27
settembre

LUIGI GUBITOSI AGGUERRITO: BASTA INGERENZE DELLA POLITICA E POLEMICHE TRA DIRIGENTI RAI

Luigi Gubitosi, Anna Maria Tarantola

D’accordo, tra il dire e il fare c’è in mezzo il mare. Ma stavolta Luigi Gubitosi sembra intenzionato a fare sul serio: adesso in Rai non si scherza più. Nella sua prima audizione in Commissione di Vigilanza, il DG della tv pubblica ha parlato molto chiaro, annunciando che a Viale Mazzini non saranno più tollerate pressioni dirette o indirette da parte della politica o dei componenti del CdA.

I direttori non devono avere pressioni e se qualcuno le riceve deve avvertirmi. I Consiglieri d’Amministrazione devono evitare di fare pressioni. Se gli serve qualcosa possono chiedere, ma saremo fermissimi

ha detto ieri Gubitosi rispondendo alle domande dei Commissari. Alle sue parole hanno fatto eco quelle del Presidente Rai Anna Maria Tarantola, che ha chiesto ai Consiglieri di “concentrare le loro richieste al DG, il quale, come capo azienda, può dar seguito alle richieste ricevute“. I vertici di Viale Mazzini hanno poi assicurato che per ripianare i conti in rosso non ci saranno tagli lineari, perché “non premiano l’efficienza“. Insomma, spending review ma col cervello.

Gubitosi ha poi preteso che non si verifichino più polemiche tra dirigenti: “ne abbiamo parlato e non succederanno più, perché anche io penso siano sbagliate” ha commentato. Il DG si è poi soffermato sul problema delle nomine di natura politica: come gestirlo, soprattutto rispetto a coloro che già occupano un posto grazie a qualche ‘patrocinato’?

Se dovessi far fuori tutte le persone che sono in Rai con nomine politiche lavorerei da solo: faremo cambiamenti in funzione di competenza, merito ed etica. Se qualcuno si comporta così non vedo perché dovremmo cambiarlo. Cercheremo di ignorarne la provenienza” ha spiegato Gubitosi.

Il top manager della Rai ha in seguito parlato di tv in senso stretto, accordando la sua fiducia al conduttore del Festival di Sanremo 2012, Fabio Fazio (“era stato già scelto prima del mio arrivo ma sono certo che andrà tutto bene“) ma tergiversando sulla nomina del prossimo direttore del Tg1: “Non ci abbiamo ancora pensato. So solo che ho un contratto in scadenza il 31 dicembre” ha detto.

Gubitosi, inoltre, ha reso noto che i compensi delle star stanno scendendo e scenderanno” e ha comunicato che non verranno rinnovate le consulenze agli ex dipendenti. Infine, una considerazione sugli ascolti in sofferenza: “noi abbiamo trovato i palinsesti già così, lavoreremo spero bene per il 2013“. Più che un augurio, un grido di guerra.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Luigi Gubitosi rai youtube
RAI: I VIDEO DELLA TV PUBBLICA VERSO L’ADDIO A YOUTUBE


Luigi Gubitosi, Anna Maria Tarantola
RAI, STIPENDI TAGLIATI: TETTO DI 240MILA EURO PER TOP MANAGER E DIRETTORI. SINDACATI IN ALLERTA


Anna Maria Tarantola, Luigi Gubitosi
CDA RAI: APPROVATO IL PIANO INDUSTRIALE 2013-2015. MA LA ‘RIVOLUZIONE’ E’ RIMANDATA


Laura-Carafoli-Discovery-Italia, pagelle
LE PAGELLE DEL 2012, GLI ADDETTI AI LAVORI. PROMOSSI CARAFOLI E MIELI, BOCCIATI CASCHETTO E RUFFINI

1 Commento dei lettori »

1. Giuseppe ha scritto:

27 settembre 2012 alle 17:08

Le intenzioni sono buone, ma vanno a lastricare delle famose vie…



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.