24
agosto

SERIE A, TUTTI GLI APPUNTAMENTI TV. RAI2 CONFERMA I SUOI PROGRAMMI, AUSTERITY PER ITALIA1. LE PAYTV PUNTANO SULLE DIRETTE (E SKY SULL’HD)

Quelli che

Si riparte! Tra poco più di 24 ore tornano in campo le squadre di Serie A e con esse tutto il cucuzzaro di approfondimenti sportivi che i calciofili sono abituati a seguire per non perdersi nemmeno un gol, una polemica, un’azione da moviola di quello che era il campionato più bello del mondo. Per comodità espositiva, una prima distinzione che occorre fare è quella tra programmi in chiaro e l’offerta delle pay tv che puntano forte sulla diretta delle partite. Le trasmissioni di Rai2 e Italia1, uniche due emittenti nazionali che dedicano parte del proprio palinsesto del weekend al calcio italiano, saranno le uniche accessibili alle tasche di tutti.

MEDIASET – A risentire maggiormente dell’austerity è proprio il canale diretto da Luca Tiraboschi. Archiviati infatti Controcampo – che sarà sostituito da Undici, il nuovo talk show di Pierluigi Pardo in partenza lunedì 17 settembre su Italia2 – e Guida al Campionato, ad offrire una panoramica generale sui match è rimasta solo l’edizione domenicale di Sport Mediaset XXL in onda per un’ora dalle 13 con la conduzione di Mino Taveri. L’impossibilità di competere con le tv a pagamento sul terreno della Serie A ha portato Mediaset a spendere tutte le risorse sul terreno europeo dove, tra le dirette dei match di Champions ed Europa League e i relativi approfondimenti, ha allestito un’ottima programmazione in grado di soddisfare li calciofilo che non ha sottoscritto alcun abbonamento pay.

RAI – Nonostante l’estenuante tira e molla sui diritti tv, Rai2 è riuscita a confermare (ad un prezzo molto più basso di quello richiesto dalla Lega di Serie A) quasi tutte le trasmissioni che il tifoso da poltrona è ormai abituato a conoscere. Il quasi è riferito a Quelli che il calcio, collocato in uno slot per il quale il Servizio Pubblico non è riuscito ad accaparrarsi i diritti ed è stato rinominato semplicemente Quelli che (al via il 16 settembre). Per il resto nessuna novità: confermati Sabato Sprint (con Simona Rolandi), Stadio Sprint (Varriale), 90°Minuto (Lauro) e la Domenica Sportiva (Ferrari e Gnocchi) mentre si è studiata una nuova formula per Dribbling che perde il conduttore e lo studio ed è stato ripensato come un rullo di sevizi l’uno dietro l’altro.

Scopri dopo il salto l’offerta pay.

MEDIASET PREMIUM – Il piatto forte è la diretta di 324 partite di Serie A sulle 380 giocate in totale e la garanzia della messa in onda dei match in cui sono impiegate le 12 squadre col maggiore appeal (Milan, Inter, Juventus, Roma, Napoli, Lazio, Palermo, Fiorentina, Atalanta, Genoa e le due novità di quest’anno: Torino e Catania). Il contenitore che accompagna la maratona domenicale sarà anche quest’anno Serie A Live a partire dalle 12 con la conduzione di Massimiliano Callegari che cederà la linea a Mikaela Calcagno in occasione delle gare in notturna. Unica pecca dell’offerta la scarsa disponibilità dell’ HD: si potranno vedere in alta qualità infatti soltanto anticipi, posticipi e una partita della domenica pomeriggio.

SKY – Anche qui maratona del weekend con ampi studio pre e post partita per ciascuna gara trasmessa. Sky possiede l’intero campionato e punta forte sull’HD garantito per la messa in onda di tutti i match. Quanto alle rubriche domenicali, confermati alle 15 Sky in Campo (Bonan), alle 17 Sky Calcio Show (D’Amico, Marchegiani, Costacurta) che andrà in onda fino alle 19 e riprenderà la linea alle 20 e alle 22.45 per introdurre e commentare il posticipo domenicale. Confermata anche la bella novità della passata stagione, ovvero Terzo Tempo con il filo diretto con i telespettatori e gli editoriali di Mario Sconcerti.



Articoli che potrebbero interessarti


Marco Lollobrigida (Il Sabato della DS) e Giorgia Cardinaletti (La Domenica Sportiva)
Serie A 2017/2018 sulla Rai: i primi a partire sono «Il Sabato della DS» e «La Domenica Sportiva». Confermata la squadra di «90° Minuto»


Calcio in tv 2013, il bilancio
SERIE A: LA CLASSIFICA FINALE DELLE TRASMISSIONI SPORTIVE. CIELO CHE GOL E 90° MINUTO IN “SERIE B”


La Rai rinuncia ai diritti in chiaro della serie A
SERIE A: LA RAI RINUNCIA AI DIRITTI IN CHIARO, SOPRAVVIVERA’ SOLTANTO UNA (MOZZATA) DOMENICA SPORTIVA


Dahlia TV
DAHLIA PUNTA SULLA SERIE B E TIENE LA MOVIOLA, RAISPORT CAMBIA TELECRONISTI ALLA NAZIONALE

8 Commenti dei lettori »

1. Tommi ha scritto:

24 agosto 2012 alle 13:54

Guardate che da quest’anno Rai2 trasmetterà anche 90° Minuto Serie B questa è una novità come mai vi è sfuggita?



2. Mattia Buonocore ha scritto:

24 agosto 2012 alle 14:17

@tommi nel post parliamo di Serie A però…



3. Nicolò Muratore ha scritto:

24 agosto 2012 alle 14:42

scusate, ma dimenticate Sportitalia che in merito a qualità è una o due spanne superiore alla Rai e a Mediaset in chiaro…



4. andrewhd ha scritto:

24 agosto 2012 alle 15:00

non esageriamo, dal punto di vista tecnico ad esempio no, mandano le cose con il flag sbagliato tutto in 4/3 anche in 16/9.



5. andrewhd ha scritto:

24 agosto 2012 alle 15:08

in pratica su italia 1 ci sono prepartita e postpartita di CL e EL, il magazine il sabato , il rinominato Sport Mediaset alle 13 su Italia 1 e alle 19 su Italia 2 per un ora, Guida al campionato integrato in Sport Mediaset con una versione di un’ora.



6. Federico ha scritto:

24 agosto 2012 alle 17:44

Varriale noooooooooooooooooooooooooo!!



7. aleimpe ha scritto:

24 agosto 2012 alle 18:24

Varriale non avrà interviste, come sarà Stadio Sprint ?



8. Nicolò Muratore ha scritto:

24 agosto 2012 alle 22:07

@andrewhd vogliamo parlare di telecronisti, commentatori, qualità dei servizi, approfondimento e velocità?..con mezzi sicuramente inferiori…



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.