Ora in tendenza

PECHINO EXPRESS: LA TERZA PUNTATA CRESCE NEGLI ASCOLTI MA NON NEL RITMO

di Mario Manca

28/09/2012 - 11:48

PECHINO EXPRESS: LA TERZA PUNTATA CRESCE NEGLI ASCOLTI MA NON NEL RITMO
Pechino Express

Si sa, il passaparola è sempre stato il mezzo più efficace per trasmettere, a tempo record, quell’aura di interesse intorno alla notizia del momento. E così, da Il mio grosso, grasso matrimonio greco arriviamo a Pechino Express, la nuova avventura di Rai2 che nella terza puntata di ieri – 27 settembre 2012 – è cresciuto ottenendo l’8.86% di share.

Doveva essere una puntata divertente e interessante: Simona Izzo avrebbe dovuto sbizzarrirsi con i doppi sensi più variopinti durante la trasferta nella città del kamasutra, Costantino Della Gherardesca avrebbe cercato le definizioni più originali per descrivere la terribile prova di ingurgitare la minestra più piccante dell’India e, soprattutto, non sarebbe dovuta uscire una delle coppie cardine del gioco. Il ritmo della puntata scorre sì, ma a rilento: le riprese indugiano troppo su dettagli non necessari alla narrazione e quei pochi barlumi d’interesse, come l’avvincente prova leader fra serpenti e rovine di un tempio in puro stile Indiana Jones, sono liquidati con troppa fretta.

Di certo l’eliminazione è la prima incisiva delle tre puntate finora trasmesse: dopo l’uscita di due coppie non abbastanza carismatiche, la coppia degli Attori Debora Villa e Alessandro Sampaoli viene eliminata dal gioco da Simona Izzo e Francesco Venditti, pronti a far proseguire l’avventura alle divertenti e inesperte Veline che ieri ci hanno regalato, con la riluttanza a bere la piccantissima zuppa, il secondo momento trash più irriverente del programma dopo il bagno nell’angusta tinozza di Della Gherardesca nella prima puntata.

La complicità fraterna che sembrava unire il gruppo degli avventurieri si prepara, pian piano, a lasciare il posto a un’agguerrita competizione rimarcata dallo stesso Francesco Venditti che pone l’accento sulla voglia di vincere e di ottenere i privilegi che il superamento delle prove regalano, a patto che gli Sportivi smettano di appropriarsene. L’idea continua ad essere buona, il cast azzeccatissimo, ma spesso si rischia di cadere nel banale e nell’ovvio. Ci vuole più ritmo e dinamicità, ci vuole un Emanuele Filiberto più presente e libero dalla lettura del gobbo.

Quali sorprese ci attenderanno nella prossima puntata?

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

20 commenti su "PECHINO EXPRESS: LA TERZA PUNTATA CRESCE NEGLI ASCOLTI MA NON NEL RITMO"

  1. Adoro Pechino express:mi piacciono le veline, le trovo garbate, e trovo esilaranti Francesco Venditti e la Izzo! Il principe conduttore lo trovo adatto e anche lui molto garbato. Finalmente un reality non trash che si può vedere!!

  2. Non avevo idea di cosa fosse questo programma....Poi tempo fà ho beccato un daytime e l'ho trovato STU PE NDO!!!! :D Sono d'accordo con i commenti di chi mi ha preceduto. Sopratutto sul fatto che mi hanno fatto scoprire l'India e quei posti ben lontante dalle solite tappe turistiche che noi, o amici e parenti facciamo. MA che posto meraviglioso è l'India? E che gente magnifica la popola? Bellissimo!!! Dispiace per l'eliminazione degli attori, perchè secondo me, loro due più di tutti avevano capito il senso del gioco. Rimanevano a bocca aperta ad ogni missione nel constatare la bellezza dei luoghi, ad altri invece interessa solo la gara, fregandosene di chi e cosa li circonda (vedi le veline per esempio).

  3. ieri l'ho visto e sono d'accordo sulla prova dei serpenti liquidata in fretta a far vedere ancora di piu' un bluff annunciato(mica potevano essere serpenti velenosi..)..oltre sull'inutilità di Filiberto.Il ritmo invece secondo me c'e', il problema forse è che sempre troppo uguale, troppi viaggi in macchina...avrei posto poi l'attenzione piu' sul luogo, magari fornendo anche un po di info culturali, a me sarebbe piaciuto avere qualche info in piu sui templi dove i concorrenti sono passati..insomma il format è buono (il viaggio in luoghi lontani ovviamente istiga la fantasia di tutti) e buoni anche i concorrenti(non tutti), buona anche la musica ed il montaggio sonoro..ma anche però troppo uguale alle solite talpe e isole come struttura del gioco (a parte l'abbandono della diretta)..potevano pensare qualcosa di originale? troppa fatica pensare?..chi va per la strada nuova sa quel che lascia e non sa quel che trova?...beh pensiero giusto ma non assoluto,anche perché questi reality sono fermi da 15 anni...ma che mestiere fanno gli autori se hanno già tutto pronto su un piatto?

  4. non mi ispirava per nulla questo reality , ma dopo la puntata di ieri mi ha preso veramente !!! ci son solo 3 cose che non mi piacciono: 1: il principe ( non lo sopporto) 2: le musiche ( mettere le musiche di "the dark knight" lo trovo fuori luogo) 3:il montaggio ( fatto veramente male , secondo me)

  5. Finalmente un programma fresco, senza televoto, guerriglie interne, confessionali, interminabili dirette in studio e ,finalmente, senza opinionisti! È tutto spettacolo 100%, mai avrei pensato di seguirlo e invece mi ha catturata! Meravigliosi i paesaggi che stiamo scoprendo grazie alprogramma per chi, come me,non può permettersi di visitare quei posti. Spero inuna nuova edizione perché merita!

  6. Per me, invece, l'unico neo nella puntata di ieri sera era il pezzo nelle camere d'albergo con la lite tra Rugiati e fidanzata e i consigli della maschera di bellezza tra Izzo a Costantino. Per un attimo ho avuto la sgradevole sensazione di guardare il Grande Fratello. Sono piacevolmente sorpreso dal dato auditel in salita. Temevo la concorrenza di Robbie Williams ed Inception e, invece, chi guarda Pechino Express non lo molla più. Lo si vede dall'andamento dello share e dai commenti sui blog e su twitter.

  7. Programma divertente e simpatico, anche se apparentemente leggero, offre molti spunti di riflessione Buonissimo il cast, bravi tutti, perfino il Principe mi piace che un po' più presente e meno didascalico sarebbe ancora più gradevole

  8. Francesca e teoz, sono d'accordo con voi, il cast è azzeccatissimo, e sono certo che ogni prossima eliminazione provocherà un po' di dispiacere. Ammetto di aver pensato anche io all'idea di ViolaC.... Io ho trovato la puntata molto godibile e il ritmo giusto. Forse perché al di là del gioco in sè trovo interessante il fattore viaggio (e in fase di montaggio credo che vogliano dar risalto a quest'ultimo - scelta secondo me azzeccata). P.S.: viva le critiche! Se un programma riesce a migliorare è anche grazie a queste!

  9. Io adoro questo programma...non vedo l'ora che arrivi giovedì prox!

  10. Mi è molto dispiaciuta l'eliminazione della coppia degli attori... Tra tutte le coppie trovo monotone quelle dei ballerini e degli sportivi, sempre loro nelle competizioni...