5
agosto

INFORMAZIONE MEDIASET: UNA NIGHT LINE DEL TG5 PAPABILE EREDE DI MATRIX. TERRA! E QUINTA COLONNA (CON DEL DEBBIO?) SU RETE4

Alessio Vinci

Lavori in corso a Canale5. In vista della prossima stagione televisiva, la rete ammiraglia di Mediaset sta mettendo a punto una ‘rivoluzione’ annunciata che interesserà soprattutto l’infotainment e, in particolare, la domenica pomeriggio. Come vi abbiamo comunicato, la principale novità riguarderà la prossima edizione del contenitore domenicale, che sarà affidato ad Alessio Vinci. Al giornalista, il compito di preparare un nuovo programma all’insegna dell’informazione: dunque, basta con l’intrattenimento ed il gossip. Una scelta, questa, particolarmente impegnativa ma anche rischiosa.

Il programma domenicale di Canale5, infatti, andrà a scontrarsi con la collaudata Arena di Massimo Giletti sul terreno comune dell’attualità, e forse questa scelta potrebbe rivelarsi autolesionista. Intanto, il conduttore designato Alessio Vinci sta lavorando alla nuova creatura assieme a Tgcom24 e alla redazione di Matrix, il programma che conduceva in seconda serata. Prego, notare il verbo al passato: nella prossima stagione, infatti, il talk show targato Mediaset potrebbe essere messo a riposo proprio per concentrare tutte le forze della testata sul nuovo esperimento domenicale.

Al posto di Matrix potrebbe arrivare una night line di approfondimento curata dal Tg5 di Clemente Mimun, che dovrà affrontare un’annata politicamente cruciale, con la prospettiva di nuove elezioni e di un possibile ritorno in campo di Silvio Berlusconi. Come riporta Il Giornale, la rivoluzione interesserà anche il settimanale Terra! di Toni Capuozzo, che verrà spostato su Rete4. Sulla stessa rete tornerà – confermatissimo – Quarto Grado con Salvo Sottile, pronto ad affrontare nuovi casi di cronaca nera. Attualmente, il conduttore è al timone di Quinta colonna, su Canale5, ma secondo Dagospia per lui l’esperienza starebbe volgendo al termine. Per le ultimissime puntate della trasmissione, Sottile dovrebbe infatti cedere la guida a Paolo Del Debbio, assieme al quale il programma si sposterà e concluderà su Rete4 al lunedi.



Articoli che potrebbero interessarti


 Roberto Cenci Baila
CANALE 5, PALINSESTI AUTUNNO 2011


Rete 4 - Autunno 2014
PALINSESTI RETE 4 AUTUNNO 2014: TANTE CONFERME E UNA SOLA NOVITA’


Bruno Vespa, Porta a Porta
TALK SHOW: ASCOLTI IN CALO. ECCO IL CONFRONTO CON LA STAGIONE 2012/2013


quelli che il calcio in diretta
SPECIALE DM LIVE: PARTENZE PROGRAMMI TV, SETTIMANA 9-15 SETTEMBRE 2013. COMMENTA IN DIRETTA QUELLI CHE IL CALCIO

18 Commenti dei lettori »

1. Giuseppe ha scritto:

5 agosto 2012 alle 11:36

Rimescolamenti che non fanno presagire niente di buono e di nuovo. Misera, e meritata, fine di Quinta colonna.



2. Andrea80 ha scritto:

5 agosto 2012 alle 11:43

Purtroppo il problema che hanno in quel di Mediaset non è dato tanto da chi conduce una determinata trasmissione, quanto dalla totale mancanza di credibilità che questi volti ed i loro programmi hanno costruito….
Sono sempre e comunque tutti alle dipendenze del “capo” e fanno un’informazione poco obiettiva e parziale…. sono finiti i tempi d’oro dove tutto andava bene, ed il telespettatore cambia canale (o meglio spegne la tv)
ALTRO CHE RIVOLUZIONE… TUTTO CAMBIA AFFINCHE’ NULLA CAMBI!!!! (Poi parleranno i dati d’ascolto per i vari D’Urso, Panicucci, Vinci, ecc…..)



