mondiale? Semplice si sbanca l’auditel, com’è accaduto a Tale e quale show. Dalle ottime interpretazioni della scorsa settimana, da una straordinaria Pamela Camessa nei panni di Malika Ayane a una irriconoscibile Barbara De Rossi nelle vesti di Rocky Roberts, il carrozzone trainato da Carlo Conti delude un po’ in questo nuovo appuntamento.
Mietta-Carrà, malgrado la somiglianza a livello estetico, non riesce ad avvicinarsi minimamente al timbro vocale della signora del Tuca Tuca, anche se la cantante tarantina, nelle precedenti puntate, si era cimentata in prove ben più importanti e ostiche: da Maria Callas a Mina. La Camassa, perfetta la scorsa settimana con l’imitazione della Ayane, delude, stavolta, con la sua Amy Winehouse: impossibile avvicinarsi alla grinta e al sound della cantante prematuramente scomparsa. Così come delude, nei panni di una professionista consumata come Rita Hayworth, Barbara De Rossi, la cui imitazione farebbe rivoltare nella tomba l’interprete di Gilda. Un merito particolare alla simpatia di Paolo Conticini e di Flavio Montrucchio che, rispettivamente nel ruolo di Tina Turner e di Jovanotti, regalano al pubblico una performance divertente e credibile, soprattutto sul versante mimico.
Chi si salva? Decisamente Gabriele Cirilli, perfetto sia nella mimica sia nell’estensione vocale, nelle sembianze di Pupo e Gigliola Cinquetti che, dopo la disastrosa proposizione de “La solitudine” della Pausini, si riscatta con “Il mare d’inverno” di Loredana Bertè, convincente nel look e nelle movenze. Ma alla fine è stata “Vita mia” intonata da Giò Di Tonno-Amedeo Minghi ad avere la meglio. Il buon vecchio Quasimodo di Notre Dame De Paris stravince con i 55 punti.
I giudici, in compagnia della guest Teo Teocoli, si divertono nell’assistere e nel giudicare le esibizioni dei concorrenti che, come ogni puntata, regalano una grande prova di simpatia e di coraggio nel riproporre i grandi miti musicali delle generazioni più gettonate. Certo, formula vincente non si cambia, ma per quanto riguarda le performance di questa puntata sembra che il livello dell’immedesimazione e dell’espressività abbia perso qualche colpo.
Per la prossima settimana le imitazioni sono: Barbara De Rossi/Boy George, Flavio Montrucchio/John Travolta, Gabriele Cirilli/Johnny Dorelli, Pamela Camassa/Ivana Spagna, Giò di Tonno/Riccardo Cocciante (il suo compositore nel musical che gli ha conferito la fama), Paolo Conticini/Riccardo Fogli, Gigliola Cinquetti/Cher e Mietta/Mia Martini.


Articoli che potrebbero interessarti
12 Commenti dei lettori »

visti i livelli della tv italiana,non è certo tale e quale a deludermi. molto brava e sottostimata la cinquetti,bravissima a fare la bertè


2. mariangela ha scritto:
Una piacevolissima trasmissione.


3. Jessysonica ha scritto:
oh finalmente ha vinto giò di tonno era ora! è stato il più bravo (come tutte le altre volte poi) mitico giò!!


4. Elena ha scritto:
Giò di Tonno l’ho trovato sempre molto bravo, è bravissimo nel cambiare la voce e farla simile ai cantanti che deve interpretare.
Mietta invece non la sopporto… canta benissimo, ma sempre, sempre, con la sua voce, non si sforza mai di imitare!
La Cinquetti per i miei gusti fa troppi versi, si deve sempre mettere in mostra… e l’altra settimana, imitando la Pausini è stata imbarazzante!


5. RAMONA ha scritto:
GIGIOLA CINQUETTI E’ STATA BRAVISSIMA


Finalmente uno show di una generalista interessante, seguibile e divertente.
Forse ieri le esibizioni erano ad un livello più basso rispetto ad altre serata ma può capitare.
Giò semplicemente identico a Minghi come voce..


7. Irissa ha scritto:
Il latte alle ginocchia tipo mi è venuto guardano sta trasmissione ieri sera…una sagra di paese insomma e il reparto geriatrico in giuria.


Vittoria meritatissima di Giò di Tonno, finalmente vince una puntata, x me il migliore, nn delude mai….La settimana prossima sarà splendido ascoltarlo come Cocciante. Vorrei che vincesse lui lo show


9. Laura ha scritto:
Ma perchè Conticini deve essere premiato dalla giuria qualsiasi cosa faccia?!se va bene diventa superlativo, se va male si premia il coraggio!ieri è stato imbarazzante nell’interpretazione di Tina Turner: se l’obiettivo erano i travestimenti grossolani tipo Bagaglino allora forse poteva esser appena passabile, altrimenti imbarazzo e inadeguatezza.Ma, a parte il Medico in Famiglia(col quale lui e Cirilli hanno abbondantemente fracassato l’anima a tutti)ha qualcosa in promozione per essere tanto pompato?o forse semplicemente non andava messo De Sica in giuria che, con la scusa dell’amicizia, falsa regolarmente le valutazioni.
Detto questo, i migliori ieri sera sono stati Giò Di Tonno, il più bravo in assoluto, una vera scoperta, con una voce duttilissima e molto potente, e Mietta, che forse non era molto azzeccata come Carrà ma che comunque ha messo in mostra una voce notevole e ottime capacità interpretative.
Apprezzabile anche Montrucchio(non avrei scommesso un centesimo), e l’eleganza della Cinquetti.


10. rosario ha scritto:
E’ STATA UNA PUNTATA MOLTO BELLA, PERO’ QUELLA CHE MI E’ PIACIUTA DI PIU’ E’ STATA GIGLIOLA CINQUETTI E PER ME DOVEVA VINCERE DI NUOVO. IO NON HO ANCORA CAPITO CHE STA FACENDO LA GIURIA DA I VOTI A CHI VUOLE SENZA CRITERIO NON BISOGNA FARE COSI, NON SI DEVE SOTTOVALUTARE LA BRAVURA DI UN’ARTISTA CHE DA IL MEGLIO.


11. roberto ha scritto:
adoro GIGLIOLA CINQUETTI in questo show sta dimostrando di essere molto piu’ brava di quanto si sapesse GIGLIOLA e’ sempre stata una grande artista speriamo che vince forza GIGLIOLA sei grandiosa.


12. Francesco ha scritto:
Mietta secondo me è la vera rivelazione di questo programma!

RSS feed per i commenti di questo post
Lascia un commento
Se sei registrato fai il login oppure
Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.
1. amazing1972 ha scritto:
20 ottobre 2012 alle 12:03