Ora in tendenza
RAI 2 ALLO SBANDO: SOPPRESSO ANCHE ITALIA COAST2COAST
di Daniele Pasquini
21/05/2012 - 11:27

Finito lo strazio in anticipo: Rai2 ha ufficialmente soppresso Italia Coast2Coast dopo sole due puntate. Il programma condotto da Laura Barriales con il Trio Medusa è stato rifiutato tout-court dal pubblico italiano, tanto che nella prima puntata si è fermato ad un misero 3.19% di share e nella seconda è addirittura peggiorato collezionando un preoccupante 2.78% di share con soli 693 mila spettatori. Numeri che dovrebbero spaventare i piani alti di Viale Mazzini.
Anche perché il Mai dire TV targato Ballandi non è affatto un caso isolato ma solo l’ultimo flop di una lunga serie per la seconda rete che – in questa prima parte dell’anno – non ha azzeccata manco una in prima serata, marchi storici esclusi. Eva, i one man show comici, Musica sul 2 e appunto Italia Coast2Coast: tutti chiusi in anticipo per ascolti catastrofici. E non va tanto meglio in daytime, con un’Italia sul 2 in difficoltà e l’inguardabile Guardami al sabato, e in seconda serata, dove Super Club con Giusti e Barbarossa, Stracult, Num3eri e La storia siamo noi non raggiungono mai il 5% di share.
La seconda rete sembra solo un’accozzaglia di programmi – la maggior parte dei quali messi in piedi alla buona – piazzati in palinsesto senza alcun filo logico. Sarebbe interessante capire poi come pensano a Viale Mazzini di attirare i giovani tra i programmi di Guardì, le serie crime e qualche contentino sparso qua e là. E il futuro non si prospetta affatto più roseo.
Il Consiglio di Amministrazione della Rai non ha gradito il palinsesto autunnale proposto da Pasquale D’Alessandro: quattro prime serate di telefilm, Peking Express, un programma di informazione affidato a Giovanni Minoli e un programma in daytime à la Dixit di RaiStoria. In particolare i Consiglieri – stando a quanto rivelato da Il Giornale – hanno espresso più di qualche dubbio sull’eccessiva presenza delle serie statunitensi, ma anche su Giovanni Minoli, troppo oneroso (ma anche fuori target), e sulla mancanza di volti nuovi. E se pure il CdA ha storto il naso…
Tags
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
dumurin dice:
io proporrei di far diventare Raidue o una Tv per giovani, mettendo telefilm e cartoni animati anche al pomeriggio e in preserale oppure rendendola una rete generalista come lo era negli anni '90, mettendo sia cartoni animati e telefilm, sia telenovele e soap opera (quando Raidue aveva Quando si ama e Santa Barbara funzionava benissimo, non capisco chi sia stato il dirigente che ha eliminato la fascia delle soap opera su Raidue) e qualche programma d'intrattenimento.
pinabo dice:
e pensare che SIRENE è finita dopo 7 puntate ! un vero peccato ,non riesco a capire le scelte RAI,ho letto solo critiche super sia sulla trasmissione che sulla conduttrice
Critico Tritatutto dice:
Zack,vienimi incontro tu.Io di Belen non so nemmeno che numero di scarpe porta e ho perso il conto di quanti uomini le siano stati attribuiti.