3. Phaeton ha scritto:

5 agosto 2012 alle 11:46

Vedremo quello che combinano… Terra! è quasi sprecato in seconda serata su rete4. La Nightline del TG5 se fatta bene potrebbe essere una idea discreta! Quinta colonna su rete4 con del debbio… beh va beh. Che la prossima sia l’ultima puntata di Quinta colonna è sicuro lo ha detto sottile su twitter.



4. Andre ha scritto:

5 agosto 2012 alle 11:48

Quinta Colonna? Fosse per me l’avrei direttamente soppresso.
Un programma totalmente dispersivo, senza un filo logico.

Quanto alla sospensione di Matrix, dispiace (era uno dei pochi, o forse l’unico, programma di informazione di vera qualità), ma era necessario visti i prossimi impegni di Vinci.



5. aaaa ha scritto:

5 agosto 2012 alle 11:55

Scusate ma mancano 3 puntate alla fine di quinta colonna…
non penso facciano sti cambiamenti

per sole due puntate?



6. marcko ha scritto:

5 agosto 2012 alle 11:58

paolo del debbio darà il colpo di grazia a quinta colonna…

ma quinta colonna spostandosi su rete 4 cambierà anke il nome da quinta a quarta…..?



7. niko93 ha scritto:

5 agosto 2012 alle 12:45

Quarta Colonna? ahahahahahahah



8. amazing1972 ha scritto:

5 agosto 2012 alle 13:50

un paio di mesi fa sembravano molto buoni i palinsesti mediaset per l’autunno. ora la situazione appare già molto diversa. nota positiva,la soppressione di matrix,anche se vinci farà danni di domenica pomeriggio,ma non durerà a lungo,è una figura che non funzionava in seconda serata,figuriamoci con un pubblico di famiglie



9. lu85 ha scritto:

5 agosto 2012 alle 13:53

Quinta colonna su Rete4 potrebbe diventare quel talk di attualità che cercavano di fare ma ce non hanno più fatto. Secondo me se va bene sul 4, lo confermano per l’intera stagione. Terra su Rete4..un ottimo programma, che però non ha mai fatto ascolti esaltanti alla domenica notte..vedremo. Il Tg5 al posto di Matrix chissà..DopoTg5 non è stato il massimo, però potrebbero approfittare delle elezioni..



10. marco 91 ha scritto:

5 agosto 2012 alle 14:33

Lo vogliono capire oppure no che tutti sti programmi di informazione stanno ROMPENDO ….. e mi fermo per non essere censurato!!!! Vogliamo una domenica allegra divertente con musica, interviste a personaggi divertenti non a assassini o esclusive giudiziare!!!! W la buona domenica e domenica in – versione venier!!!!!! chi è d’accordo con me????



11. matteo quaglia ha scritto:

5 agosto 2012 alle 16:32

una domenica allegra e divertente?? Ma quando che giletti e cuccarini su rai 1 hanno fatto ascolti alti con cronaca e politica?? Le domeniche di anni fa sono vecchie e sorpassate



12. anna ha scritto:

5 agosto 2012 alle 17:48

@marco 91: non sono d’accordo con te. la domenica in – versione venier spiace a dirlo ma non funzionerebbe più. se ricordo bene, le ultime edizioni della venier, ossia dal 2002 al 2005 furono dei mezzi flop e subì quasi tutte le domeniche delle “batoste” sia dalla BuonaDomenica di Costanzo che da “Quelli che il calcio” della Ventura.nel 2005 dovettero anche cambiare autore di “domenica in”, se non sbaglio Boncompagni, perché il programma non raggiungeva mai il 15% di share. Per dire, già negli anni 2000 non funzionava più quel contenitore anni ‘90, figuriamoci adesso!!! e comunque si era già testato “domenica in onda” della cuccarini che il varietà aveva stufato.



13. anna ha scritto:

5 agosto 2012 alle 17:53

…. oggi servirebbe tanto budget per un contenitore che punta al varietà e sia la rai che mediaset stanno al verde. tra l’altro, anche se facessero dei contenitori stile anni ‘90-2000, non sarebbero più “spensierati” come una volta.



14. Tristan ha scritto:

5 agosto 2012 alle 21:13

La domenica pomeriggio ci devono mettere conduttori di un certo calibro.
Io farei la domenica pomeriggio cosi:

14:00 16:30 Amici
16:30 18:50 Uomini e donne trono over

e ovviamente il trono over non in settimana.

Amici alla domenica pomeriggio può fare 3 milioni buoni.
Uomini e donne va bene durante la settimana. Quindi non vedo perchè non farlo la domenica pomeriggio con il trono over.



15. Lucas ha scritto:

5 agosto 2012 alle 21:43

Il telespettatore vuole il varietà alla domenica pomeriggio..non gossip alla Novella2000, non cronaca e attualità..ma trascorrere una domenica RILASSANTE.

Non hanno capito proprio nulla e mi auguro un tonfo perchè se lo meritano



16. matteo quaglia ha scritto:

5 agosto 2012 alle 23:13

ah certo giletti e cuccarini gli alti ascolti li hanno fatti con il varieta’ non con la politica la crisi la cronaca i problemi della gente…ma quale varieta’ ma per favore…



17. Alex ha scritto:

5 agosto 2012 alle 23:15

L’overdose di informazione che sta cercando di dare mediaset ha veramente stufato. Oltretutto quasi tutti i programmi di informazione attualmente in circolazione fanno della morbosità la loro parola chiave (non solo sul fronte mediaset).
Io comunque continuo a sostenere che finchè non ci sarà qualcuno che avrà il coraggio di testare nuovi sistemi di rilevazione degli ascolti, la televisione farà sempre più schifo.
Con l’attuale sistema auditel, 5000 famiglie circa decidono i gusti televisivi dell’Italia intera. Quindi i programmi che hanno grossi ascolti non per forza sono i programmi realmente più seguiti dagli italiani.



18. Valerio ha scritto:

6 agosto 2012 alle 18:31

“Night Line”? Ennesima scopiazzatura di quello che fa la Rai da anni con Linea Notte del Tg3, che – benché non sia di mio massimo gradimento causa omologazione dei punti di vista e per i conduttori un po’ troppo accomodanti con i politici di turno – sarà sempre meglio di qualsiasi cosa facciano quelli del Tg5 genuflessi al loro editore-politico che è parte in causa quando si parla di politica (ovvero quasi sempre), di economia, di calcio e di cronaca giudiziaria. Mimun non ha un’immagine logorata come ad esempio l’aveva Emilio Fede, solo perché sta per lo più dietro le quinte, ma la faziosità e il margine di indipendenza dal Pdl è praticamente lo stesso. Fede era una macchietta perché andava in onda ogni sera alle sette per difendere il suo datore di lavoro in ogni quisquilia politica, Mimun invece lo lascia fare gli altri ed interviene col suo faccione solo quando persino i suoi sottoposti hanno imbarazzo a prendere certe posizioni. Avete notato che quando parlano di “animalismo”, trasmettono sempre qualche dichiarazione della Brambilla del Pdl? Sembra che in politica gli animalisti possano fare affidamento solo su di lei, come se i Verdi fossero scomparsi. Invece ci sono da sempre. Sono loro che per fare propaganda monopolizzano il tema in vista delle prossime elezioni politiche dove giornali accreditati riferiscono che tra le liste civetta in appoggio al Pdl ce ne sarà una degli animalisti brambilliani più o meno veri (dubitarne è lecito, il Pdl in passato ha difeso anche le stagioni venatorie con alcuni parlamentari che rappresentano le istanze dei cacciatori); Poco importa se una responsabile del Pd romano è andata in Lombardia – notizia riportata da vari organi di stampa online – per prendere in consegna uno dei beagle di Green Hill con cucciolata al seguito viaggiando in treno. La notizia era troppo politically correct per il Tg5 (e per il Tg2)… Troppa umanità, una che fa politica che viaggia in treno per andare a prendere uno dei cagnolini disponibili per gli affidi temporanei. Non bisogna umanizzare i politici del Pd, vuoi che poi agli animalisti crolli la certezza che a difendere gli animali ci sia solo lei, lady Brambilla. Ne vedremo delle belle: in campagna elettorale il Tg5 sfornerà tutto l’armamentario propagandistico di cui dispongono. Vedremo benedizioni, atti di carità, parole di amor patrio a profusione. Tutte made in Arcore.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.